logo community
28 marzo 2022
XXII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Universal Design: niente più barriere


Grazie alla nuova rampa di accesso al bacino, realizzata per facilitare la discesa in acqua di disabili motori e sensoriali, le attività sportive acquatiche sono più accessibili a tutti.

Stiamo inoltre per lanciare la versione dell'APP Idroscalo per il pubblico non vedente: un approccio inusuale alle opere esposte al Parco dell'Arte e interessante per tutti. Resta collegato per scoprirla!

Sport senza barriere per tutti. Ad una sempre migliore accessibilità dell'intero Parco per le più diverse esigenze individuali, si accompagna l'attenzione dedicata alle realtà associative del territorio, che trovano qui il contesto adatto per arricchire le proprie proposte. Ne è un esempio la pratica sportiva in canoa all'Idroscalo Club con i ragazzi autistici della Fondazione Fracta Limina onlus. Leggi l'articolo.

Le finali di gara di canoa della selezione di venerdì 1 aprile e sabato 2 aprile saranno trasmesse in live streaming sui canali social della Federazione Italiana Canoa Kayak. Guarda la gara su facebook.com/federcanoa: venerdì dalle 16.45 e sabato dalle 16.30.

La ciclabile si avvicina sempre di più al Parco: per poterla realizzare nel tratto che costeggia la rotatoria, la percorribilità della strada è stata ridotta per qualche giorno. Nonostante i disagi causati dal cantiere che ci ha costretto a restringere la carreggiata dell'ultimo tratto della SP14 Rivoltana, le strade sono rimaste aperte a doppia corsia. Invece, via Corelli resta percorribile esclusivamente in direzione Milano, fino alla conclusione dei lavori, a inizio giugno.

Con il mese di aprile si comincia l'aratura dei fondali per contenere la proliferazione delle macrofite e mantenere l'acqua ben ossigenata e sana. Al nostro battello, che taglia e raccoglie le piante acquatiche, sarà affiancata una barca speciale, proprio per lavorare sul fondo del lago. In prospettiva, questo intervento permette di ridurre la frequenza degli sfalci, così da migliorare la praticabilità sportiva del bacino: gli atleti potranno allenarsi con continuità, praticando canoa e kayak senza intralci.

Sono molti i lavori in corso che stanno prendendo forma, per rendere ancora più bello e funzionale il Parco: i visitatori possono accorgersi di giorno in giorno delle nuove strutture e delle migliorie che stiamo realizzando.
La zona del nuovo Centro per la ricerca delle persone scomparse con l'utilizzo dei cavalli, (che fa parte del CPE - Centro Polifunzionale di Emergenza dell'Idroscalo) ha un nuovo layout, che ricorda a tratti la campagna inglese. I box e l'area esterna sono strutturati e predisposti anche in funzione del benessere degli animali ospitati. Tutta la zona est del parco si sta trasformando: la bella ristrutturazione dell'edificio lì vicino indica chiaramente la presenza stabile della Città metropolitana, come riferimento per tutti i frequentatori.

Per la realizzazione della nuova sede della Città metropolitana all'Idroscalo, è stata aggiudicata la procedura negoziata per la sottoscrizione di un Accordo Quadro per l'affidamento dei lavori. Sono attualmente in corso i controlli di rito.

La Città metropolitana ha presentato al Ministero i progetti per la realizzazione dei Piani Integrati: oltre 277 milioni di euro per rendere il territorio più resiliente e rigenerare il tessuto urbano. Abbiamo dato informazioni più di dettaglio alle amministrazioni comunali e ai tecnici, con questa newsletter speciale monotematica.

Il 16 marzo è stato presentato il progetto di ricerca Human Landscape, che l'Accademia di Belle Arti di Brera sta realizzando con gli allievi sul rapporto tra arte e paesaggio, in particolare fra arte contemporanea ed elementi fisici primari quali Aria, Acqua e Terra. Il Museo dei Giovani Artisti è il laboratorio e lo spazio espositivo del progetto: infatti, l'Idroscalo farà da ispirazione e da sede per le attività laboratoriali di alta formazione artistica e la creazione ed esposizione delle nuove opere.

Ci prepariamo per la stagione estiva!
Già da metà marzo GUD riapre nel weekend, sabato e domenica dalle 10 alle 19: un'occasione in più per godere del sole primaverile.

Per le iniziative sportive, il mese di aprile si apre e si chiude con gli sport a filo d'acqua. Dal 1 al 3 aprile si terranno le gare di canoa, kayak e paracanoa, assegnate dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak all'ASD Idroscalo Club: venerdì 1 e sabato 2 aprile la Gara Nazionale velocità, domenica 3 aprile i Campionati Italiani fondo canoa, kayak e paracanoa – 5.000 metri. Vai al sito per tutte le informazioni sulle categorie interessate, i programmi e le iscrizioni. Il pubblico può assistere sia dalle tribune sia dalle sponde lungo lago.
Il 24 aprile il CUS Milano organizza i Campionati regionali di canoa e paracanoa.
Infine, il 30 aprile e il 1 maggio ci sarà la Gara nazionale velocità junior, senior e paracanoa. Qui trovi orari e categorie.

Se vuoi provare vela, canoa o SUP, la Lega Navale Milano organizza lunedì 18 aprile un open day con la supervisione di istruttori certificati.

Sabato 9 aprile, il Parco ospita la 29° edizione della Riding Season, un'esposizione di moto per gli appassionati. Dalle 10 fino alle 20 saranno allestiti in Porta Maggiore food & drink, musica e molti stand custom. L'ingresso è libero.

Nel week end dal 23 al 25 aprile l'Idroscalo apre nuovamente i cancelli all'International Street Food: nel Piazzale di Porta Maggiore, dalle ore 12 alle ore 24. Scarica la locandina

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici