22 febbraio 2016 |
|
Le parole chiaveefficienza energetica e controlli
Politiche energetiche ed Energy Manager. Con l'istituzione dell'Energy Manager la Città metropolitana vede i primi risultati: ben 200 certificati bianchi per un totale di circa 20.000€ che entreranno nel bilancio della Città metropolitana per essere investiti nuovamente per l'efficientamento energetico.
Il cappotto termico e i doppi vetri messi all'Istituto di Istruzione Superiore "Severi - Correnti" di via Alcuino a Milano produrranno un sensibile risparmio di consumi per il riscaldamento, oltre ad un miglioramento delle condizioni dell'aria. L'individuazione dell'Energy Manager é stata quindi una scelta strategica per l'intero territorio metropolitano; intorno a questa struttura ruota e si rafforza il sistema di incentivazione per il miglioramento dell'efficienza energetica dei propri edifici. La Città metropolitana di Milano si colloca così al pari delle più avanzate realtà europee per impegno ed efficacia delle azioni.
Per sapere di più sulla normativa per istituire l'Energy Manager vai al sito della FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.
Controllo degli impianti termici. In vista dell'apertura della nuova campagna di controllo 2015/2016 la Città metropolitana rende noti i risultati delle oltre 21.000 ispezioni effettuate nella precedente campagna 2014/2015. La verifica costante delle caldaie consente sia di ridurre le emissioni inquinanti fino al 5% sia di aumentare la sicurezza stessa degli impianti e delle abitazioni. Le maggiori irregolarità si sono riscontrate negli impianti autonomi, mentre i condomini risultano complessivamente nei parametri di legge. Scarica il report L'ENEA e la P.A. insieme per migliorare l'efficienza energetica del Paese. L'ENEA - l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - è impegnata da oltre 30 anni sul fronte dell'efficienza energetica. In particolare, nella ricerca e sviluppo di tecnologie che accrescano l'efficienza nella produzione dell'energia e nel suo utilizzo, a supporto della P.A. nella definizione di metodologie per la quantificazione dei risparmi energetici, utilizzate sia a livello centrale sia locale per l'applicazione delle diverse disposizioni normative e nella diffusione della cultura dell'efficienza energetica. Scopri di più sul sito dell'ENEA | |
+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorazzione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA. |
|