logo community
28 gennaio 2022
                                                   XX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Innovazioni a tutto campo


Sono iniziati i lavori per la realizzazione della ciclabile che collega via Corelli alla via Rivoltana verso l'Idroscalo. Sono visibili lungo la strada i segni del picchettamento per la cantierizzazione dell'area. Per tutta la durata dei lavori, fino a giugno, via Corelli sarà a senso unico di marcia in direzione di Milano. Per arrivare al Parco Idroscalo partendo da Milano sono segnalati gli itinerari alternativi, passando da viale Forlanini. I cartelli informativi saranno posizionati nei giorni immediatamente precedenti all'avvio del cantiere.
Questo tratto di pista ciclabile rappresenta il primo passo dell'intera rete di corridoi ciclabili di Cambio: il biciplan della Città metropolitana. La ciclabile sarà inaugurata il 2 giugno.
È un intervento paradigmatico e innovativo rispetto a molti fattori:
  • la pista è dedicata esclusivamente alle biciclette: questo serve a prevenire disagi e conflitti tra le diverse necessità di ciclisti e pedoni, a cui è riservato il marciapiede dall'altro lato della carreggiata;
  • viene utilizzato un asfalto costituito al 100% da materiale riciclato, di colore rosso e posato lungo tutta la pista (compresi gli attraversamenti) così che sia ben visibile, armonica ed omogenea;
  • ha un'illuminazione smart: le luci a led si accendono al passaggio dei ciclisti e ne accompagnano il percorso;
  • la proprietà e la gestione sono interamente della Città metropolitana di Milano: è gestita a tutti gli effetti come una strada, dal punto di vista della manutenzione, della vigilanza e dei controlli, oltre a tutte le implicazioni di tipo amministrativo, ad esempio per i permessi e le autorizzazioni per tutto ciò che riguarda la strada.
A febbraio cominciano anche le attività di contenimento delle piante acquatiche, molto presenti nel lago. Si comincia con l'estirpazione in un'area di circa 100.000 mq: le piante verranno raccolte con un "battello spazzino" e smaltite per non impattare sull'ecosistema e la pulizia dell'acqua. Questa prima fase, che pulisce e rende praticabile l'intero campo gara della canoa, si conclude entro la fine di marzo, in tempo per le gare di canoa (Nazionali e Internazionali di velocità) programmate ad aprile. Leggi il documento che illustra la pianificazione degli interventi complessivi per contenere le macrofite acquatiche e per riqualificare le sponde.

Con l'obiettivo di animare il parco durante tutto l’anno, anche in notturna e durante tutte le stagioni, la Città metropolitana di Milano ha approvato un avviso pubblico per ricevere proposte per arricchire le iniziative all'Idroscalo per l'anno 2022. Le proposte potranno prevedere la realizzazione di una o più attività di tipo sportivo, ricreativo, culturale/artistico, musicale, ambientale o di intrattenimento. Potranno riguardare anche iniziative legate al benessere degli animali e ogni altra iniziativa di interesse pubblico. L'avviso e i documenti sono scaricabili anche dal sito.

Le visite guidate al Parco dell'Arte in Idroscalo sono una bella occasione per le scuole di proporre uscite didattiche sul territorio e scoprire bellezze a portata di mano. Nel video presentiamo un'anteprima di esperienza.

Tutte le passioni trovano il proprio spazio al Parco! Perfino nuotare nelle acque gelide di gennaio, senza muta ... li chiamano i "gelidisti dell'Idroscalo". Ecco la foto gallery pubblicata sul sito del Corriere della Sera.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici