logo community
27 giugno 2022
                                                    LXXVIII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Cambio mezzo per costruire un tratto di futuro


Guarda qui! Sabato 2 luglio inauguriamo la pista ciclabile che collega via Corelli all'Idroscalo: si apre "la Rosa", la prima tratta della Linea 6 di Cambio, il biciplan della Città metropolitana. Abbiamo fatto il docu-video dei lavori per dimostrare il grande lavoro, l'accuratezza e la velocità con cui si è realizzata la pista. Adesso siamo orgogliosi di festeggiare con tutti l'apertura di una nuova infrastruttura stradale.
La Consigliera alla Mobilità e Infrastrutture ti invita a partecipare alla biciclettata inaugurale: iscriviti! Il percorso è breve, alla portata di tutti anche in una calda mattina estiva. Ci troviamo alle 9 al parcheggio tra via Tucidide e via Cavriana per pedalare insieme verso il Parco Idroscalo, dove faremo un giro sulla ciclabile interna e saremo accolti con una breve presentazione di Cambio. Grazie alla collaborazione con i partner dell'iniziativa Safety21, Decathlon, Magnolia e GUD avremo musica lungo la strada, con un DJ-set in bici e gadget a sorpresa. Curioso? Ecco una breve anteprima ...ti aspettiamo dal vivo!

Con una piccola incursione al Trofeo Rancilio di ciclismo del 16 giugno a Parabiago, abbiamo presentato Cambio e invitato all'inaugurazione della ciclabile da via Corelli all'Idroscalo tutti i presenti.

A Legnano, in due Istituti Scolastici, sono avviati i cantieri finanziati dal PNRR: i lavori per il recupero della palestra dell' I.I.S. Dell'Acqua e i lavori per il recupero del laboratorio di torneria da convertire ad aule didattiche nell'I.I.S. Bernocchi. A fine giugno iniziano i lavori per il rifacimento degli spogliatoi e della copertura di una palestrina degli Istituti Cavalleri e Maggiolini di Parabiago (attualmente sono stati svolti i lavori di cantierizzazione) e Galilei di Milano, sempre rientranti nel finanziamento PNRR.

La Città metropolitano ha realizzato un importante intervento al Liceo Galilei di Legnano, con il rifacimento della copertura, che ne aumenta l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione Leggi il report e guarda le foto dell'intervento.

È concluso anche l'intervento di sostituzione dei serramenti all'I.I.I. Spinelli di Sesto San Giovanni, consentendo una prestazione energetica più performante, oltre a condizioni migliori di sicurezza e comfort acustico. Leggi il report completo.

Crescita digitale e informatizzazione dei servizi della Città metropolitana: l'applicativo che gestisce l'orario dei dipendenti della CMM è migrato in cloud, come indicato dalle Linee guida dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale. Ricordiamo che la CMM è fra le amministrazioni pubbliche più virtuose, dismettendo la manutenzione dei server fisici a favore della migrazione di servizi e applicativi in cloud.

Da oggi 27 giugno e fino al 29 luglio sarà modificata la viabilità della strada SP 164 a scavalco della SP 412 a Locate Triulzi, con il restringimento della corsia e sensi unici alternati, in quest'area, per lavori di manutenzione e sostituzione delle barriere metalliche. Leggi l'ordinanza pubblicata sul sito.

Ricordiamo che dal 7 giugno fino al 30 settembre è prevista la chiusura di entrambe le carreggiate Nord e Sud della SP 35 "dei Giovi" a Paderno Dugnano in orario serale e notturno: dalle ore 22 alle 6 tra domenica sera e venerdì mattina, dalle ore 23 alle 7 nelle sere di venerdì e sabato. I lavori sono necessari per il collaudo e la successiva apertura al traffico del collegamento diretto della A52 Tangenziale Nord con la ex SP46 Rho-Monza. Guarda la mappa e leggi l'ordinanza sul sito.

Si è concluso il progetto “Sicurezza nei cantieri” organizzato da ESEM CPT (Ente Unificato Formazione e Sicurezza) e rivolto alle classi quarte degli Istituti scolastici ad indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio”. All’iniziativa hanno aderito 10 scuole con 229 studenti ai quali è stata offerta la possibilità di frequentare il corso formativo sulla sicurezza di 16 ore e di partecipare alle visite guidate nei cantieri del territorio. Oltre alle lezioni frontali tradizionali, gli studenti hanno saggiato le più innovative tecniche di formazione con l’utilizzo di Serious game, Esoscheletro e Simulatore presso il Virtual Building Site dell’Ente. Tradizione e innovazione al servizio della sicurezza e della formazione per i giovani futuri edili. Nel comunicato l'elenco delle scuole che hanno partecipato.

Proseguono i lavori di ampliamento della strada provinciale SP 165 "Melegnano - Landriano": tutto si sta svolgendo nei tempi, l'impronta della strada è ormai formata per arrivare alla conclusione dei lavori prevista entro la primavera del 2023. In questo filmato si vedono bene i lavori in corso.

Continuano gli interventi promossi dalla Città metropolitana con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: un sistema di azioni per aumentare la sicurezza sulla rete stradale. Dal 19 giugno, è attivo un sistema per rilevare il superamento del limite di velocità di 70km/h (sia in modalità istantanea sia media) sulla SP 15 bis “Paullese", nel tratto compreso tra Novegro e Tregarezzo, lungo la Circonvallazione Idroscalo in direzione di Pioltello. Tutti gli interventi hanno lo scopo di tutelare la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Dal 23 giugno, ad esempio, sulla S.P. 179 Villa Fornaci – Trezzo sull’Adda, a Trezzano Rosa il semaforo all'incrocio tra via Roma e via Primo Maggio è fornito di un dispositivo che monitora l'attraversamento. Tutti i dettagli e la mappa dei punti di rilevamento sul sito dedicato.

Si sono svolti a Roma, dal 16 al 19 giugno, gli Stati generali del volontariato, a cui hanno partecipato le delegazioni del volontariato di protezione civile di area metropolitana con il CCV-MI: un importante momento di sintesi, ridefinizione e programmazione di tutte le realtà di questo mondo fondamentale. In anteprima a questo appuntamento, il 13 giugno gli studenti dell’ITT Carlo Bazzi di Milano, accompagnati dalla Consigliera delegata della Città metropolitana e da una delegazione della Protezione Civile e del CCV-MI, hanno incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ed hanno presentato un prototipo di SAE - Soluzioni Abitative di Emergenza, frutto di un progetto di collaborazione dell'Istituto con la CMM e il Comune di Milano. Approfondisci la notizia.

Il Consiglio Metropolitano ha approvato l'aggiornamento del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Scarica la delibera e il Regolamento.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici