logo community
2 novembre 2021
                                                   XVII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

WiFi gratuito nel Parco


Il Sindaco Sala ha nominato Francesco Vassallo Consigliere delegato all'Idroscalo. Inviamo qui alcuni stralci delle indicazioni che il Consigliere ha fornito alla Direzione e al personale dell'Istituzione Idroscalo. Leggi il documento e la nomina

Stanno fervendo le attività per far partire la ciclabile da via Corelli all'Idroscalo, con un investimento di circa € 2.500.000. Una ciclabile paradigmatica con cui si avvia la proposta che riguarderà tutta la rete delle ciclabili dell'area metropolitana, con idee e innovazioni da esportare. Quest'opera a lungo attesa collegherà finalmente la città al nostro parco. Consulta il cronoprogramma. Qui l'articolo de Il Giorno. Clicca qui per un'anteprima delle caratteristiche dell'infrastruttura e della segnaletica.

Fra poco, inoltre, il Parco sarà tutto collegato al WiFi ad accesso libero e gratuito. I lavori sono aggiudicati e in partenza da questa settimana.

Sono in piena attività i cantieri per la costruzione del nuovo Centro ippico per la ricerca di persone scomparse a cavallo, che fa parte del Sistema di Protezione Civile. Abbiamo infatti ricevuto il finanziamento dalla Regione Lombardia per la costruzione del CPE - Centri Polifunzionali di Emergenza di Protezione Civile, che ha sede al parco.

Sabato 6 novembre dalle 14,30 l'associazione I Supersportivi presenta un progetto inclusivo di sport e gioco per i bambini dai 6 ai 12 anni. Le famiglie sono invitate a conoscere questa realtà, che valorizza lo sport come strumento di inclusione e crescita. Info e contatti per iscriversi nella locandina.

C'è spazio anche per l'attività competitiva: con formule di gara che vanno dai 7 ai 21 km, la Ganten Milano21 Half Marathon torna a far correre Milano e lo fa all'Idroscalo. In questa Special Edition 2021 la mezza maratona cambia format e location e si sposta dalle strade del centro città al cuore verde del Parco. L'appuntamento è per domenica 28 novembre. Le iscrizioni sono già aperte.

Domenica 7 novembre il Consolato indiano di Milano organizza un evento, aperto a tutti, per il Diwali, la Festa delle luci che si celebra tra fine ottobre e novembre. Siamo felici di ospitare la comunità indiana che festeggia al nostro Parco una delle festività più importanti dell'anno. Ci saranno anche danze e musiche tradizionali dal palco sull'acqua e street food etnico. L'ingresso è aperto a tutti, con entrata da Porta Maggiore. Scarica la locandina.

L'A.S. Rugby Milano propone domenica 14 novembre una corsa/camminata non competitiva, in occasione del Movember: un evento globale che si svolge ogni anno a novembre e che tratta di salute maschile, in termini di prevenzione fisica e psichica. Aggiungiti alla brigata all'Idroscalo e resta collegato per le iscrizioni.

Il Parco e i suoi concessionari sono la location ideale per shooting fotografici e video. Ad esempio, l'area sud del parco e il Wakeparadise sono i protagonisti di un servizio che andrà in onda per la trasmissione Linea Verde Life su Rai1 il prossimo 20 novembre.

Visto il grande successo, lo spettacolo del circo acrobatico all'Idroscalo continua. Lo show Gravity del Circo di Mosca resta aperto anche oltre la metà di novembre. Insieme prosegue "Il brutto anatroccolo", la campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del melanoma. Un piccolo assaggio in questo video.

La Città metropolitana di Milano ha costituito una Task force intersettoriale di lavoro, per il rinnovo delle concessioni. È interesse dell'Ente, infatti, riordinare e sistematizzare tutte le informazioni che riguardano i rapporti con i concessionari, per poter ricondurre l’esistente ad un insieme organico e coerente. Questo costituisce il passaggio preliminare per poter sistematizzare il progressivo adeguamento e rinnovo delle concessioni. La Task force si avvale di persone incardinate in diversi Servizi e Settori dell’Area Infrastrutture e dell’Idroscalo, per interloquire con le diverse competenze necessarie (strutturali, ambientali, paesaggistiche, amministrative, giuridiche). Qui il decreto di costituzione.

Saranno conclusi entro fine anno tutti gli interventi finanziati da Sport e Salute - CONI per la riqualificazione di strutture e impianti per lo sport:
  • l'Infopoint a Porta Maggiore,
  • le torrette per cronometrare i tempi di gara, con il collaudo insieme ai cronometristi della Federazione Canoa,
  • la torre del canottaggio.
Sono stati affidati i lavori per implementare l'accessibilità del Parco, con la realizzazione di percorsi e strutture per disabili sensoriali e motori. Il contributo riconosciuto alla CMM dalla Regione Lombardia servirà a realizzare un percorso di loges nella zona sportiva (testata nord) a servizio dei disabili sensoriali e una rampa per l'accesso all'acqua degli atleti con disabilità motoria.

È stato appena ritrovato al Parco un altro ordigno bellico, che verrà neutralizzato al più presto. Terremo informata la cittadinanza per ulteriori indicazioni sui lavori di brillamento ed eventuali conseguenti limitazioni all'accesso di alcune zone.

Nei prossimi giorni verrà illustrato il progetto di dematerializzazione delle schede di richieste eventi che, dopo una breve formazione al personale, verrà messo online sul sito dell'Idroscalo a disposizione di tutte quelle realtà che vogliono proporsi per manifestazioni, eventi, team building, progetti stagionali da realizzare al Parco. L'analisi del processo realizzata nei mesi scorsi ha portato alla creazione di questo applicativo online, che permetterà di dare risposte in tempi più brevi e con la massima trasparenza. Seguendo le Linee guida fornite dell'AGID - Agenzia per l'Italia digitale, l'interfaccia di utilizzo è facilmente leggibile, facile da usare e bella.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici