banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Novità per gli appalti


Per la realizzazione dei Piani Urbani Integrati (M5C2 - Investimento2.2), il Ministero dell’Interno ha richiesto alle Città metropolitane una ricognizione del fabbisogno di risorse aggiuntive, dovuto all’aggiornamento dei prezzari. Infatti, le opere che saranno avviate tra il 18 maggio 2022 e il 31 dicembre 2022 potranno attingere al “Fondo per l'avvio di opere indifferibili” (DL 50/2022, art. 26, co. 7). La Città metropolitana di Milano ha trasmesso la richiesta ai Comuni aderenti ai Piani Urbani e sta inoltrando la stima dell’aumento prezzi al Ministero.

Dal 27 luglio 2022 è obbligatorio comunicare ad ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione alcuni dati su tutti gli appalti e le concessioni, che riguardano gli investimenti pubblici finanziati sia con il PNRR sia con il Piano nazionale per gli investimenti complementari. Il decreto legge Semplificazione e governance del PNRR prevede l'obbligo di comunicare, nei bandi di gara o negli avvisi, una percentuale di assunzioni riservate ai giovani (under 36) e alle donne che sia pari almeno al 30% delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto. Un altro dato che le stazioni appaltanti devono comunicare é se siano previste, nel bando di gara, eventuali misure premianti come, ad esempio, la presenza di strumenti di conciliazione oppure l'impegno ad assumere un numero di giovani e donne maggiore del 30%. Devono infine essere assolti, e comunicati, gli adempimenti relativi agli obblighi per il lavoro delle persone con disabilità. Il Sistema SIMOG - Sistema Informativo Monitoraggio Gare è aggiornato per registrare i dati previsti e permettere, quindi, alle Stazioni Appaltanti di richiedere il codice identificativo gara (CIG) necessario agli operatori economici per il versamento del contributo dovuto per la partecipazione alle gare di appalti pubblici. Approfondisci sul sito dell'ANAC e scarica lo schema di disciplinare di gara per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture.

Segnaliamo un documento utile e di sintesi predisposto da ANCI, rispetto alle novità di norme e modifiche in materia di appalti, introdotte dai recenti provvedimenti normativi. Leggi la nota.

Nuovi opportunità finanziate con il PNRR: è riaperto il Bando Mense Scolastiche, per la messa in sicurezza e/o la realizzazione di mense. La nuova scadenza per la presentazione delle candidature è alle ore 15 del 22 agosto.

È stato emanato un secondo avviso con una dotazione di 215 milioni di euro per favorire la migrazione al cloud di tutti i Comuni. L’avviso consente ai Comuni di candidarsi per ricevere un contributo economico e attuare la migrazione di un numero minimo di servizi verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate. Possono partecipare i Comuni che devono ancora avviare il percorso di migrazione o che lo hanno avviato a partire dal 1 febbraio 2020. Grazie al percorso guidato all’interno di PA digitale 2026, è possibile comporre online il proprio piano di migrazione, scegliendo da una lista di 95 servizi. È possibile candidare il proprio Comune fino ad esaurimento delle risorse, e comunque non oltre il 30 settembre 2022. Per leggere l’avviso e avere ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata del portale PA Digitale oppure guarda questo video informativo.