logo community
28 settembre 2022
                                                    LXXXI 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

C'è sempre una strada


Metroponte, il programma generale di monitoraggio continuo delle infrastrutture della CMM, è coerente con le nuove Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Con queste nuove linee guida, prosegue il programma di censimento e monitoraggio delle strutture metropolitane, che sappiamo essere oltre 500, rendendo più sicuro il loro utilizzo e prevenendo gli eventuali danneggiamenti. Scarica il documento.

Il 18 ottobre, nella Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi dalle 10 alle 13.30, la Città metropolitana e i Comuni presentano nel convegno "Un territorio metropolitano con più futuro" i progetti infrastrutturali finanziati con il PNRR che vedranno i cantieri relativi avviarsi entro il 31 luglio 2023. Scarica il programma del convegno e iscriviti. Nel complesso oltre 150 cantieri si insedieranno in molti comuni dell’area metropolitana; questi lavori, oltre ai progetti finanziati direttamente alle amministrazioni locali, avranno un impatto importante sulla quotidianità delle persone, sugli spostamenti e sul traffico, sui servizi e sulla qualità percepita della vivibilità delle città. Per incontrare le persone e spiegare cosa succederà nei prossimi anni sotto le loro case, la Città metropolitana e i Comuni coinvolti organizzeranno una serie di incontri territoriali aperti a tutti. Saranno 7 incontri, uno per ciascuna Zona Omogenea, per documentare la storia di quei cantieri, le migliori innovazioni tecnologiche e i migliori materiali utilizzati. Leggi il progetto.

La Città metropolitana di Milano ha acquisito le planimetrie di tutte le sue scuole, in un geodatabase costantemente aggiornato. Sarà quindi possibile conoscere la destinazione degli spazi e le dimensioni di ogni aula, per ciascun edificio scolastico. Questo consente anche la localizzazione degli ambienti in cui effettuare la manutenzione, la visualizzazione degli spazi e del loro utilizzo, oltre all'elaborazione dei dati, per avere informazioni utili alla programmazione scolastica e alla gestione ordinaria delle attività. Vai online.

Sul sito tematico della Città metropolitana dedicato al PNRR è online il servizio di mappa che raccoglie tutti i progetti di edilizia scolastica, finanziati dal PNRR sul territorio. Per ogni scuola finanziata, è possibile consultare la descrizione di ciascun progetto e si può navigare nella piantina in 3D dell'edificio scolastico. Vai alla Mappa delle scuole PNRR.

Da martedì 4 ottobre la piattaforma INLINEA - Scuole si arricchisce di una nuova funzione, che permette alle scuole di inserire il calendario di accensione degli impianti di riscaldamento. È possibile inserire sia la programmazione annuale sia le accensioni occasionali. La piattaforma INLINEA diventa, così, un efficace strumento di comunicazione tra le scuole e la Città metropolitana per la gestione delle richieste di manutenzione e la loro realizzazione, la programmazione del riscaldamento, oltre che per l'invio dei dati di scolarità e pendolarismo degli studenti.

Procedono i lavori al Centro Scolastico Parco Nord di Cinisello Balsamo. Il complesso comprende gli Istituti Montale, Casiraghi e Cartesio, frequentati da oltre 3.400 studenti. Sono terminati i lavori nei blocchi 5 - 6 e nell'atrio d'ingresso comune all'Istituto Montale e all'Istituto Cartesio e sono stati realizzati i controsoffitti antisfondellamento. Ora è in fase di completamento la porzione dell'edificio occupata dall'Istituto Montale. Si tratta di lavori che fanno parte del più ampio intervento di efficientamento energetico dell'intero complesso, finanziati dal PNRR. Nelle foto si vedono gli ambienti e le aule dove l'intervento è completato.

Con il respingimento del ricorso (sentenza del TAR Lombardia - Milano n. 1980 del 2022), finalmente ricominciano le attività di efficientamento energetico per oltre 30 scuole da parte della società Carbotermo. La sentenza è visibile online sul sito Giustizia amministrativa.

Continunano i lavori di completamento della ciclabile di CAMBIO - Linea 6 da Via Corelli all'Idroscalo, proseguendo dall'ingresso Tribune verso la punta dell'Est. Infatti, sono terminati i lavori di spostamento della rotatoria di via Dante a Segrate. Abbiamo finito la fermata dell'autobus con tutti i requisiti di accessibilità per disabili motori e sensoriali, ad esempio è realizzato il percorso per ipovedenti. Inoltre, abbiamo completato la segnaletica sulla via Rivoltana nella tratta all'interno di Novegro. Molto interessante è il monitoraggio dell'utilizzo della ciclabile con 3 apparecchi "conta-ciclisti", dispositivi mobili che saranno in funzione per due settimane. Guarda le foto.

Il 25 ottobre a Palazzo Isimbardi la Città metropolitana, insieme alla società Safety21, presenta "Sulla stessa strada. Partenariato Pubblico - Privato: un caso di successo". Saranno illustrati i risultati del primo biennio dall'avvio del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, un esempio virtuoso di partenariato pubblico - privato. L'evento intende ripercorrere le tappe e l'impegno messo in campo, per offrire al territorio più sicurezza, in modo trasparente e sostenibile, anche grazie all'utilizzo intelligente della tecnologia e dell'innovazione. Scarica la brochure e resta collegato ai canali istituzionali di CMM per partecipare in presenza o in diretta streaming.

È arrivato alla sua 3° edizione il progetto “Mi Stai a Quore un BOT”, promosso da PwC Italia, una società di consulenza internazionale, con il supporto della Città metropolitana di Milano per promuovere la conoscenza e la formazione degli studenti in campo economico-finanziario. L'iniziativa è dedicata alle classi quarte degli Istituti ad indirizzo "Amministrazione finanza e marketing" e ai licei delle "Scienze umane opzione economico sociale" del territorio metropolitano. Qui il materiale informativo inviato alle scuole.

Venerdì 23 settembre la Città metropolitana ha partecipato, insieme ai Comuni e alla Regione Lombardia, alla giornata di ringraziamento alla Protezione Civile organizzata in Duomo dal Comune di Milano. La cerimonia è stata organizzata in occasione della ricorrenza di San Pio da Pietralcina, patrono dei volontari di Protezione Civile. Guarda le foto.

Martedì 4 ottobre, l'Area Ambiente e Tutela del territorio e il Settore Energia organizza il webinar "Città metropolitana di Milano a fianco dei Comuni per rispondere all'emergenza energetica", che presenta il Servizio DeciWatt, one-stop-shop di CMM ed ENEA. Durante il webinar sarà illustrato un primo documento riguardante il risparmio energetico, che sarà approfondito nei prossimi mesi con ENEA e con il Tavolo Tecnico DeciWatt. Scarica il programma e iscriviti.

Con il progetto Giardino Fiorito l'Istituto Da Vinci di Cologno Monzese continua ad avvicinare gli studenti alla natura attraverso la cura di alcune aiuole nel cortile della scuola. Quest'anno verranno anche piantati alberi da frutto, come parte del progetto di accoglienza per le classi prime. Conosci la scuola.

La semplificazione degli atti amministrativi della Città metropolitana prosegue con lo snellimento del flusso dei decreti del Sindaco, con interventi sulle deliberazioni consiliari e altri suggerimenti operativi sulla redazione degli atti. Questa attenzione costante al miglioramento dei tempi e del linguaggio mira alla trasparenza e alla facilità di comprensione di ciò che viene fatto. I miglioramenti indicati partono da ottobre. Leggi la direttiva per approfondire.

È uscito Tempi Sbagliati, il nuovo podcast del Gruppo CAP per parlare di ambiente, clima e sviluppo sostenibile. Leggi il programma: 6 puntate alla scoperta di cosa significa occuparsi di sostenibilità quando si ricoprono ruoli di responsabilità. Ascoltalo sulle principali piattaforme di podcast (Spotify, Apple Podcast e Google Podcast).

Venerdì 30 settembre, il Comune di Milano organizza il convegno "Le mille sfaccettature dell'intelligenza" che si terrà a Palazzo Marino in Sala Alessi, dalle 12 alle 13.30. L'incontro sarà dedicato al tema delle neurodiversità e dell’unicità di tutte le intelligenze. Saranno presenti associazioni e gruppi che lavorano per il miglioramento della condizione di persone con spettro autistico e si affronteranno anche casi aziendali di inserimento di persone asperger. L'evento è promosso insieme a DiverCity Magazine - Magazine europeo d’inclusione e innovazione. Scarica la locandina con tutti i dettagli.

Un territorio sempre più monitorato e sicuro: continua la formazione del personale della Città metropolitana e dei volontari di protezione civile per conseguire il patentino di guida del drone. 29 persone iscritte, 19 persone hanno già superato l'esame teorico di categoria A1-A3 e 9 di loro, nella prima metà di ottobre, sosterranno l'esame anche per la categoria A2. Questo è particolarmente importante per poter essere autorizzati a manovrare il drone anche nelle zone rosse individuate da D-Flight (società responsabile della gestione e controllo del traffico aereo civile in Italia).
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici