logo community
27 ottobre 2022
                                                    LXXXII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Visione, strategie e risultati


Lo scorso 18 ottobre, con il convegno "Un territorio metropolitano con più futuro", la Città metropolitana di Milano ha presentato a Palazzo Isimbardi i progetti finanziati nell’ambito del PNRR: 400 milioni di euro che trasformeranno il territorio. Una sintetica presentazione dei progetti finanziati è proposta nel comunicato stampa: dall'edilizia scolastica, alla rigenerazione urbana, dagli interventi di regolazione delle acque, al sistema di ciclabilità metropolitana. Per approfondire tutti i progetti, naviga nel sito dedicato. Il convegno restituisce l'importante dimensione del lavoro che la CMM sta facendo. Sono risorse straordinarie, la cui finalizzazione è possibile grazie anche al ruolo di pianificazione che l'ente sta perseguendo. Il possesso di strumenti strategici ha permesso di delineare, intercettare e, in alcuni casi, guidare interventi che coniugano la visione di area vasta con i bisogni specifici dei territori. Il convegno ha dato l'opportunità alla CMM e agli amministratori locali di illustrare tutti i progetti, mostrando cosa ci aspetta in futuro e cosa sarà raggiunto al traguardo del 2026: la dead-line per la conclusione dei progetti finanziati. L'obiettivo è ambizioso e la CMM lo sta perseguendo con impegno ed alacrità. I lavori sono anche stati trasmessi in diretta streaming, a cui hanno partecipato oltre 200 persone. La registrazione integrale della mattinata e le slide presentate sono online.

In queste settimane la CMM si sta confrontando con tutti i Comuni metropolitani, in un vero e proprio tour itinerante nelle Zone Omogenee per raccogliere istanze, suggestioni e indirizzi, finalizzati alla costruzione del Piano Strategico Metropolitano. La proposta di Piano Strategico sarà portata in approvazione negli organi istituzionali metropolitani. Le missioni su cui snodare il Piano e le proposte di azione sono sei: digitalizzazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute. Nel corso dei primi quattro incontri fatti, sono stati presentati i finanziamenti PNRR che riguardano direttamente il territorio di ciascuna Zona Omogenea: l'Alto Milanese (slide), il Magentino-Abbiatense (slide), il Nord Milano (slide) e il Sud Ovest (slide). Tutti i progetti presentati sono raccolti nel sito PNRR della Città metropolitana.

Si è tenuto martedì 25 ottobre a Palazzo Isimbardi il convegno “Sulla Stessa Strada. Pubblico Privato: un caso di successo”. I punti cardine del progetto presentato sono tre. Primo, sicurezza come accessibilità: un territorio poco sicuro o “disordinato” punisce i più fragili e premia i prepotenti. Secondo, sicurezza come legalità: una strada ordinata è una strada in cui il traffico segue quanto previsto dal Codice della Strada e chi trasgredisce, trasgredisce la legge. Terzo, sicurezza come cultura: la tutela della salute dei cittadini è un dovere pubblico e il controllo del territorio e l’uso consapevole degli strumenti aiuta tutti. Sono stati presentati i risultati dei primi due anni dell'attività del project financing tra la CMM e Safety21 SpA Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: il primo ad essere realizzato in Italia e uno dei principali progetti di smart city d’Europa. Con i dati illustrati durante l'evento, si è dimostrato che il controllo rigoroso del territorio ha ridotto l'incidentalità di circa il 20% e ridotto sensibilmente l'abbandono dei rifiuti lungo le strade. Uno dei vantaggi di questo progetto è la garanzia di avere a disposizione strumenti di rilevazione tecnologica sempre aggiornati e all'avanguardia; per esempio, sono state installate SmokeCam e SnowCam, che allertano la Polizia metropolitana della presenza di fumo (incendi) e neve (fondo ghiacciato) sulla strada. Scarica la presentazione dei dati e guarda la registrazione integrale del convegno online e qualche foto. L'importanza del tema trattato e dei risultati presentati si riflette anche nella copertura giornalistica data alla notizia.

Guardiamo da vicino il progetto Giardino Fiorito dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese: nella planimetria, sono rappresentate le aree destinate alle aiuole e i punti in cui saranno piantati gli alberi da frutto. Entrambi gli interventi saranno effettuati nelle prossime settimane.

La digitalizzazione dell'ente prosegue: è stato esteso l'utilizzo della firma digitale remota a tutti i responsabili d'ufficio della Città metropolitana di Milano.

Come noto, la Città metropolitana di Milano monitora strade, ponti e viadotti grazie alle informazioni satellitari fornite da Rheticus® Safeway, il servizio informativo studiato per il monitoraggio e il reporting su larga scala delle infrastrutture. Scopriamo come, in questo webinar.

La Polizia metropolitana è impegnata anche in interventi di emergenza in cui, talvolta, i protagonisti sono animali selvatici. Purtroppo, in alcuni casi l'animale perde la vita, come successo nelle scorse notti ai cinghiali investiti. In altri, invece, l'arrivo tempestivo degli agenti è provvidenziale, come nel caso dell'allocco liberato dal filo spinato.

Dal 24 ottobre fino al 10 dicembre 2022, è deviata la viabilità sulla S.P. 412 "della Val Tidone" in scavalco della S.P. 40, nel territorio del comune di Carpiano, per la posa del cantiere per la sostituzione dei guard rail. Con la deviazione viabilistica adottata si evita la chiusura al traffico, impattando il meno possibile sul normale utilizzo della strada da parte degli automobilisti. Guarda la mappa e leggi l'ordinanza.

È stato approvato il Piano per l'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2023/24, che prevede nuovi indirizzi formativi: al Liceo G. Bruno a Melzo l'indirizzo "Liceo scientifico opzione scienze applicate", all'Istituto onnicomprensivo ad Arconate "Liceo delle scienze umane, all'IIS Montale a Cinisello "IT Economico - turismo". Negli istituti di Milano, sono istituiti gli indirizzi: "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale" all'IIS Marignoni-Polo, il "Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale" all'IIS Oriani-Mazzini e, infine, l'indirizzo "IT Tecnologico informatica e telecomunicazione - art. informatica" all'IIS Marelli-Dudovich e anche all'IIS Giorgi. Scarica il decreto, che contiene la proposta fatta alla Regione Lombardia, alla quale spetta l'approvazione finale.

Giovedì 13 ottobre, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, abbiamo partecipato alla biciclettata Pedala per il tuo Biciplan!". L'iniziativa, promossa dal Politecnico di Milano, Legambiente Lombardia e Legambici, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ha portato i ciclisti dal Politecnico all'Idroscalo, lungo la Linea 6 di Cambio, una pista ciclabile ormai rodata e molto utilizzata.

Nelle scorse settimane, il Comitato di Coordinamento del volontariato organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano ha organizzato tre incontri sul territorio (a Legnano, Cusano Milanino e San Donato Milanese) per fare chiarezza sulle possibilità di "utilizzare" il volontariato di protezione civile, in supporto agli Enti Locali, nei casi di eventi a Rilevante Impatto Locale. Oggetto degli incontri i ruoli e i compiti sia del volontariato di PC sia dell'ente locale che ne richiede la collaborazione.

Dal 1 novembre al 31 dicembre 2022, la Direzione dell'Area Infrastrutture verrà assunta ad interim dal Direttore Generale (segretariodirettoregenerale@cittametropolitana.milano.it).
Leggi l'atto.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici