logo community
28 marzo 2022
                                                    LXXV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Sviluppo sostenibile


Emergenza Ucraina: la Città metropolitana è al lavoro, con la Prefettura e il CCV-MI, per gestire l'emergenza umanitaria in modo più possibile coordinato. Per questo, abbiamo chiesto agli imprenditori del territorio di inviare le donazioni, in particolare di derrate alimentari, alla Sala Operativa del CCV-MI, comunicandolo via e-mail. Inoltre, per aiutarci ad avere un quadro chiaro ed esaustivo delle attività degli ETS-Enti del Terzo Settore coordinati dal CCV-MI, chiediamo ai Comuni di verificare la compilazione di questo form online, già diffuso dallo stesso CCV-MI. Questo ci permetterà di sviluppare ulteriori azioni in modo flessibile e puntuale. Ricordiamo che, in questo ambito, la Protezione Civile ha compiti precisi, definiti da queste tre ordinanze:
- n. 872 per soccorso e assistenza alla popolazione dall'Ucraina.
- n. 873 per disposizioni di carattere sanitario.
- n. 876 per l'uso dei trasporti e il coordinamento delle azioni per i minori non accompagnati.
Per dare un'informazione chiara ai volontari, rispetto alle attività consentite, diffondiamo il comunicato del Capo Dipartimento di Protezione Civile e l'infografica preparata dal CCV-Mi.
Per poter dare le prime informazioni ai profughi ucraini, il Ministero dell’Interno e il Dipartimento stesso hanno diffuso un documento di benvenuto in diverse lingue. Scarica la versione in italiano e quella in ucraino. Inoltre, la Regione Lombardia ha attivato l'Unità di Crisi regionale. La Centrale operativa regionale per la gestione dell'emergenza risponde al numero verde 800.89.45.45, attivo h24.

Come previsto, lo stato di emergenza Covid termina il 31 marzo 2022. Da aprile, i benefici di legge per i volontari di Protezione civile non saranno più riconosciuti per attività inerenti la pandemia, mentre possono essere previsti per le attività a supporto dell'emergenza Ucraina che investe i nostri Comuni sotto molteplici aspetti.

La Protezione Civile della Città metropolitana ha a disposizione un drone per le attività di rilevamento dall'alto, legate al rischio AIB - Anti Incendio Boschivo. È stato consegnato alla Sala Operativa del CCV-MI al Parco Idroscalo: uno strumento per rendere ancora più efficace il presidio di sicurezza e il CPE - Centro Polifunzionale di Emergenza. Il corso di formazione teorico-pratico per usare lo strumento coinvolgerà complessivamente 21 persone tra il CCV-Mi e diversi Settori e Servizi dell'Area Infrastrutture della CMM, come la Protezione Civile, la Polizia metropolitana, l'Idroscalo, il Settore Strade e il Settore Edilizia Istituzionale.

Sabato 2 aprile, la Protezione Civile della CMM organizza una esercitazione con gli studenti di 5°A dell'Istituto Bazzi presso il Campo Prove di Pioltello di Esem-Cpt, con la collaborazione della Croce Verde di Pioltello, come momento conclusivo del corso per diventare volontari di Protezione Civile.

La Città metropolitana ha presentato al Ministero i progetti per la realizzazione dei Piani Integrati: oltre 277 milioni di euro per rendere il territorio più resiliente e rigenerare il tessuto urbano. Abbiamo dato informazioni più di dettaglio alle amministrazioni comunali e ai tecnici, con questa newsletter speciale monotematica.

Continuano i lavori di realizzazione della Linea6, la prima ciclabile del biciplan CAMBIO, che nel primo tratto collega via Corelli all'Idroscalo. Per poterla realizzare nel tratto che costeggia la rotatoria, la percorribilità della strada è stata ridotta per qualche giorno. Nonostante i disagi causati dal cantiere che ci ha costretto a restringere la carreggiata dell'ultimo tratto della SP14 Rivoltana, tutte le strade sono rimaste aperte, con circolazione a doppia corsia.

Il 22 marzo si è svolto allo spazio BASE a Milano, l'evento "Le strategie per l'attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della CMM". Scarica il programma e le slide presentate. Con questo incontro, rivolto agli amministratori e ai tecnici, la CMM presenta il lavoro realizzato per definire gli strumenti e le strategie per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Soprattutto, la giornata rappresenta l'avvio della messa a terra degli obiettivi di sviluppo sostenibile, coerenti con le esigenze e le peculiarità del territorio metropolitano milanese. I primi due strumenti sviluppati sono Netlab per fare networking e DataLab per l'analisi e il monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

News da INLINEA: semplificazione, efficientamento e dematerializzazione dei processi. Si è concluso il progetto di acquisizione delle planimetrie di tutte le scuole secondarie della CMM, all'interno del geodatabase dell'Area Infrastrutture. La disponibilità di questo dataset consentirà di avere informazioni sempre aggiornate sulla distribuzione degli spazi scolastici e sulle relative destinazioni d’uso e permetterà di eseguire interrogazioni, anche complesse, sugli spazi. Questo progetto è, inoltre, alla base dello sviluppo, che sarà avviato a breve all’interno di INLINEA Infrastrutture – Scuole, della possibilità di consentire alle scuole di selezionare su mappa online il punto esatto dell’edificio su cui è chiesto l’intervento di manutenzione, rendendo più chiaro l’ambito di intervento alle imprese di manutenzione e quindi più rapida l’esecuzione ed evitando alcuni sopralluoghi.

Nel solco della semplificazione amministrativa e normativa prevista anche dal PNRR, la CMM ha lavorato per snellire le procedure amministrative e per rendere gli atti più trasparenti e accessibili a cittadini ed imprese. La task force “Semplificazione atti dirigenziali”, costituita con decreto dirigenziale dall’Area Infrastrutture, ha redatto dei modelli che rendono gli atti più semplici e comprensibili, automatizzando parte del processo di scrittura grazie all'integrazione con l'applicativo AttiDirigenziali. Grazie alla modellizzazione e all'utilizzo di menù a tendina, si ridurranno sia i tempi di scrittura sia i margini di errore. Le nuove modalità e l'applicativo entrano in uso dal prossimo 1 aprile. Scarica la Direttiva della Direzione Generale

Addio penna e blocchetti: con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, la Polizia metropolitana è sempre più tecnologica. Da marzo la Città metropolitana si è dotata di nuovi sistemi di rilevazione per la sosta irregolare attraverso l'utilizzo di palmari in grado di ottimizzare l'attività sanzionatoria. Permettono di rilevare le soste irregolari e trasmettere simultaneamente i dati alla centrale operativa. Attraverso la targa, connettendosi online con i database della motorizzazione, gli agenti possono verificare in tempo reale anche informazioni come la copertura assicurativa e la scadenza della revisione. È anche possibile emettere la sanzione grazie ad una piccola stampante portatile: grazie al QR Code è possibile per il proprietario avere tutte le informazioni del caso e procedere al pagamento. La Polizia metropolitana sta già lavorando per estenderne l'applicazione a tutte le infrazioni del Codice della Strada.

È stata parzialmente ripristinata l'illuminazione sulla SP 14 Rivoltana all'uscita 3. Infatti, un furto di materiali e la manomissione delle cassette dei quadri elettrici ha compromesso a lungo l'illuminazione dello svincolo in uscita a Pioltello. La scarsità, sul mercato globale, di alcuni materiali e la necessità di far fronte a diverse richieste, anche su altre strade, condiziona i tempi e non permette di fare previsioni affidabili sul completamento dell'intervento.

Il CSI Piemonte, consorziato della Città metropolitana di Milano per la realizzazione con il progetto Metroponte del Bridge Management System per il monitoraggio della stabilità dei ponti, ha ottenuto - prima società in house in Italia - un'importante certificazione di garanzia e di trasparenza dei dati, per il fascicolo sanitario elettronico realizzato per la Regione Piemonte. È un elemento importante che segnala, una volta di più, l'attenzione rivolta al tema del trattamento dei dati. Leggi l'articolo

I lavori di bonifica dall'amianto e sostituzione di tutti i pavimenti dell'Istituto Gadda di Paderno Dugnano procedono con ritmo e in grande anticipo rispetto al programma, saranno infatti conclusi a febbraio 2023, 9 mesi prima del previsto. L'intervento prevede la sostituzione dei pavimenti, l'imbiancatura degli ambienti e lo smaltimento degli arredi. Ora si stanno concludendo i lavori negli uffici e nella biblioteca. Il prossimo e penultimo cantiere di bonifica riguarderà il piano laboratori: i lavori si realizzeranno dal 15 aprile al 30 agosto 2022. Leggi la relazione

La Città metropolitana continua nell'attività di rimozione dei cartelloni pubblicitari abusivi lungo le proprie strade. In questa settimana si procede con gli interventi a partire dalla SP2.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici