logo community
21 dicembre 2020
                                                   VII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Un parco bellissimo


Con questo video vogliamo ringraziare i volontari di Protezione Civile e augurare a tutti feste il più possibile serene.

Un Idroscalo no smoking: come previsto dalla Delibera del Consiglio metropolitano, l'Idroscalo si avvia a diventare un luogo che pone attenzione all'ambiente, alla salute, all'accessibilità. Per questo da gennaio 2021 tutta l'area del parco sarà no smoking. Ci saranno poche zone per fumatori, identificate dalla segnaletica e attrezzate con un posacenere. Nel 2022 si elimineranno anche quelle e in tutta l'area sarà completamente proibito il fumo. Per informare i cittadini, verranno messi degli avvisi all'ingresso e a chi contravviene, dopo un invito a smettere, verranno applicate le sanzioni previste. La sostenibilità ambientale sarà anche perseguita attraverso la riduzione dell'utilizzo di plastica non compostabile. I concessionari dovranno sostituire le forniture con materiali compostabili e biodegradabili. I frequentatori dovranno fare altrettanto, non introducendo bottigliette di plastica. I cestini per la raccolta differenziata verranno modificati, lasciando spazio solo per la carta, l'indifferenziato e l'umido.

Domenica 13 dicembre l'Associazione Giacche Verdi Lombardia Onlus, che gestisce il maneggio all'Idroscalo e collabora con la CMM per il controllo ambientale e la sicurezza, ha organizzato una esercitazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri del raggruppamento regionale e dell’Associazione Radioamatori Italiani ARI-RE Lombardia. Simulando la ricerca di una persona scomparsa, sono stati coinvolti 41 volontari, 8 unità cinofile molecolari, di ricerca di superficie e unità ippomontate, simulando anche l’attività del “Posto di comando avanzato” e testando i flussi informativi con l’uso di sistemi di comunicazione radio e di geo-localizzazione. Un’importante esercitazione, che permette di affinare tecniche per poter rispondere in modo sempre più efficace alle emergenze. Guarda il video

Abbiamo approfittato delle settimane di chiusura per rendere il Parco sempre più accessibile e bello. La pista ciclabile e quella pedonale si è arricchita di segnaletica verticale e orizzontale, con limiti di velocità a 10 km/h per la sicurezza di tutti. Abbiamo reinserito il chilometraggio per i runner e gli avvisi per la possibilità di passaggio di macchine autorizzate. Abbiamo completato la manutenzione di tutti i 7 servizi igienici e stiamo ripristinando l'illuminazione: con i primi 115 nuovi punti luce lungo la riva est e in zona bosco si introduce la luce con i led, con lampade regolabili. La diminuzione d'intensità durante le ore più buie ottiene un effetto crepuscolare che limita l'inquinamento luminoso e lascia in tranquillità gli animali notturni. Abbiamo iniziato a sostituire le panchine con 100 nuove postazioni in materiale riciclato e riciclabile, dedicando le 10 panchine rosse alla sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne. Continuano le manutenzioni per rispondere alle richieste ricevute dai cittadini: gli interventi sugli impianti elettrici, sugli edifici per l’impermeabilizzazione delle coperture, la cura del verde con sfalci e potature e gli interventi di ripopolamento ittico (vedi più giù).
Il CCV-Mi, Comitato di Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile cambierà sede. Stiamo ultimando i lavori di ristrutturazione e valorizzazione che verranno conclusi all'inizio dell'anno prossimo.
Uno spazio complessivo di circa 4 mila metri quadri con un ingresso dedicato. Si articola in un immobile con spogliatoi, uffici, segreteria, sala da pranzo e un ampio magazzino per l'autorimessa, l'officina e la foresteria. Tutta l'area è connessa al Wi-Fi.

È appena terminata la raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati all'Ospedale Buzzi (foto) e all'Istituto dei Tumori (foto) organizzata per il 3° anno consecutivo dalle Giacche Verdi, in collaborazione con Mediolanum e Milano Soccorso. L'iniziativa è stata sostenuta dalla Città metropolitana attraverso il CRAL e ha visto la partecipazione di molti, tra soci, allievi e amici. Sono stati raccolti circa 150 giocattoli che sono stati consegnati oggi ai bambini ricoverati, da uno speciale Babbo Natale a cavallo.

All’Idroscalo è consentita la pesca sportiva, da superficie e da barca, tassativamente no kill. Quando il pesce viene pescato, il pescatore ha l'obbligo di rilasciarlo (catch & release). Questo profondo legame fra l’ambiente dell'Idroscalo e le pesca sportiva è molto importante. Collabora con noi la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) per la tutela e il ripopolamento della fauna ittica, il rispetto del regolamento e la promozione di competizioni di pesca sportiva.
È di oggi il ripopolamento del bacino con circa 800 esemplari di carpe amur, la specie che si nutre di germogli di piante acquatiche (guarda il video). Ottenere l’autorizzazione per pescare all’Idroscalo è facile, trovi tutto qui.

Dopo un periodo di obbligata sospensione delle attività, se le disposizioni ministeriali e regionali verranno confermate, ci prepariamo ad accogliere nuovamente gli studenti dell’Istituto Superiore sportivo Torricelli. Confidiamo ci siano le condizioni affinché i giovani tornino a formarsi ed allenarsi all’Idroscalo.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram