logo community
3 marzo 2022
                                                    LXXIV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Emergenza e normalità


Emergenza Ucraina: tutta la Città metropolitana di Milano si sta organizzando per il supporto dei cittadini ucraini che vivono sul nostro territorio e per l'accoglienza dei profughi di guerra. Per aiutare concretamente ad organizzare gli aiuti in raccordo con tutto il sistema istituzionale, il Consolato Generale di Ucraina a Milano ha attivato un ufficio dedicato. Leggi qui per avere più informazioni.

In un appello alla solidarietà, la Vice Sindaca della Città metropolitana ha firmato, insieme a 65 Sindaci comunali, una lettera aperta ai cittadini chiedendo di ridurre il riscaldamento di almeno un grado, fino a quando la crisi ucraina non sarà risolta. Ne parla il Corriere della Sera

La Città metropolitana sta mettendo in cantiere un gran numero di interventi importanti sugli edifici scolastici, di manutenzione straordinaria e di interventi di riqualificazione degli spazi, grazie alle risorse derivanti dai bandi PNRR. Il costo complessivo degli interventi per le nostre scuole è di oltre 143 milioni euro, di cui circa 91 milioni già finanziati e approvati. Al momento, in tutto il territorio metropolitano gli istituti scolastici coinvolti sono 51, di cui 28 hanno sede nella città di Milano. Nel report sono presentati i finanziamenti e le scuole target.

La posa della fibra ottica, essenziale per la qualità e la fruibilità di molti interventi, non è invasiva per la manutenzione delle strade e produce moltissimi benefici in termini di connettività e digitalizzazione. Approfondisci l'esempio di Tribiano sulla rassegna stampa.

Dopo gli incontri e gli approfondimenti sul Biciplan Cambio, ad oggi ben 101 Comuni hanno aderito al Biciplan sia come piano strategico della CMM sia per richiedere finanziamenti sui fondi PNRR. Da candidare al primo finanziamento PNRR, per un totale di circa 50 milioni di euro, sono state scelte 5 radiali che partono dai confini di Milano e che integrano le ciclabili già avviate:
  • Linea 2: fino a Cinisello Balsamo
  • Linea 5: fino a Cassano d'Adda
  • Linea 7: fino a Paullo, oltre all'incrocio a Colturano tra la SP 159 "Bettola - Sordio" e la SP 39 "Cerca"
  • Linea 12: fino ad Abbiategrasso
  • Linea 15: fino a Legnano
Avanzano rapidamente i lavori della Linea 6, con il primo tratto di ciclabile che collega via Corelli alla via Rivoltana , come si può vedere da queste foto del cantiere. La ciclabile sarà finita a giugno e, fino ad allora, via Corelli sarà a senso unico di marcia per le auto che vanno verso Milano.

Con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, la CMM prosegue gli interventi per innalzare gli standard di sicurezza sulla rete stradale. Dal 10 marzo anche sulla S.P. 103 Cassanese Moderna il controllo della velocità passa dalla rilevazione istantanea alla media, più efficace per il controllo della sicurezza stradale grazie al mantenimento della velocità nei limiti. Un altro degli obiettivi del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” è il contrasto ai reati contro l’ambiente. Dal 10 marzo saranno installati tre nuovi dispositivi di video sorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti lungo la S.P. 159 Dressano - Bettola nel comune di Colturano.

Stanno proseguendo i lavori, iniziati a fine gennaio, per la nuova rotatoria di Albairate/Vermezzo all'incrocio tra la SP 30 e SS 494 a lato del Naviglio, comprensivi del nuovo collegamento stradale tra SP30 e la stazione ferroviaria di Albairate. La rotatoria sarà completata a fine giugno 2022. Qui una planimetria di progetto e qualche foto del cantiere.

Con il mese di marzo si completano alcuni lavori stradali importanti per il territorio: l'asfaltatura della variante di Gessate, non appena le temperature lo consentiranno, e l'apertura della passerella ciclo-pedonale sulla nuova SP 304 del Ponte di Cassano d'Adda, che collega il centro abitato con la stazione ferroviaria.

Nell'ambito della consolidata collaborazione interistituzionale con la ANBSC - Agenzia Nazionale Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la Città metropolitana ha consegnato alla Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra un terreno in via Quintosole a Milano. Grazie a ciò, la cooperativa potrà sviluppare progetti sociali e di inclusione, con attività agricole e vivaistiche, anche nella collaborazione con le scuole superiori del territorio, per sviluppare competenze finalizzate all'inserimento lavorativo.

Proseguono con ritmo i lavori di sistemazione della passerella ciclopedonale che scavalca la ferrovia a Paderno Dugnano, lungo il canale Villoresi. Le foto dei lavori di cantiere mostrano gli interventi fatti per la sicurezza del cantiere. Il terreno è stato stabilizzato per permettere l'accesso ai mezzi di lavoro.

La Città metropolitana provvede, sistematicamente, a rimuovere i cartelloni pubblicitari abusivi lungo le strade. Questa attività a marzo riguarda la SP 114, la SP 40 e la SP 35 sud.

Dopo il successo dell'edizione dell'anno corso, l'organizzazione PwC ha riproposto agli Istituti superiori con indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" il progetto gratuito Mi stai a Quore un Bot al suo secondo appuntamento. La Città metropolitana ha diffuso l'opportunità invitando tutti gli istituti potenzialmente interessati a questo percorso per aumentare la consapevolezza degli studenti riguardo al mondo della finanza e all'utilizzo degli strumenti finanziari: gli incontri sono dedicati alle classi quarte e si concluderanno a maggio. Hanno aderito 4 scuole di Milano: l'IIS Cattaneo, l'IIS Curie - Sraffa, l'IIS Cremona e l'IIS Schiaparelli.

La Città metropolitana è stata invitata dal Politecnico di Milano a partecipare ad una fase del progetto DIGISER Espon, che indaga processi di transizione digitale nel settore pubblico in più di 230 città europee. Il contributo della CMM sarà di aiuto al Politecnico per la validazione dello strumento narrativo che – traducendo dati in informazioni – mira a supportare lo sviluppo di strategie per l'innovazione digitale della pubblica amministrazione.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici