banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Digitalizzazione della PA

Avvisi per i Comuni e per le Scuole


Sono pubblicati sul portale PA digitale 2026 gli Avvisi pubblici per Comuni e scuole.
Per questi Avvisi è prevista una modalità di accesso al contributo attraverso soluzioni standard, attraverso un percorso semplificato e guidato. Ciò comporta un contributo economico predefinito e un meccanismo di erogazione basato sul raggiungimento degli obiettivi, senza necessità di ulteriore rendicontazione delle singole spese. La presentazione delle domande è prevista attraverso la piattaforma dedicata. Per accedere, è obbligatorio il possesso di una identità digitale SPID/CIE. La procedura è al 100% online, dalla richiesta alla trasmissione di dati per l'avanzamento delle attività fino all'invio della documentazione ufficiale per l'erogazione.
Il meccanismo del bando aperto prevede che ogni mese vengano valutati e ammessi al finanziamento i progetti pervenuti. Un progetto non ammesso in una finestra temporale può essere ripresentato nella finestra temporale seguente, entro i limiti delle risorse disponibili e della scadenza ultima dell'Avviso.

Di seguito una breve presentazione delle risorse disponibili:

  • Avviso 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud - Comuni
  • Risorse stanziate complessivamente: 500 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi fino al 22 luglio 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 18 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud - Scuole
  • Risorse stanziate complessivamente: 500 milioni di euro. Le scuole sedi di direttivo possono candidarsi fino al 24 giugno 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.4.4 Adozione identità digitale - SPID/CIE Comuni
  • Risorse stanziate complessivamente: 100 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.4.3 Adozione PagoPA Comuni
  • Risorse stanziate complessivamente: 200 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.4.3 Adozione AppIO Comuni
  • Risorse stanziate complessivamente: 90 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Scuole
  • Risorse stanziate complessivamente: 45 milioni di euro. Le scuole possono candidarsi fino al 24 giugno 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

  • Avviso 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni
  • Risorse stanziate complessivamente: 400 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

    Sul portale si trova il dettaglio di tutte le opportunità del PNRR dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: fondi allocati, beneficiari e modalità di accesso alle misure, oltre che gli esiti delle candidature.