logo community
1 aprile 2021
                                                   X 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Riapre la chiesa Madonna del Lago


L'Idroscalo chiude dal 3 al 5 aprile, in considerazione delle restrizioni dovute alla zona rossa per il contenimento dell'epidemia. Torneremo ad essere aperti al pubblico dal 6 aprile, con orario dalle 6.30 alle 21. Leggi l'ordinanza. Si svolgono comunque regolarmente le competizioni della gara nazionale canoa, kayak e paracanoa del 3 aprile, promossa da Ads Idroscalo Club.

È completato l'anello ciclopedonale che già da oggi consente a pedoni e ciclisti di percorrere l'intero perimetro dell'Idroscalo, senza essere d'ostacolo l'un l'altro. Subito dopo Pasqua sarà ultimata la segnaletica orizzontale.

Dal 18 aprile riapre al pubblico il Laghetto delle Vergini. La Città metropolitana di Milano, il CCV-MI (Comitato di Coordinamento dei Volontari di protezione civile della CMM) e FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per effettuare la manutenzione straordinaria e per la tutela di questo prezioso ecosistema. Dalla riapertura verranno promosse attività informative, ludiche ed educative per i cittadini e le scuole. Scarica l'accordo.

L'attenzione all'ambiente passa anche da un corretto riciclo dei materiali. Per questo, all'ingresso est del Parco, il Gruppo CAP insieme all'azienda iRyciclo installeranno una EcoBOX per il riciclo della plastica e dei rifiuti RAEE (elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici).

All'Idroscalo, nella zona est, quasi dimenticato, c'è un piccolo edificio realizzato tra il 1956 e il 1957 dall'architetto Vittorio Gandolfi: la Chiesa Madonna del lago. La Città metropolitana vuole restituirgli la sua identità, dopo anni di inutilizzo. Perciò da domenica 18 aprile la Chiesa verrà riaperta al libero accesso per tutti i frequentatori del Parco. Vi terremo informati sul calendario della celebrazioni religiose settimanali.

La sicurezza ci sta a cuore: stiamo organizzando la presenza al Parco della Polizia metropolitana in modo stabile. la Polizia dovrà vigilare sull'ordine e sull'ottemperanza al Regolamento, con particolare attenzione al divieto di fumo e alla velocità delle biciclette. Inoltre gli operatori del Parco saranno maggiormente riconoscibili grazie alle nuove divise e saranno più a portata di mano perché si muoveranno all'interno del Parco in bicicletta o a piedi.

L’Idroscalo si è aggiudicato i Campionati del Mondo di canoa velocità e paracanoa del 2025. L'importante attribuzione ha visto la competizione fra Portogallo, Polonia e Bulgaria. Il bacino dell'Idroscalo ha caratteristiche premianti per la candidatura italiana: la collocazione logistica e la totale assenza di onde che garantisce condizioni di gara uguali per tutti i concorrenti. Leggi il comunicato stampa.

L'Idroscalo sarà la sede del principale Polo logistico di Protezione civile, che raggruppa la nuova sede del CCV-MI, il centro per le ricerche delle persone scomparse e altri servizi. Tutta questa area, in prossimità dell'ingresso Riviera Est, si sta trasformando: tra le altre cose, verrà accorpata al Polo la zona ricovero dei cavalli con il rifacimento complessivo del maneggio, per un miglior benessere degli animali. È in corso la procedura di gara per la realizzazione dei lavori.

Il Piano Programma 2021 - 2023 dell'Istituzione Idroscalo è stato approvato all'unanimità dal Consiglio metropolitano con la delibera n. 7/2021 e il Bilancio di previsione 2021 - 2023 è stato approvato con la delibera n. 9/2021.

Un mare di possibilità in un unico luogo: IDROSCALO HUB è una boccata d'aria pulita nella metropoli. Uno snodo di progetti e di sviluppo: è sport, è arte, è cultura, è ricerca.
Per tutte le informazioni sulle attività e i servizi del Parco Idroscalo: il sito, Facebook e Instagram