logo community
21 settembre 2020
                                                   IV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: cuore e batticuore


Dal 10 al 13 settembre l'Idroscalo ha ospitato i Campionati Italiani velocità e fondo di canoa, kayak e paracanoa organizzati dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak e l'Asd Idroscalo Club. In acqua oltre 800 atleti a caccia del “tricolore” nelle categorie senior, under 23, junior e ragazzi. Circa 2.200 gli equipaggi impegnati, in rappresentanza di 94 società, che si sono dati battaglia sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri. Qui la classifica, alcune foto della gara e delle premiazioni. Non sono mancati i big della canoa azzurra chiamati a confrontarsi per la prima volta in stagione sulle acque del bacino milanese. Ha rappresentato anche un test per gli atleti della nazionale che dal 24 al 27 settembre affronteranno l’unica gara internazionale della stagione: la Coppa del mondo di Szeged, in Ungheria.

5.000 Cuori Impavidi hanno vissuto questa estate alle Tribune un festival di musica all'aperto, dal Palco sull'acqua, nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli anti-covid. La Città metropolitana ha voluto offrire spazi e supporto per la rassegna organizzata dal Circolo Magnolia, in parziale sostituzione del MI AMI Festival. L'esperienza è stata vissuta e condotta in modo esemplare, ricevendo feedback positivi sia dai numerosi partecipanti sia dalle Forze dell'Ordine presenti in supporto all'organizzazione.

L'estate continua all'Idroscalo, la balneazione prosegue tutti i week end fino al 4 ottobre, nel lago in Riviera Est nella zona circoscritta dalle boe, in sicurezza anche grazie al presidio dei bagnini FIN, di AREU e dei Sommozzatori.

Proseguono le attività per i bambini e i ragazzi organizzati da BlueLab alle Tribune dll'Idroscalo. Laboratori gratuiti nel week end per conoscere l'ambiente, la scienza, la natura, divertendosi. Il prossimo appuntamento per sabato 26 e domenica 27 settembre con il Festival delle scienze

Il Parco Idroscalo diventa centro sportivo per gli Istituti scolastici. La sperimentazione parte già in questo primo quadrimestre in collaborazione con l'Istituto E. Torricelli di Milano. Un accordo di collaborazione che vedrà gli studenti sfruttare il Parco per la didattica e poi per praticare tanti sport, anche inusuali, d'acqua e di terra: equitazione, wake e surf, rugby, canoa e vela, ecc. Sono tante le opportunità che l'Idroscalo offre durante tutto l'anno e confidiamo che questo progetto pilota possa trovare l'interesse anche di altri Istituti per portare i ragazzi a fare sport nel Parco.

Sabato 26 settembre, l'Associazione AQuaS donerà un defibrillatore all'Idroscalo. L'arresto cardiaco causa 70.000 decessi ogni anno e una più ampia disponibilità di defibrillatori potrebbe ridurre il tasso di mortalità. La donazione è preceduta da un corso di formazione per il personale dell'Ente che potrà, così, intervenire in casi concreti di necessità, a garanzia della sicurezza dei cittadini. Il defibrillatore verrà posizionato vicino alla spiaggia, ampliando la dotazione già presente al Parco.

100 nuove panchine green al Parco. Entro la fine 2020 sostituiremo 100 panchine con un materiale nuovo, più resistente e sostenibile, riciclato e riclabile: doghe in PVC, ignifughe e lavabili, che possono essere tritate e rigenerate, creando una filiera chiusa di materiale riciclato al 100%. Tra queste, 10 saranno panchine rosse, come segnale d'opposizione alla violenza sulle donne. Non solo! Ogni seduta avrà un messaggio personalizzato, una citazione, un'idea... Hai un'idea da suggerirci? Mandaci una mail entro il 15 ottobre con frase e autore, potresti sedertici sopra la prossima volta che vieni a fare un giro al Parco.
Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram