logo community
5 ottobre 2021
                                                   XVI 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Partnership, Pianeta, Persone, Prosperità e Pace


Nei giorni scorsi, Milano è stata la protagonista della Pre-COP con incontri sull'ambiente, sul cambiamento climatico e con la viva voce dei giovani. La Città metropolitana di Milano ha scelto l'Idroscalo per invitare circa 100 ragazze e ragazzi di 5 scuole superiori a fare laboratori ed esperienze sul tema "Le 5P per il futuro: Partnership, Pianeta, Persone, Prosperità e Pace". Le esperienze per i ragazzi sono state possibili e realizzate grazie alla preziosa collaborazione dei concessionari del Parco Idroscalo e dei volontari della Protezione Civile. La giornata ha visto interventi di realtà importanti che hanno collaborato con la CMM per la realizzazione dell'incontro: guarda la video intervista al Gruppo CAP, a PAEDA che ha portato la sua e-boat per l'occasione e all'Ordine degli Avvocati di Milano.

Un parco sempre più attrezzato, funzionale e attento al benessere degli animali. Si sono avviati i lavori per la costruzione del nuovo centro per la ricerca delle persone scomparse a cavallo, che fa parte del CPE - Centro Polifunzionale di Emergenza di Protezione Civile all'Idroscalo. In foto i primi tracciamenti per posizionare i box dei cavalli. Siamo al lavoro: ecco come saranno una volta finiti.

In linea con scelte di sempre minor impatto ambientale, sono arrivate al parco le prime auto completamente elettriche, date in utilizzo al personale della Città metropolitana e alla Polizia metropolitana che presta servizio al Parco. Una scelta che coniuga il rispetto per l'ambiente con il presidio dell'area, garantendo maggiore tempestività di intervento quando necessario.
Il Parco è all'avanguardia nelle scelte che incentivano il benessere personale e la tutela ambientale. È infatti un'area completamente pedonale, dove passeggiare e fare sport in modo sicuro e salutare: è vietato superare i 10km orari lungo tutta pista ciclopedonale, per la migliore convivenza di tutti coloro che si godono il giro del lago. Prendere una boccata d'aria al Parco è una faccenda seria: per questo è vietato fumare in tutta l'area. Un parco dove godersi la natura, smoking free e anche plastic free: in tutti i servizi dell'Idroscalo la plastica è stata sostituta da materiali completamente riciclabili.

Un parco sempre più attento ai temi sociali e di prevenzione. Diamo risalto alla campagna di sensibilizzazione "Il brutto anatroccolo" per la diagnosi precoce e la lotta al melanoma cutaneo, collegata allo show Gravity che il Circo di Mosca ha portato all'Idroscalo, con il patrocinio della Città metropolitana. Qui i biglietti per gli spettacoli, in cartellone fino al 14 novembre.

Stiamo lavorando a INLINEA-Idroscalo: il servizio online con cui prenotare spazi all'Idroscalo per eventi, manifestazioni o shooting fotografici sarà più semplice e immediato. Direttamente dalla pagina dedicata del sito sarà possibile scegliere il posto e l'orario, caricare la domanda e la documentazione eventualmente necessaria e seguire l'iter della propria richiesta.

Siamo orgogliosi di ospitare al Parco la sede del CCV-MI - Comitato di Coordinamento dei volontari di Protezione Civile e realtà del volontariato come il Nucleo Sommozzatori e le Giacche Verdi Lombardia. I volontari di Protezione Civile sono stati protagonisti della cerimonia organizzata il 19 settembre dalla Città metropolitana di Milano per celebrare l'impegno e la dedizione di tutti i volontari nell'anno e mezzo di pandemia.

La nuova APP dell'Idroscalo, presentata qualche settimana fa contiene informazioni sui servizi del parco e permette una visita virtuale al Parco dell'Arte. È ancora meglio prenotare una visita guidata alle opere esposte la domenica alle ore 10,30, acquistando il biglietto online o tramite l'APP. Inoltre, Civita Musei ha organizzato un percorso guidato narrativo per le famiglie con bambini: "Le avventure di Margherita Terranera" a cui sono dedicate le visite di domenica 17 e 24 ottobre.

Domenica 17 ottobre vivi l'Idroscalo da una prospettiva diversa! Con una proposta romantica e godereccia, il CRAL della Città metropolitana organizza una visita guidata al Parco dell'Arte e, a seguire, un aperitivo in battello, da cui ammirare le rive colorate dall'autunno. Leggi tutte le informazioni dal sito e iscriviti online. Iscrizioni entro lunedì 11 ottobre.

Le proposte di attività all'aperto del BlueLab proseguono anche nei fine settimana di ottobre: scegli il tuo laboratorio dal programma.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici