Sono pubblicati sul portale
PA digitale 2026 gli Avvisi pubblici per Comuni e scuole.
Per questi Avvisi è prevista una modalità di accesso al contributo attraverso
soluzioni standard, attraverso un percorso
semplificato e guidato. Ciò comporta un
contributo economico predefinito e un meccanismo di
erogazione basato sul
raggiungimento degli obiettivi, senza necessità di ulteriore rendicontazione delle singole spese. La presentazione delle domande è prevista attraverso la
piattaforma dedicata. Per accedere, è obbligatorio il possesso di una
identità digitale SPID/CIE. La procedura è al
100% online, dalla richiesta alla trasmissione di dati per l'avanzamento delle attività fino all'invio della documentazione ufficiale per l'erogazione.
Il
meccanismo del bando aperto prevede che ogni mese vengano valutati e ammessi al finanziamento i progetti pervenuti. Un progetto non ammesso in una finestra temporale può essere ripresentato nella finestra temporale seguente, entro i limiti delle risorse disponibili e della scadenza ultima dell'Avviso.
Di seguito una breve presentazione delle risorse disponibili:
Avviso 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud - Comuni
Risorse stanziate complessivamente:
500 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi
fino al 22 luglio 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 18 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud - Scuole
Risorse stanziate complessivamente:
500 milioni di euro. Le scuole sedi di direttivo possono candidarsi
fino al 24 giugno 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.4.4 Adozione identità digitale - SPID/CIE Comuni
Risorse stanziate complessivamente:
100 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi
fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.4.3 Adozione PagoPA Comuni
Risorse stanziate complessivamente:
200 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi
fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.4.3 Adozione AppIO Comuni
Risorse stanziate complessivamente:
90 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi
fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 3 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Scuole
Risorse stanziate complessivamente:
45 milioni di euro. Le scuole possono candidarsi
fino al 24 giugno 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Avviso 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - Comuni
Risorse stanziate complessivamente:
400 milioni di euro. I Comuni possono candidarsi
fino al 2 settembre 2022: i primi esiti saranno pubblicati dal 25 maggio 2022 sul portale. Tutti i dettagli alla
pagina dedicata.
Sul portale si trova il dettaglio di tutte le opportunità del
PNRR dedicate alla
digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: fondi allocati, beneficiari e modalità di accesso alle misure, oltre che gli esiti delle candidature.