logo community


13 giugno 2016
                                                    VII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave

progetti e passaparola

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale 2016.
In collaborazione con il Servizio politiche giovanili cerchiamo 4 volontari per supportare le attività di +COMMUNITY. I giovani, fra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, dovranno consegnare la domanda entro le ore 14 di giovedì 30 giugno, a mano o tramite raccomandata A/R. Ai giovani verrà corrisposto un assegno mensile di € 433,80, per 30 ore di lavoro settimanali, per un anno.
A questi ragazzi verrà offerta un'esperienza lavorativa per innovare la Pubblica Amministrazione sui temi dell'Ambiente: attività di formazione, supporto a progetti nazionali ed internazionali e attività di comunicazione per il programma +COMMUNITY.
Per maggiori informazioni, vai al sito.
Domanda di ammissione

La Città metropolitana di Milano (Area Tutela e Valorizzazione Ambietale in collaborazione con il Servizio Politiche giovanili) si presenta come capofila per il progetto "Spinning Whispers: improve your food and clothing circular vision, guys!" sulla linea di finanziamento europea DEAR - Devolpment Education and Awareness Raising program.
Vogliamo costruire un telefono senza fili per raccontare ai giovani, europei e non (il progetto si svilupperà anche in Kenia e in Sud Sudan), il valore del cibo e degli abiti, per favorire un cambio culturale che elimini gli sprechi e inviti a riusare tutte le risorse ambientali disponibili.
E' un progetto tutto centrato sulle giovani generazioni, che saranno le vere protagoniste del nostro "storytelling europeo", con un filo ideale che "sussurrerà" i comportamenti virtuosi, che li trasformerà per adattarli agli specifici contesti e che produrrà storie e materiali per incrementare la consapevolezza sul rispetto ambientale e il riuso del cibo e degli abiti.
Il partenariato coinvolge molte organizzazioni del Terzo Settore italiane, quali il Gruppo cooperativo CGM, il C.O.S.V. - Coordinamento delle organizzazioni per il servizio volontario, l'associazione Una Casa anche per Te, il PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere e l'ente di formazione CNOS/FAP, insieme a rappresentanti della società civile e istituzioni pubbliche europee ed extra-europee: dall'Inghilterra al Kenia, dalla Francia al Sud Sudan, dalla Polonia al Belgio.
Abstract del progetto

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza.