logo community
26 aprile 2022
XXIII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Al sicuro nel Parco


Per la prima volta dall’inizio del conflitto i canoisti ucraini torneranno ufficialmente in gara nell’ICF International Race di canoa velocità, in programma il 30 aprile e il 1 maggio all'Idroscalo. Nei primi giorni dell’invasione il Presidente della F.I.C.K. aveva dato immediata disponibilità al presidente della Federazione Ucraina ad ospitare la nazionale ucraina in Italia. Con l’inasprimento del conflitto il mondo della canoa ha deciso di mobilitarsi attraverso un unico programma umanitario guidato dall’ICF, grazie al quale è stato assicurato agli atleti un luogo sicuro dove rifugiarsi, e al contempo continuare gli allenamenti, in Bulgaria e Ungheria.  La delegazione ucraina in arrivo sarà composta da circa trenta persone tra atlete e atleti della nazionale senior e staff tecnico, la Federcanoa si occuperà dell’organizzazione dell’intera permanenza, fornendo ovviamente anche le barche da gara. Grazie alla collaborazione tra le due Federazioni gli atleti ucraini potranno tornare tra le corsie di un campo di gara e condividere la loro passione con gli azzurri della nazionale italiana di canoa. 

Un nuovo percorso audio-sensoriale arricchisce l’offerta digitale dell’APP IDROSCALO: il Parco dell’Arte e il Museo Giovani Artisti sono più accessibili alle persone cieche o ipovedenti. La nuova funzionalità è disponibile aggiornando l'APP o scaricandola di nuovo, regala un'esperienza di percezione dell'arte nell'ambiente adatta a tutti. I percorsi a disposizione sono due: quello artistico-storico e quello audio-sensoriale. Toccare l’opera, esplorarla, è la prima parte di una esperienza che l'artista amplia attraverso l'esplorazione dell'ambiente con cui l'opera stessa dialoga: è un nuovo modo di vivere l'arte, che offre a tutti sensazioni e percezioni. Leggi per approfondire

È stato completato il lavoro di rifacimento di tutti i pontili per l'accesso all'acqua della testata Nord. Vieni a vederli dal vivo!

L'Idroscalo è sempre aperto alle attività, alle proposte e alle iniziative, creando un mix suggestivo e caleidoscopico di esperienze. Nelle settimane scorse abbiamo ospitato sia un'esposizione di moto sia una sfilata di carrozze d'epoca.

Dal 30 aprile, al Giardino Auli Ulè all'Idroscalo la Fondazione De Marchi propone tre sabati di attività con i cani da salvataggio della SICS, laboratori creativi e giochi. Il progetto della Fondazione riguarda i bambini pazienti della Clinica De Marchi e della Chirurgia pediatrica. Dopo il 30 aprile, i prossimi appuntamenti saranno il 14 maggio e il 4 giugno. La partecipazione è libera, con prenotazione via email, indicando il giorno scelto, il nome e il numero di telefono. Qui la locandina.

Il 30 aprile alle 14,30 i cani da salvataggio faranno attività con i ragazzi dell'associazione Il sogno di Ele. Qui il volantino.

Il 3 maggio la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi ospita la conferenza stampa del Festival LAIVin Action 2022, un progetto di Fondazione Cariplo, organizzato dall'Associazione Etre. Sarà l'occasione per condividere il progetto, l'anteprima del docufilm “Il magico se – l’arte nelle scuole” e il nuovo bando LAIVin 2022. Il progetto LAIVin, attraverso un bando rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, sostiene la realizzazione di laboratori nelle discipline del teatro, della musica e del teatro-musica negli istituti, al fine di promuovere il protagonismo dei giovani e lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza attiva nelle giovani generazioni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@progettolaivin.it. I posti sono limitati e all’ingresso verrà richiesto di mostrare il green pass. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta sui canali social del progetto: su Instagram @progettolaivin e su Facebook @etre.residenze. Ma questo è solo l'inizio! Dal 23 al 31 maggio (tranne domenica 29) al Parco Idroscalo, dalle 9 alle 18:30 il Festival prenderà vita: in un contesto dinamico, un festival di teatro in cui i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole superiori.

Il 7 maggio all'Idroscalo si terrà la Milano Olympic Triathlon, sulle distanze di Olimpico e Sprint, uno dei tredici grandi eventi internazionali organizzati in tutta Italia per amatori e agonisti sportivi del mondo endurance: swimming, triathlon, running e cycling. Quattro discipline e una sola passione. Leggi il regolamento

Domenica 8 maggio Corriamo per la vita: la 19ª Edizione della marcia benefica, organizzata da Fondo DMD, per la ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne una corsa non competitiva sull'anello del nostro Idroscalo di Milano. I partecipanti potranno misurarsi sulla distanza di 6 o 12 km ed essere supportati in una sessione di allenamento total body prima della corsa. Le offerte raccolte per la partecipazione saranno destinate alla ricerca. Per info e iscrizioni leggi qui.

A metà maggio, da venerdì 13 a domenica 15 l'Idroscalo ospita EBS - Electric Boat Show 2022: il primo evento dedicato alla navigazione 100% elettrica. EBS sarà un importante momento di incontro e confronto per tutti gli attori che ruotano intorno all’intera filiera della navigazione 100% elettrica e tratterà tematiche sia legate alle imbarcazioni di oggi e di domani sia a tutte le infrastrutture necessarie allo sviluppo del settore specifico. Il tutto accompagnato da un palinsesto convegnistico e formativo di alto profilo declinato in seminari, convegni, dimostrazioni, simulazioni, test e prove. La formula innovativa e la cornice dell’Idroscalo consentiranno di far coesistere l’evento B2B - Business to Business con la partecipazione del pubblico. Per la prima volta si potrà toccare con mano e provare le migliori soluzioni legate al nuovo modo di navigare, provare le imbarcazioni 100% elettriche e confrontarsi con i migliori operatori del settore. Per tutte le info vai online

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici