banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Monitoraggio e supporto per gli affidamenti


Da metà luglio è accessibile agli utenti accreditati la piattaforma ReGiS, unico strumento con il quale dovranno essere monitorati e rendicontati i progetti finanziati con il PNRR, così come dalla circolare n.27 del 21 giugno del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti PNRR dovrà avvenire mensilmente. Su alcune misure non sono stati ancora caricati i CUP dalle Amministrazioni Centrali/Ministeri competenti e l'accesso alla piattaforma non sempre funziona. Tuttavia, una volta entrato a pieno regime il sistema ReGiS, i soggetti attuatori dovranno provvedere all'aggiornamento costante dei dati e dello stato di avanzamento entro il 10 di ogni mese. Per supportare l’uso della piattaforma, il MEF ha organizzato alcune sessioni di formazione online. I link alle videoregistrazioni della formazione sono raccolti qui e qui le FAQ pubblicate.

Diversi sono gli aiuti messi in campo dalla Città metropolitana per supportare i Comuni nella fase di affidamento gara per raggiungere l’obiettivo dell’aggiudicazione lavori entro il 30 luglio 2023. La Città metropolitana ha dato la sua disponibilità ai Comuni del progetto COME_IN a fare da Centrale Unica di Committenza: per i Comuni di COME_IN che hanno aderito alla CUC, è istituito un gruppo intersettoriale per supportarli nelle procedure amministrative. Il gruppo ha prodotto fac-simile di atti per l'affidamento degli incarichi attinenti l'architettura ed ingegneria, da utilizzare per le procedure di affidamento della progettazione. Tutti gli schemi sono online. Scarica il decreto di approvazione.

Per velocizzare la procedura di individuazione degli operatori ai quali affidare incarichi la Città metropolitana di Milano ha aperto ai Comuni la consultazione del proprio elenco di operatori economici per l'affidamento di servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria e altri servizi tecnici con importo fino a € 100.000.  L'elenco professionisti è stato completamente aggiornato e adeguato alle linee guida dell'AGID: si aggiorna periodicamente ed è disponibile su applicativo web. Accedendo, con SPID, CNS e CIE, si possono fare ricerche in base alle categorie e alle attività per cui i professionisti si sono candidati. Accedi online

Segnaliamo inoltre l'utile collaborazione avviata tra Invitalia e ANCI che ha portato Invitalia a mettersi a disposizione gratuitamente per realizzare degli accordi quadro, relativi all’affidamento di alcuni servizi per i Comuni interessati.
Questa modalità operativa è stata attivata per la prima volta con i progetti PINQUA e si sta concretizzando ora con i Piani Urbani Integrati. A giugno, nove soggetti attuatori per i PUI della Città metropolitana hanno fatto richiesta di adesione a Invitalia: 7 Comuni per i progetti COME_IN, il Comune di Milano per 2 progetti di MICA e la Città metropolitana per 4 tratte di CAMBIO. Dopo un mese di istruttoria, Invitalia ha comunicato per quali progetti e per quali servizi poteva attivare la sua procedura. A breve i RUP dei progetti selezionati riceveranno gli atti di gara e potranno richiedere delle modifiche.
Entro l’8 settembre, il soggetto attuatore che si avvarrà di Invitalia dovrà assumere una determina a contrarre (su format predisposto da Invitalia e condiviso da ANCI) con cui individua le modalità di selezione degli operatori economici, delle offerte, nonché degli elementi essenziali degli Accordi Quadro ed esplicita la volontà di avvalersi, per l'aggiudicazione e stipulazione dell'Accordo Quadro, della Centrale di Committenza Invitalia. Entro il 20 settembre Invitalia pubblicherà le procedure di gara. Sul nostro sito dedicato al PNRR si trovano tutti i documenti: clicca qui.
In futuro, anche altre linee di finanziamento potrebbero essere oggetto di questo supporto.

È stato pubblicato dal Dipartimento per gli Affari regionali l’avviso “Green Communities” con scadenza 16 agosto 2022. Oggetto dell’avviso è l’individuazione di almeno 30 proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities. Le Green Communities (GC) sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui, in primo luogo, acqua, boschi e paesaggio. Le GC, inoltre, possono instaurare un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e saranno sostenute economicamente nell'elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.