logo community
8 giugno 2021
                                                   XII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Accomodiamoci!


Una nuova installazione di design nel parco: gioia di vivere, inclusione, diritti, libertà di essere: questo è il Rainbow Park di Stefano Rossetti, il primo giardino arcobaleno metropolitano nel Parco Idroscalo. Siamo in un luogo d’incontro che vuole abbracciare le differenze rendendole una ricchezza per tutti, siamo nella nostra comunità più bella: quella libera, inclusiva e piena di colori. Accomodiamoci! Stefano Rossetti è un designer e artista milanese con un background internazionale. Al centro dei suoi progetti che spaziano tra arti visive, scultura e design, c’è sempre il desiderio di avere un impatto positivo sulla società.

Adesso che l'anello della pista ciclo-pedonale è completato, saranno posizionati i dissuasori di velocità e altra segnaletica orizzontale, ad integrare quella già presente. L'invito è usare il percorso con prudenza e godersi il bel panorama.

Prosegue la sostituzione delle panchine lungo lago: sono state posizionate altre 40 nuove sedute in materiale completamente riciclato e riciclabile. Quelle rosse ci ricordano sempre l'importanza di contrastare la violenza sulle donne.

La stagione balneare si allunga: si potrà fare il bagno all'Idroscalo, nella zona consentita, dal 15 maggio fino al 3 ottobre. La zona balneare è delimitata da boe e presidiata da bagnini e sommozzatori. L'acqua è pulita ed è certificata eccellente, grazie a prelievi e analisi effettuati regolarmente.

Per chi vuole venire all'Idroscalo con i mezzi pubblici, dal 2 giugno fino al 29 agosto è attiva la linea ATM 183 Aeroporto di Linate - Idroscalo.

Continua anche il lavoro di sfalcio delle piante acquatiche e la raccolta da riva per garantire la fruizione sportiva del lago e la sua conservazione naturalistica.

Torna Bella Raga 2021! Camp estivi per tutte le età, gli interessi e le passioni: sport, natura, gioco, laboratori. Scopri di più sul catalogo
Si aggiunge anche il camp presso i Marinai d'Italia, in collaborazione con CNM Thriatlhon, per giovani atleti dai 6 agli 11 anni, dal 14 giugno al 2 luglio e poi dal 30 agosto al 12 settembre. Vai al sito per informazioni e contatti.

Il 12 giugno il CUS Milano organizza You run: una corsa campestre per bambini e ragazzi, dai 4 ai 14 anni. Informazioni dal sito.

Contemporaneamente, sempre il 12 giugno, l'Idroscalo Club propone una giornata dedicata allo Yoga e al Dragon boat, con il gruppo Pink Amazons Dragon Boat.

Questo fine settimana, grande successo di pubblico per l'iniziativa di triathlon che ha aperto le porte all'estate. All'evento "Deejay Tri" c'è stata una partecipazione record degli atleti, che hanno seguito programmi di allenamento anche "originali" per superare le limitazioni che si sono susseguite a causa della pandemia. Guarda il video.

Magnolia Estate 2021: l’estate è uno stato mentale e siamo tutti pronti per ripartire e per goderci le serate estive. Il Magnolia si presenta in una versione inedita: un'arena dove godersi gli spettacoli comodamente seduti, acquistando il proprio biglietto, il Grand Theatre, e un temporary bar & bistrot sempre aperto a tutti ad ingresso gratuito, il Central Park. Fai i tuoi programmi!

Quando il mood è GUD, sei all'Idroscalo! L'inconfondibile focaccia e il pokerissimo milanese è arrivato alla riva est del nostro parco. Atmosfera, buon cibo, aperitivo sulla terrazza con vista sul lago e la GUD Beach per gli amanti della tintarella.

Arriva un evento benefico per la raccolta fondi per i disturbi alimentari nei bambini: lo promuove il bistrot Santambrogio1981 con il suo Pink Party il 16 giugno. Alle ore 21, si può partecipare alla cena a prezzo fisso a 50€ che include la donazione a favore della Fondazione Cotarella. Per l'occasione, Maserati esporrà un'automobile ibrida con motore elettrico. L'Idroscalo è sempre più attento ai temi della sostenibilità ambientale. Qui le informazioni per prenotarsi.

"In canoa senza barriere” è un progetto sviluppato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, con il finanziamento di Sport e Salute S.p.A. Alcuni ragazzi sottoposti a procedimenti penali hanno l’opportunità di sperimentarsi nelle proprie capacità atletiche e di fare squadra. La canoa infatti non è solo uno spettacolo agonistico, ma è soprattutto una scuola di vita ed un patrimonio di valori. Il Coni ha scelto come centro federale per sviluppare l'iniziativa l'Asd Idroscalo Club, dove 4 ragazzi dal Carcere minorile Beccaria e 5 giovani inseriti in comunità seguono un percorso di lezioni in canoa e incontri formativi sui valori dello sport. Qui la presentazione del progetto.

Domenica 27 giugno, con il Patrocinio del Coni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Associazione AQuaS ed il Comitato del "Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra" in collaborazione con US Acli, Mediolanum Soccorso, Iredeem e Associazione Giacche Verdi Onlus promuovono una mattina di sensibilizzazione sul tema "protezione e defibrillatori", con lezioni fitness di risveglio muscolare, stretching e potenziamento (accesso gratuito dalle 9.30 alle 11). A seguire l'Associazione AQuaS, a nome di tutti i Partner tra cui la Fondazione Fiera Milano e la Bayer Spa, donerà alle Giacche Verdi un defibrillatore che verrà posizionato al Parco e il personale esperto sarà a disposizione per dimostrazioni e approfondimenti.

Un tuffo in piscina? Sono aperti gli impianti Riviera est e La Villetta. Voglia di puro divertimento? Dal 15 giugno riaprono i gonfiabili. Voglia di adrenalina? Nell'Acquaplay Waterpark, 5.000 mq di: scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme e gonfiabili divertenti per sfide spettacolari. E per i più piccoli il Dolly park.

Tutti i sabati e le domeniche pomeriggio le Giacche Verdi Onlus accolgono grandi e piccoli alla scoperta del mondo dei cavalli, proponendo il battesimo della sella. Un'attività gratuita, al maneggio in Riviera est.

Ape? Pranzo? Cena? Ristorante, kiosko o bistrot. In riva al lago, in terrazza o nel verde, ce n'è per tutti i gusti: Gud, Santambrogio1981, Central park Magnolia, Fattoria da zio Alfredo, Le Jardin au bord du lac. Li trovate tutti sul sito dell'Idroscalo.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram
Per non ricevere più la newsletter, scrivici