logo community
30 luglio 2020
                                                   III 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: 466.000 anda & rianda


L'Idroscalo fa il pieno di presenze, con un'offerta ampia e adatta a tutti, in piena sicurezza. Dalla riapertura ad oggi si sono registrate oltre 466.000 presenze, con picchi di più di 30.000 persone nei fine settimana. La sorveglianza in acqua è garantita grazie a diverse collaborazioni: con i bagnini della F.I.N. - Federazione Italiana Nuoto (scarica l'accordo) e il Nucleo sommozzatori della Polizia Locale di Milano (scarica il decreto del Sindaco).
Inoltre 48 Unità Cinofile SICS sono impegnate per gestire le situazioni di pericolo in acqua (scarica il decreto) e specialmente in interventi di prevenzione, in collaborazione con i Camp Bella Raga, offrendo ai ragazzi dei camp l'opportunità di giocare con i cani e conoscere le tecniche di salvataggio.

Ai Camp Bella Raga ... ci becchiamo all'Idro! sono ancora aperte le iscrizioni per le Settimane Azzurre proposte dall'Ass. Lega Navale (ad agosto e settembre) e per lo Sport organizzato dal CUS (dal 24/08 al 11/09). Nel mese di luglio hanno partecipato alle attività 1.016 bambini e ragazzi.

8 serate di musica dal vivo all'Idroscalo. Non è il MI AMI Festival, non è la stagione estiva del Circolo Magnolia ... è cominciata la rassegna CUORI IMPAVIDI che porta 8 artisti sul Palco sull'acqua, per tutto agosto e anche a settembre. I concerti si godranno dalle tribune, seduti e con i posti numerati, come prevedono le norme. Vai al programma e ai biglietti.

L'accessibilità è il valore aggiunto dello sport all'Idroscalo: il bacino ospiterà la competizione nazionale di canoa per tutte le categorie: Giovani, Ragazzi, Under 23, Senior e ParaCanoa. Il calendario delle gare: giovedì 10/09 i 200 metri, venerdì 11/09 i 500 metri, sabato 12/09 i 1.000 metri e domenica 13/09 la gara di fondo con i 5.000 metri. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo FB e sul canale YouTube della Federazione Italiana Canoa Kayak.

Per garantire un servizio al pubblico sempre migliore, nelle prossime settimane verrà completato il rifacimento di tutti i bagni pubblici del Parco, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo CAP.

La Città metropolitana ha candidato due progetti strategici sulla linea europea di finanziamento LIFE. Il progetto MICROMOBY ha come capofila la Città metropolitana di Milano – Istituzione Idroscalo, per riqualificare l'anello che circonda il bacino dell’Idroscalo migliorandone l’accessibilità e aprendo alla pratica dello skiroll. Il finanziamento europeo previsto è di circa € 990.000.

Il Teatro Walter Chiari si è riempito con oltre 600 persone per i Tre concerti al tramonto realizzati in collaborazione con la Fondazione Accademia Teatro alla Scala, grazie allo sponsor Casiraghi Greco &, agenzia di pubblicità italiana al 100%, e a Radio Italia media partner. L'esecuzione è stata trasmessa in diretta streaming dal maxischermo di piazza Gae Aulenti e live sul nostro profilo FB.

È online il catalogo Air Water Land collection che rappresenta le opere d’arte elaborate dagli studenti della Scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Le opere danno vita al Museo Giovani Artisti, in mostra permanente nel contesto naturalistico del Parco, che ad oggi conta 23 installazioni. Da ottobre la domenica mattina verranno organizzate visite guidate con accompagnatori d'eccellenza e giovani artisti.

Ricominciano le scuole e l'Idroscalo ha offerto ai 5 Istituti sportivi dell'area metropolitana la possibilità di passare un giorno alla settimana all'Idroscalo, sia facendo lezione presso la propria struttura sia sperimentando, attraverso appositi accordi, una o più delle attività sportive che si svolgono nel Parco. Una prima proposta è arrivata dall'Istituto Torricelli che ha voluto visitare gli spazi per rendersi conto delle grandi opportunità offerte.

Riprenderà il progetto di piantumazione condivisa del Giardino della vita: chiunque potrà adottare una pianta e affidarle un ricordo, una dedica, un pensiero... Già 100 piante adottate crescono grazie a voi nel Parco.
Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram