logo community
26 maggio 2022
                                                    LXXVII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Progetti di oggi e di domani


Il 24 maggio è stato inaugurato il nuovo Centro per la ricerca a cavallo delle persone scomparse, alla presenza delle Istituzioni tra cui la Questura e la Prefettura oltre che il Carcere di Opera. Il Centro inaugurato fa parte del CPE che ha sede in Idroscalo, come regolamentato dalla convenzione tra la Città metropolitana e l'associazione Giacche Verdi, appartenente al sistema di Protezione Civile. Qui trovano accoglienza i cavalli assegnati dall’Autorità Giudiziaria nell’ambito delle operazioni di sequestro alla criminalità organizzata. Il Centro comprende sia un'area esterna con box cavalli e paddock, sia una porzione di magazzino e una parte di fabbricato, con uffici e ambiente per la formazione. È un posto davvero bellissimo, per la cura e il benessere dei cavalli che sono impiegati per le attività di protezione civile e anche per attività secondarie all'interno del Parco. Guarda i momenti salienti.

La Città metropolitana ha messo online un nuovo sito tematico dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dove sono raccolte tutte le informazioni relative agli Avvisi PNRR a cui l’ente ha aderito. Oltre alla dovuta funzione di informazione e trasparenza sulle attività legate al PNRR, questo sito vuole essere uno strumento di supporto ai Comuni del territorio metropolitano. Vai online.

La sede della Protezione Civile all'Idroscalo sarà dotata di un ingresso autonomo, per il flusso di mezzi e personale, separato dal cancello di ingresso del Parco. Oggi comincia la cantierizzazione dell'area (posa di strisce gialle, installazione cartelli di cantiere) in modo da cominciare i lavori di scavo da lunedì 30 maggio. La durata complessiva dei lavori è prevista di 40 giorni. In queste foto: lo stato attuale e la planimetria di progetto.

Procedono in velocità i lavori per la realizzazione della prima tratta della Linea 6 - la Linea Rosa di Cambio, il biciplan della Città metropolitana di Milano. La pavimentazione rossa sta viaggiando da Milano fino al parco esposizioni di Novegro: l'impresa è arrivata fino al lunapark.

L'Istituto Vespucci ha organizzato una cerimonia ufficiale di inaugurazione dei due nuovi plessi scolastici che sta usando da questo anno scolastico. Con un plesso dedicato ai laboratori di cucina e sala-bar e uno dedicato alle aule, la Città metropolitana ha potuto trasferire le classi in ambienti più adeguati e sicuri. Guarda le foto.

Il progetto per l'abbattimento e la ricostruzione dell'Istituto Frisi è stato ammesso a finanziamento dal Ministero dell'Istruzione. Leggi la scheda tecnica del progetto presentato all'Avviso pubblico PNRR “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”. Dopo avere eseguito le necessarie verifiche, il Ministero dell’Istruzione comunicherà l’avvenuto finanziamento e indirà il concorso di progettazione con riferimento alle aree e alle proposte progettuali selezionate dell'avviso. Gli esiti di tale concorso saranno poi messi a disposizione dei beneficiari per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione. Il progetto prevede la costruzione di una struttura sicura, moderna, inclusiva e sostenibile, con particolare attenzione a un bassissimo consumo di energia primaria, senza ulteriore consumo di suolo. Qui sono pubblicate le graduatorie.

È stato ammesso al finanziamento regionale l'intervento di rimozione dell'amianto presente nelle copertura del Liceo Volta di Milano, per l'intero importo richiesto di € 215.540,72. Scarica la delibera della Regione con la quale viene assegnato il finanziamento a CMM.

È stato completata la realizzazione della rampa di accesso all'Istituto Galilei-Luxemburg di Milano, anche con il contributo dell'Associazione PEBA che si occupa di abbattimento delle barriere architettoniche. Guarda le foto dell'intervento.

È stato approvato il Manuale della sicurezza dell'Ente, che è stato aggiornato prendendo atto delle modifiche organizzative della CMM, e integrato con le descrizioni dei compiti di tutti gli attori coinvolti per la sicurezza. Scarica il decreto di approvazione e il Manuale

Da lunedì 23 maggio è aperta al traffico la nuova rotatoria realizzata sulla strada Albairate/Vermezzo, in anticipo di un mese sulla fine prevista dei lavori. Settimana scorsa la rotatoria è stata completata: il video

Dal 23 maggio sono iniziati i lavori di ripristino della pavimentazione stradale della S.P. 13 "Monza - Melzo” tra i comuni di Pessano con Bornago, Gorgonzola, Melzo e Liscate. Per impattare il meno possibile sulla circolazione, i lavori saranno realizzati in notturna dalle 22 fino alle 6, con la riduzione della carreggiata stradale e senso unico alternato semaforizzato. I lavori avranno una durata complessiva di una settimana, salvo avverse condizioni meteo.

Sono cominciati i lavori di asfaltatura della SP 165 Melegnano - Landriano. La riapertura al traffico è prevista all'inizio del 2023.

Le protezioni installate per contenere le emissioni sonore prodotte dal traffico della SP 415 Paullese verranno interessate da interventi di mitigazione ambientale: la realizzazione di un giardino verticale migliora il contesto ambientale e paesaggistico, abbellendo la barriera di acciaio cor-ten e rendendo più gradevole la passeggiata di fronte agli esercizi commerciali. Sono piantate essenze robuste e resistenti, in vasche modulari posizionate a diverse altezze sulla barriera.

Il 20 maggio si è tenuta la Final conference del progetto SmartEdge: un progetto internazionale finanziato con fondi Interreg Europe che mira a identificare strategie per ridurre le emissioni da gas serra che gravano sui piccoli comuni limitrofi alle città metropolitane. La Città metropolitana, stakeholder del partner italiano Innovhub SSI, ha messo a disposizione l’esperienza legata al modello di governance di +COMMUNITY e le best practice sviluppate sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici. Il modello di partenariato pubblico-privato sperimentato in Territori Virtuosi è stato adottato dall'Area Metropolitana di Barcellona.

Il progetto gratuito Mi stai a Quore un Bot - proposto da PwC alle classi quarte di 4 scuole di Milano con indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing": l'IIS Cattaneo, l'IIS Curie - Sraffa, l'IIS Cremona e l'IIS Schiaparelli. Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco gestendo un portafoglio virtuale di strumenti finanziari con un "Investment game". Gli studenti vincitori appartengono all'Istituto Cattaneo.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici