banner newsletter +community
immagine newsletter +community

titolo

sottotitolo


Si è svolto il 18 ottobre a Palazzo Isimbardi il convegno “Un territorio con più futuro”. Sono stati presentati i progetti finanziati dal PNRR sul territorio metropolitano ed è stata l’occasione per illustrare la campagna informativa che Città metropolitana intende realizzare in primavera sul territorio metropolitano. Per ogni zona omogenea sarà previsto un open day in cui illustrare i progetti che si svilupperanno sul territorio e rispondere alle domande dei cittadini. Il convegno è stata inoltre l'occasione del passaggio di consegne tra la dott.sa Pinoschi in procinto di pensione e il dott. De Vita che, dal 1 novembre, assumerà il ruolo di Vicedirettore di progetto e Direttore "Programmi di finanziamento europei". Tutti gli interventi e la registrazione del convegno sono online

Il 17 ottobre è stato il termine ultimo per la richiesta ordinaria per accedere al Fondo delle opere indifferibili. Questo fondo dà la possibilità di richiedere un contributo aggiuntivo per colmare il fabbisogno derivante dall’aumento prezzi. Oltre alle voci legate ai lavori, era ammissibile anche l’IVA e le voci rientranti nelle somme a disposizioni determinati in percentuale all'importo posto a base di gara. Per il PUI della Città metropolitana hanno fatto richiesta 18 CUP.

INVITALIA ha pubblicato il 29 settembre quattro procedure di gara per supportare operativamente i Comuni dei Piani Urbani Integrati che ne avevano fatto richiesta prima dell’estate. L’obiettivo è l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali che consentiranno l’affidamento di servizi tecnici e lavori. Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma di INVITALIA: per la presentazione delle offerte c’è tempo fino al 3 novembre 2022. Questo supporto, attivato grazie alla collaborazione tra MEF, ANCI e Invitalia, aiuterà l’avanzamento celere dei progetti e il rispetto del 31 luglio 2023 come scadenza vincolante per l’affidamento dei lavori per i PUI.

Si segnala che l’11 agosto 2022 è stata pubblicata la Circolare 30 sulle procedure di controllo e rendicontazione delle misure PNRR a cui sono state allegate le Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori. Scarica la circolare e le linee guida.