logo community
26 aprile 2022
                                                    LXXVI 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

La tecnologia aiuta anche gli uccelli migratori


Integrare tecnologia ed ambiente funziona: la torre faro installata a Carpiano per l'illuminazione e la connettività ha anche una struttura adatta ad ospitare le cicogne. Nel nido in vimini c'è infatti un richiamo radio che le attira: qui il video delle cicogne che hanno nidificato. Quella di Carpiano è solo una delle torri faro progettate con la LIPU, per interagire con l'avifauna e permettere alle specie locali di nidificare: per i falchetti a Rodano e per gli usignoli a Paderno Dugnano. Gli animali sono protetti dalle radiazioni grazie alle schermature che sono installate sulle strutture.

La scelta della Città metropolitana di dotare le auto dei cantonieri con accelerometri per verificare lo stato del manto stradale, si dimostra una visione lungimirante e che tutela la vita delle persone. Leggi l'articolo

La Città metropolitana di Milano, Assolombarda e l’Associazione Costruire Scuole hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’innovazione del patrimonio scolastico che vuole stimolare la collaborazione tra pubblico e privato, affinché le risorse pubbliche disponibili trovino progetti innovativi pronti per essere finanziati, attivando opportunità per una lunga filiera di imprese e abilitando i nuovi modelli formativi. Questa intesa origina dall'esigenza della Città metropolitana di spingere sull'innovazione del patrimonio scolastico, ampio e diffuso, che necessita di interventi corposi di riqualificazione per poter continuare a fornire servizi di qualità all’intera comunità scolastica ed al bacino sociale di riferimento. Al contempo, il miglioramento della sicurezza e della sostenibilità delle strutture è una finalità del PNRR, che prevede significativi investimenti nelle infrastrutture dedicate alla formazione. Scarica il decreto di approvazione. Nel programma +COMMUNITY, il 6 maggio ci sarà un webinar che illustrerà i nuovi modelli per la gestione del patrimonio scolastico, presentando gli obiettivi della collaborazione, i primi risultati delle attività svolte sul tema della gestione e manutenzione degli edifici scolastici e attivando, così, un dibattito con gli stakeholder utile a definire nuove alleanze tra i soggetti. Scarica il programma e iscriviti online

Debutta a Milano la Safety Week: una intera settimana dedicata alla cultura della sicurezza dal 26 al 30 aprile. In questa video intervista la Consigliera alla Mobilità e Infrastrutture presenta l'iniziativa congiunta della Città metropolitana e del Comune di Milano e costruita insieme con l’Istituto Carlo Bazzi ed ESEM-CPT.
È un ricco carnet di appuntamenti in cui istituzioni, politica, scuola, scienziati, sindacati, associazioni imprenditoriali, terzo settore, giovani e professionisti si confrontano e si muovono all’unisono con un unico obiettivo: la promozione della cultura della sicurezza per tutti, a tutte le scale, dalla salvaguardia del pianeta, alla rigenerazione della città, ai cantieri 4.0.
Al programma partecipano esponenti di prestigio nel mondo della climatologia, dell’astrofisica, dell’astronomia, della scienza, cui si alterneranno interventi specifici e approfondimenti in tema di sicurezza. Gli incontri si snodano tra Palazzo Marino, Palazzo Isimbardi e le sedi di ESEM-CPT e dell'Istituto Bazzi. Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming. La Safety Week si concluderà a Pioltello con una giornata di attività dedicate ai più giovani: con giochi, simulazioni e dimostrazioni in tema di prevenzione, sicurezza e salute.
Tutte le informazioni sul sito Safetyweek.it

In tema di sicurezza e prevenzione: tra le componenti del CPIE, il Centro per la ricerca a cavallo di persone scomparse della Città metropolitana all'Idroscalo è protagonista di un servizio del TG1. Ecco il video.

L'Istituto Bazzi e l'ESEM_CPT collaborano da tempo con la Protezione Civile della CMM: il corso per gli studenti del 5° anno per diventare volontari di Protezione Civile si è concluso con un'esercitazione in cui i ragazzi sono stati impegnati, tra l'altro, nel montaggio tende. Inoltre, il percorso Noi con la Protezione Civile ha portato gli studenti a progettare un modulo abitativo di emergenza, il cui prototipo sarà presentato il 28 aprile, in occasione della Safety Week

Come momento conclusivo del progetto della Città metropolitana "La Protezione Civile incontra la scuola", il CCV-MI e 7 istituti scolastici hanno organizzato in ciascuna scuola giornate di esercitazioni di protezione civile per i ragazzi che hanno partecipato al percorso. Il progetto, nell'ambito dell'Accordo con la CMM, ha realizzato con i gruppi di volontariato organizzato percorsi educativi di cittadinanza attiva, validi come PCTO - Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. Le attività si svolgeranno fra il 20 e il 30 aprile e coinvolgeranno 22 ETS di Protezione Civile per un totale di 600 studenti partecipanti.

