logo community
29 luglio 2021
                                                   XIV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Pronti a restare ... aperti per ferie


Ci stiamo preparando alle sfide sportive mondiali. Proseguono infatti i lavori - finanziati nell'ambito del fondo Sport e Salute - per l'adeguamento dell'impiantistica sportiva: il nuovo impianto audio è pronto e coinvolge le aree delle tribune, della zona sportiva, della Riviera Est e della zona ovest fino all'Isola fiorita (vedi mappa). Saranno serviti gli speaker dalla torre per i campionati di canoa e canottaggio, con collegamenti e tecnologie in grado di diffondere anche messaggi audio live sia dagli uffici sia dalla Sala operativa.
È posizionato e pronto il nuovo mega schermo alla Torre del canottaggio in zona Tribune. Verrà utilizzato durante le competizioni, per trasmettere le dirette e come strumento informativo promozionale del Parco. Guarda qui video del montaggio.

Si è svolto regolarmente e velocemente l’intervento di bonifica degli ordigni bellici rinvenuti presso lo scalo merci Milano – Smistamento nei pressi dell’area FS “Terminal Italia”, che ha comportato la chiusura temporanea del Parco Idroscalo nella giornata del 10 luglio. Qui il reportage fotografico delle operazioni.

Per chi non rinuncia allo sport nemmeno ad agosto: si fanno wakeboard, surf e SUP al Wakeparadise e canoa, canottaggio, SUP e nuoto con Idroscalo Club.
L'Idroscalo è accessibile a tutti, grazie alla rampa con corrimano, sulla spiaggia libera alla punta dell'Est che consente l'accesso agevolato in acqua
È arrivato il momento ideale per fare nuove esperienze: si possono provare la vela e la canoa, con una mail alla lega Navale oppure la canoa e il canottaggio con una mail ai Marinai d'Italia. Se l'acqua non fa per te, puoi scoprire la passione per l'equitazione: tutte le domeniche pomeriggio, può nascere una nuova avventura con il battesimo della sella con le Giacche Verdi Onlus. Chiedi informazioni.

Campionati italiani velocità canoa e kajak e paracanoa il 27, 28 e 29 agosto. Più di 2.000 atleti di tutte le categorie provenienti da tutto il Paese si sfideranno nei Campionati italiani, organizzati da Idroscalo Club e assegnati dalla Federazione Italiana Canoa Kayak. Gli sportivi si affronteranno nelle classiche distanze mondiali e olimpiche dei 200, 500 e 1.000 metri, su barche singole, doppie o quadruple. Tutte le gare si tengono su un campo di regata con 9 corsie e caratteristiche internazionali e si svolgono con batterie, semifinali e finali. La paracanoa ha invece gare secche con finali dirette. Il 27 agosto ci saranno le gare sui 1.000 metri, il 28 agosto si terranno i 500 metri e il 29 agosto la gara sprint e molto scenografica dei 200 metri.

L'Idroscalo ha tante anime, oltre alla vocazione sportiva: gli spazi liberi, il dialogo con la natura, il divertimento, la musica e altre forme di arte. Qui il punto di vista di Repubblica.

In partnership con l'Accademia di Belle Arti di Brera, l'associazione Amici dell'Accademia e con il contributo della Fondazione Cariplo, la Città metropolitana di Milano insieme al suo CRAL danno vita ad una APP che accompagnerà i visitatori nel percorso scultoreo del Parco dell'Arte. La Vice Sindaca della Città metropolitana Arianna Censi la presenta il prossimo 8 settembre all'Idroscalo, nella cornice del Teatro Walter Chiari - Riviera Est. Scarica l'APP a partire dal 8 settembre: è il primo passo per una completa digitalizzazione dei servizi offerti dal Parco. Dall'APP si potrà anche prenotare la visita guidata! #StayTuned

International Street Food, il festival itinerante che promuove cucine di qualità su ruote in una quattro giorni ricca di Food Truck e convivialità sulla Riva ovest all'ingresso di Porta Maggiore. Hai già l'acquolina in bocca? Non perderti gli appuntamenti dal 2 al 5 settembre! Giovedì 2 e Venerdì 3 l'orario è dalle 18 a mezzanotte, sabato 4 e domenica 5 si apre dalle 12 fino a mezzanotte.

Domenica 5 settembre dalle 9.30 si corre con DKRace: evento podistico sia competitivo sia amatoriale. I corridori si misurano sull'intero percorso di 6,2 km seguendo la pista ciclopedonale. I bambini sono i benvenuti: per loro è organizzata una corsa di 400 metri. L'appuntamento per tutti è alle Tribune. Le prestazioni saranno cronometrate grazie a chip trasponder e tappetini che ne rilevano il passaggio. Iscriviti online e riceverai il pacco gara. Per informazioni, manda una mail.
Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici