logo community


20 settembre 2017
                                                    XXIII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: regole ed acqua

La Città metropolitana di Milano il 27 e 28 settembre ospita a Palazzo Isimbardi Regole per l’acqua, regole per la vita, il primo Forum internazionale sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, dedicato al tema dell’acqua intesa come bene giuridico e come elemento chiave dello sviluppo sostenibile. Il programma affronta il governo dell’acqua nella città e le problematiche di genere che attraversano questo tema.
La Conferenza č organizzata dal Milan Center for Food Law and Policy e si avvale del contributo scientifico del Water Governance Programme dell'OCSE e dell'UNESCO World Water Assessment Programme.
Scarica il programma e accedi al sito per iscriverti.

Nuova sezione "Area Enti Locali" su INLINEA: dal 2 ottobre sarā online la nuova sezione "Area Enti Locali", dove i Comuni potranno presentare e gestire le proprie istanze e consultare le pratiche che le aziende avviano nel loro ambito amministrativo. Anche i Comuni avranno un fascicolo documentale, dove saranno raccolti tutti i documenti da loro caricati su INLINEA, in questo modo non sarà necessario caricare nuovamente documenti già presenti sulla piattaforma.

Importante semplificazione su INLINEA: dal 2 ottobre sarà ridotto del 50% il numero degli allegati richiesti per la presentazione delle istanze relative alle piattaforme per la raccolta differenziata e sarà dematerializzato il procedimento per l'attivazione dei centri di raccolta. I Comuni potranno accedere a quei procedimenti dalla sezione "Area Enti Locali".

Nuova funzione su INLINEA: grazie alla dematerializzazione dei procedimenti entro il mese di ottobre sarà attiva su INLINEA una nuova funzione che permetterà di ricordare automaticamente ai Comuni entro quando rinnovare l'autorizzazione per la gestione delle piattaforme.

l processo di dematerializzazione ha ottenuto un successo notevole in termini di impatto ambientale del lavoro degli uffici dell’Area Ambiente: le fotocopie fatte nei diversi Settori sono infatti diminuite del 65% dal 2015 ad oggi. Nel 2015 furono fatte 83.576 fotocopie, nel 2016, 40.357 e ad oggi, nel 2017, 20.633.

Il prossimo 5 ottobre, +COMMUNITY propone il corso di aggiornamento Bonus acqua, luce e gas - Ambiente user friendly e le fragilitā sociali per informare le Amministrazioni Locali circa l’esistenza e il funzionamento di tutti gli strumenti destinati alle fragilitā sociali presenti sul territorio metropolitano. Il bonus č un’agevolazione che permette ai cittadini a basso reddito di ottenere uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, dell’acqua e del gas. In quell'occasione si raccoglieranno le prime adesioni per il progetto "Sans Papier", sostenuto dalla Regione Lombardia e destinato alla Città metropolitana di Milano e alla Provincia di Monza e Brianza, per utilizzare il bonus energetico quando, durante i controlli delle caldaie, si incontrano soggetti economicamente e socialmente vulnerabili.
Scarica il programma e iscriviti online.

Energy Manager Day: il nostro partner ENEA e Key Manager presentano il 9 novembre a Rimini una giornata completamente dedicata alla figura e all’attivitā dell’Energy Manager. Verranno premiati, presso il nuovo Hub ENEA, i due migliori Energy Manager per le categorie industrie energivore e PMI. Il pomeriggio sarā dedicato al networking e alla formazione su Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia presso l’Energy Room.
Vai al bando per partecipare e iscriviti ai 6 ROUND sull’efficienza energetica.

Prosegue il lavoro di Nature4Cities dedicato al tema della rinaturalizzazione urbana. Stiamo raccogliendo le migliori esperienze d'avanguardia tra i progetti urbani che sperimentano soluzioni ispirate alla natura, attraverso la selezione di progetti pionieristici. Dai il tuo contributo rispondendo al questionario online.

Dal 16 ottobre cambia il flusso delle sanzioni amministrative ambientali. L'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale gestirà internamente in modo informatizzato il processo sanzionatorio fino all'ingiunzione di pagamento della sanzione, secondo dei criteri standardizzati. Questo diminuirà i tempi di trattazione e ridurrà al minimo la valutazione soggettiva delle pratiche sanzionatorie. Ogni sanzione avrà un suo codice identificativo univoco (CIS) , elemento che permetterà di tracciare l'iter del processo all'interno dell'Ente.


+Community é un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.