Il 27 aprile, il programma +COMMUNITY propone il webinar "L'ambiente tra i principi costituzionali" con cui illustrare i cambiamenti intervenuti e, in particolare, approfondire i risvolti concreti di questa novità rispetto ai procedimenti unici ambientali. Leggi il programma e iscriviti online.

Resta collegato: +COMMUNITY continua ad offrire seminari aperti a tutti e di qualità! Il prossimo 18 maggio è in programma il webinar "La ricerca del responsabile della contaminazione" per una riflessione condivisa, tra Riforma Costituzionale, PNRR e governance condivisa e sostenibile del territorio. A breve, sul sito, sarà pubblicato il programma e aperte le iscrizioni.

Aggiornamenti dal cantiere della ciclabile Linea 6 di Cambio. Nel mese di aprile sono in progressiva riapertura i parcheggi davanti al lunapark che erano stati chiusi per i lavori. Il progetto di cantiere ha permesso la riqualificazione delle fermate degli autobus sul percorso: la fermata davanti al lunapark è stata resa più funzionale e accessibile, grazie all'installazione di logos per ipovedenti. Lo stessa riqualificazione riguarderà nelle prossime settimane anche la fermata davanti all'ingresso Tribune dell'Idroscalo.

Dal 15 aprile, è aperto il collegamento tra la SP 233 "Varesina" e la SP 133 "Bollate - Lazzate". Qui le foto del giorno dell'apertura della viabilità.

Dal 26 aprile iniziano i lavori di ripristino della pavimentazione stradale della SP 40 Binasco-Melegnano tra i comuni di Binasco, Lacchiarella, Siziano (Pv), Pieve Emanuele, Carpiano, San Giuliano Milanese e Melegnano. Per non impattare eccessivamente sul traffico, i lavori saranno realizzati nelle ore notturne, dalle 22 alle 6 con la riduzione della carreggiata stradale e viabilità a senso unico alternato. La durata prevista è di 3 settimane complessive, salvo condizioni meteo ostacolanti.

Nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Città Metropolitana, ENI e i Comuni di San Donato Milaneese e Paullo, tra le iniziative rivolte alle scuole, il Comune di San Donato Milanese organizza il 14 maggio una giornata di orientamento alle professioni green rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio. Sono previsti incontri con i professionisti e workshop sull'imprenditoria e l'associazionismo giovanile, a tema sostenibilità ambientale. Le iscrizioni sono aperte dal 20 aprile: scarica la locandina e scopri di più sulla giornata.

La Città metropolitana e il Gruppo CAP hanno sottoscritto un Accordo per la promozione di iniziative formative a favore delle scuole superiori del territorio metropolitano. La CMM, infatti, promuove lo sviluppo territoriale attraverso relazioni organiche e coerenti tra le esigenze del territorio, le opportunità educative e le esperienze di innovazione e di eccellenza. Il Gruppo CAP è una realtà importante ed attenta alla sensibilizzazione dei giovani rispetto alla sostenibilità ambientale. Questo accordo costituisce un'occasione anche per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze le opportunità professionali all’interno della green economy. Scarica l'Accordo.

Al via il Serious game del Gruppo CAP: la soluzione digitale nata per sensibilizzare al riutilizzo dell’acqua reflua in agricoltura. Martedì 12 aprile il Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano, e il Politecnico delle Marche hanno incontrato gli studenti dell’Istituto tecnico agrario Mendel di Villa Cortese, per presentare e testare con loro il serious game, parte del Progetto DWC - Digital Water Cities. L'incontro si è tenuto al centro Ricerche - Salazzurra nel parco Idroscalo, sede dei laboratori di acqua potabile di Gruppo CAP e successivamente gli studenti hanno raggiunto l’impianto di depurazione di Peschiera Borromeo. Una foto del laboratorio. Per saperne di più: leggi l'abstract e vai online.

Un tassello importante si aggiunge alla comunità professionale di +COMMUNITY: l'Ordine dei Geologi della Lombardia è partner di +COMMUNITY. Scarica il decreto di approvazione.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici