logo community
22 dicembre 2021
                                                   XIX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Buon anno nuovo


In occasione del Natale don Brigatti, Prevosto della Parrocchia di Segrate, darà la benedizione all’Idroscalo, in un momento di saluto e raccoglimento, per suggellare un anno difficile ma tutto sommato in ripresa e denso di belle prospettive. La benedizione sarà impartita nel parco - all'aperto - presso la sede del CCV-Mi in un gesto che possa arrivare simbolicamente a tutti.

Ci stiamo preparando ai Mondiali di canoa del 2025, con interventi importanti di rinaturalizzazione del fondale e delle sponde del bacino. Da una parte, si rende necessario il contenimento del proliferare delle piante acquatiche (macrofite) che ostacolano ad oggi l'attività sportiva in acqua, impigliandosi nei remi. Sarà così possibile offrire un campo di gara adatto sia per gli allenamenti sia per le competizioni. Dall'altra parte, il bacino presenta criticità anche rispetto alle sponde: cedimenti ed erosioni, accumuli di rami e tronchi, oltre che arredi urbani danneggiati. Questi problemi possono essere risolti attraverso soluzioni che prediligono l’ingegneria naturalistica e hanno lo scopo di riqualificare e migliorare le rive dal punto di vista ecologico, paesaggistico e fruitivo, restituendo sponde sane, stabili e percorribili. Entrambi gli interventi hanno l'obiettivo di trovare il punto di equilibrio migliore tra la tutela naturalistica e la fruizione sportiva del bacino. Qui puoi trovare, nel dettaglio, i progetti di fattibilità per la riqualificazione delle sponde e per il contenimento delle macrofite.

Proseguono i lavori per il Centro Polifunzionale di Emergenza - CPE, che prevedono: la riqualificazione della sede del CCV-MI, la nuova sede per il centro ricerca a cavallo di persone scomparse e la nuova sede per i sommozzatori e le unità cinofile, tutti facenti parte del sistema di Protezione Civile che hanno base operativo al Parco. È in fase di ultimazione la nuova sede per il Centro ricerca a cavallo delle persone scomparse su un’area verde recintata di circa 7.300 mq, nella zona della Riviera Est. L’area del Centro sarà organizzata in due file per un totale di 26 box e 12 paddock sul lato interno, oltre alla tettoia. I box sono destinati ai cavalli, per il lavaggio degli animali, il deposito di materiale di uso comune, la maniscalcheria e la selleria.
L’intervento di valorizzazione della sede per i sommozzatori e le unità cinofile prevede la sostituzione delle due tensostrutture esistenti con una nuova tensostruttura energeticamente performante (qui una foto esemplificativa), progettata secondo i più alti standard qualitativi e che prevede layout e materiali che ben si collocano nel contesto del Parco. Si prevedono anche interventi di miglioramento di alcuni aspetti legati alla sicurezza ed all’accesso, con l’installazione di videocamere e luci idonee. La nuova struttura sarà posta nelle vicinanze del Centro ippico per operare sinergicamente all’interno del CPE. Qui l'inquadramento territoriale del progetto di fattibilità tecnico-economica.

A partire da gennaio 2022, è previsto il restauro complessivo dei pontili della zona sportiva, ripristinando e ammodernando l’assito con materiale in legno per circa 1.000 mq di nuove listellature. Qui la determina.

Per arricchire la dimensione artistica dell'Idroscalo, la Città metropolitana ha presentato, con l’Accademia di Belle Arti Brera Milano e l’Associazione OverArt, un progetto sul bando "Per la cultura" di Fondazione Cariplo. Il progetto prevede l’installazione di nuove opere, lo sviluppo del Museo Giovani Artisti, con un corso di studi in land-art e arte ambientale contemporanea nella Scuola di Scultura di Brera, oltre a gemellaggi con altre Accademie, tra cui quella di Carrara. Inoltre, l'utilizzo delle più innovative tecnologie, basate su WiFi e fibra ottica, permetterà di fruire in digitale delle opere d'arte e in modalità nuove e "avveniristiche".

La Città metropolitana di Milano e l’Associazione NoiSEA hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che definisce le modalità di accesso e di svolgimento delle attività degli associati – dipendenti SEA e tesserati - presso il Parco Idroscalo. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo di collaborazione e apertura al territorio, per valorizzare sempre più il Parco, favorendone la fruizione da parte dei cittadini. Gli associati possono così accedere al Parco da un gate che confina con gli spazi in concessione all’Associazione NoiSEA. Scarica l'Accordo.

Anche quest'anno, come tradizione vuole, le Giacche verdi in tenuta natalizia hanno portato i doni ai bambini ricoverati all'Istituto dei Tumori di Milano. Leggi l'articolo

Condividiamo le belle immagini e gli auguri dei ragazzi dell'associazione Le Vele onlus di Pioltello: insieme ai Marinai d'Italia, in dragon boat al ritmo del tamburo e tutti in veste natalizia.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici