banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Supporti per i fondi PNRR e nuove opportunità


Sono molteplici gli strumenti messi a disposizione delle Amministrazioni locali per aiutarle nell’affrontare nel modo migliore la sfida del PNRR. Segnaliamo Capacity Italy, un portale messo a disposizione da pochi giorni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con il supporto tecnico operativo degli esperti di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Medio Credito Centrale. Il portale offre ai soggetti attuatori del PNRR un network di esperti con l’obiettivo di assicurare supporto tecnico operativo durante l’intero ciclo di realizzazione dei progetti, a partire dalla fase di definizione dei bandi fino alle fasi di controllo e rendicontazione. 
L’aiuto offerto è di due tipi:
- supporto standard fatto di FAQ, linee guida e moduli standard
- possibilità di formulare specifici quesiti alla struttura governativa per ottenere risposte
La Città metropolitana invece ha dedicato un sito al PNRR per informare sulle opportunità che vengono attivate e soprattutto per aggiornare sugli sviluppi delle progettualità attivate sul territorio, per condividere le eccellenze e renderle un patrimonio condiviso.

In collaborazione con la Fondazione degli Ordini degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della Provincia di Milano ha organizzato il 17 giugno scorso l’evento formativo L’OCCASIONE DEL PNRR PER LA RIGENERAZIONE URBANA NEI COMUNI METROPOLITANI all’interno del quale sono stati presentati i progetti PINQUA e il Piano Urbano Integrato COME-IN. Più informazioni alla pagina dedicata.

Nell'ambito dei beni culturali, sono due le opportunità pubblicate nei giorni scorsi:
1. La prima, promossa dal Ministero della Cultura, è finalizzata alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura. All’interno di questa linea di finanziamento si prevede di finanziare interventi riguardanti opere materiali (messa in sicurezza, percorsi accessibili, ecc) o azioni immateriali (implementazione web, formazione, ecc) all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo, archivio, biblioteca, area o parco archeologico e complesso monumentale. Sono stati pubblicati due avvisi, uno rivolto a soggetti pubblici, l’altro a soggetti privati. La scadenza è il 12 agosto.
2. La seconda opportunità riguarda la digitalizzazione del patrimonio culturale lombardo promossa dalla Direzione Autonomia e Cultura di Regione Lombardia. Attraverso una manifestazione di interesse la Regione Lombardia intende individuare un gruppo di istituzioni pubbliche che diventeranno partner di un progetto finalizzato a digitalizzare collezioni documentarie e fondi speciali, che mettano in luce la natura, la rilevanza e la consistenza degli interventi di matrice pubblica per il miglioramento degli spazi pubblici delle comunità, nonché dei servizi alle persone che quelle comunità costituiscono. La scadenza è il 26 luglio.