logo community
27 giugno 2022
XXV
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Cambio strada e vado in bici


Guarda qui! Sabato 2 luglio inauguriamo la pista ciclabile che collega via Corelli all'Idroscalo: si apre "la Rosa", la prima tratta della Linea 6 di Cambio, il biciplan della Città metropolitana. La Consigliera alla Mobilità e Infrastrutture ti invita a partecipare alla biciclettata inaugurale: iscriviti! Il percorso è breve, alla portata di tutti anche in una calda mattina estiva. Ci troviamo alle 9 al parcheggio tra via Tucidide e via Cavriana per pedalare insieme verso il Parco Idroscalo, dove faremo un giro sulla ciclabile interna e saremo accolti con una breve presentazione di Cambio. Grazie alla collaborazione con i partner dell'iniziativa Safety21, Decathlon, Magnolia e GUD avremo musica lungo la strada, con un DJ-set in bici e gadget a sorpresa. Curioso? Ecco una breve anteprima ...ti aspettiamo dal vivo!

In estate, all'Idroscalo, accadono insieme molte cose che rispecchiano bene la sua natura poliedrica e molteplice: dalla sfilata di moda alla visita a sorpresa del Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, alla sede dei Marinai d'Italia, alla Testata nord. Dal pattìno dei bagnini Gianfelice Facchetti ci augura buona estate, mentre nella zona sud del lago i surfisti si allenano in tutte le stagioni.

L'Idroscalo ti sorprende ogni volta: ecco una breve rassegna delle opportunità, pubblicata dal giornale online 7giorni.info

Puoi organizzare il tuo evento sulle rive del lago o direttamente in acqua! Usa il servizio online INLINEA Idroscalo: è facile e qui hai tutte le informazioni necessarie.

I prossimi eventi
Da venerdì 1 luglio a domenica 3 si terrà il Festival dei Giovani di Canottaggio, che coinvolge 2.000 atleti tra i 9 ai 14 anni in gare sulle distanze dei 500 e 1.000 metri.

Venerdì 8 luglio un pomeriggio all’insegna dello sport per provare diverse discipline, rivolto ai bambini e ai ragazzi con disabilità sensoriale visiva dell’associazione ASD Real Eyes Sport con Daniele Cassioli.

Spazio alla spiritualità: domenica 3 e 10 luglio alle 11.30 don Brigatti celebra la Messa alla Chiesa Madonna del Lago.

Per vivere l'atmosfera suggestiva della musica e delle luci sull'acqua, due concerti Candlelight: giovedì 14 luglio Tributo ai Queen (info e biglietti) e venerdì 15 luglio Morricone e le più belle colonne sonore a lume di candela (info e biglietti).

Spazio all'arte e al divertimento: al Parco dell'Arte, sabato 9 luglio, partecipa con i tuoi bambini a "Le avventure di Margherita Terranera", un percorso gioco tra arte e natura. Oppure approfondisci i significati delle opere esposte en plein air con le visite guidate per adulti, il 23 luglio. Date e biglietti online.

Dal 19 al 21 luglio laboratori per bambini sul ciclo dell'acqua "Mamma da dove arriva l'acqua del rubinetto?", un'iniziativa organizzata dall'Associazione Centro Studi Borgogna su input di Wilo Italia srl. Scarica il programma.

A proposito di acqua: le condizioni climatiche di questi mesi, la scarsità delle piogge e le temperature eccezionalmente alte di queste ultime settimane impongono un utilizzo parsimonioso di questa risorsa sempre più preziosa. Il Gruppo CAP ci offre delle indicazioni quotidiane praticabili da tutti per aiutarci nell'affrontare la crisi idrica, in questo decalogo. Ricordiamo anche che con l'ordinanza n. 917 del 24 giugno, la Regione Lombardia ha dichiarato lo stato di emergenza regionale, derivante dalla carenza di disponibilità idrica.

È stato approvato il Piano di Evacuazione e Sicurezza dell'Idroscalo che prevede formazione continua ai concessionari e ai dipendenti della Città metropolitana che lavorano presso il Parco. Il Piano è lo strumento operativo utile per pianificare tutte le operazioni da eseguire nell’eventuale presenza di un’emergenza per ridurre il più possibile i rischi. Questo nuovo PEE si realizzerà nel tempo, mettendo a frutto alcune specificità, ad esempio nella possibilità di sfruttare la fibra posata in tutto il parco per definire un sistema di allerta - sonoro/luminoso - presso i gate così da vietare l’ingresso o facilitare, sollecitare l’uscita, in caso di pericolo. A ciò si aggiunge la possibilità di mettere a sistema gli impianti audio e la segnaletica luminosa. Il Piano si realizza anche con la collaborazione con realtà presenti all’interno del parco: CCV-MI, Sommozzatori di Protezione Civile, Giacche Verdi Lombardia Onlus, SICS, Sommozzatori Polizia Locale, FIN, AREU. La prima giornata di formazione è già stata realizzata a fine maggio. Scarica il decreto e il Piano.
Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici