logo community
22 dicembre 2021
                                                    LXXII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Buone feste


Sono cominciati gli incontri di presentazione di "Cambio: il biciplan della Città metropolitana di Milano" ai Sindaci del territorio, secondo la Zona Omogenea di riferimento. Venerdì scorso abbiamo incontrato tutti i Sindaci del Sud Est presso il Comune di San Donato Milanese: l'incontro è stato molto partecipato, dimostrando la sensibilità e l'interesse del territorio al tema della ciclabilità. Oggi pomeriggio presso il Comune di Segrate si tiene l'incontro con i Comuni della Zona Adda Martesana. I prossimi appuntamenti saranno calendarizzati appena dopo le festività.
Qui il documento completo di Cambio e le slide di presentazione.

È stata approvata all'unanimità la nuova Legge Regionale in materia di Protezione Civile, che riconosce il ruolo del Volontariato organizzato di Protezione Civile. La nuova legge Regionale è un passaggio importante, frutto di mesi di lavoro e di anni di crescita e sviluppo del sistema del Volontariato Organizzato, che rafforza il sistema lombardo di Protezione Civile. Leggi il comunicato stampa della Consulta Regionale Volontariato di protezione Civile.

È stata inaugurata e aperta al traffico il 15 dicembre la variante di Gessate, che permettere di raggiungere il casello della TEEM da via Monza, sgravando il traffico nel centro di Gessate. Qui la foto del taglio del nastro da parte delle autorità, alla presenza di cittadini e Forze dell'Ordine. Qui la ripresa della notizia dalla stampa.

La Città metropolitana ha approvato l'accordo con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di un progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del patrimonio monumentale della CMM, da candidare a finanzianziamento attraverso il PNRR (Missione 2), entro fine febbraio. Il progetto riguarda interventi di efficientamento energetico, riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio storico monumentale della CMM. Nello specifico, si tratta di Palazzo Diotti (1782) in corso Monforte, sede della Prefettura, di Palazzo Isimbardi (1400) di via Vivaio, sede istituzionale della Città metropolitana e di Palazzo Dateo (1914) in viale Piceno, sede degli uffici della CMM, di parti dell'Ospedale Macedonio Melloni, del distaccamento del carcere per mamme detenute con i loro bambini. In questo complesso, è compreso anche Acquabella, il polo museale del Brefotrofio, in fase di progettazione. Scarica il decreto di approvazione.

Il 10 dicembre si è svolta la prima esercitazione della Colonna Mobile Provinciale dopo il periodo di interruzione a causa della pandemia. L'evento si è svolto alla cava Parco Lago Nord di Paderno Dugnano, in notturna. Hanno partecipato funzionari della Protezione Civile della CMM e oltre 60 volontari per 15 ETS che si sono messi alla prova sul rischio idrogeologico ed illuminotecnico, con l'allertamento delle squadre tecniche aderenti al progetto CMP e la movimentazione di pompe idrovore e torri faro. L'esperienza è stata significativa e coinvolgente: la collaborazione tra le organizzazioni dà il senso della Colonna Mobile Provinciale che deve essere capace di muoversi all'unisono e in fretta, quando necessario. Guarda le foto e leggi il progetto dell'esercitazione.

La CMM ha coinvolto gli Istituti superiori del territorio, diffondendo l'interessante proposta formativa elaborata dal CCV - Milano (Comitato di Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile) per gli studenti. Per la prima edizione del Corso FAD - Formazione A Distanza, rivolta agli studenti della scuole superiori, l'adesione va fatta entro il 15 di gennaio, il corso sarà attivato a partire da metà febbraio. Qui il progetto nel dettaglio. Per chiedere ulteriori informazioni, manda una mail.
Inoltre, qui sono raccolte tutte le proposte formative per le scuole superiori pervenute dai nostri partner.
Per favorire anche lo sviluppo di percorsi di sensibilizzazione dei più piccoli ai temi di protezione civile, l'Area Infrastrutture ha invitato i Sindaci a prendere contatti operativi con le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, anche attraverso il coordinamento del CCV-MI.

Riportiamo la registrazione della giornata di riflessione e confronto istituzionale riguardo al PNRR e al territorio metropolitano, realizzata alla Fondazione Stelline di Milano e partecipata da molti prestigiosi interlocutori. Qui la versione integrale della trasmissione e il programma generale della giornata.

Diffondiamo le slide di presentazione realizzate da ANCI sul PNRR Istruzione: misure a favore degli enti locali. Scarica il documento.

Prosegue celermente il progetto di tutela, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico documentale della CMM. La Direzione Generale detta le azioni necessarie e i tempi di lavoro, per la completa digitalizzazione dell'archivio, con particolare attenzione a quello storico, e la correlata riqualificazione degli spazi oggi adibiti a deposito. Leggi la Direttiva e le conseguenti istruzioni operative.

Stanno per essere conclusi i lavori di installazione delle barriere fonoassorbenti sulla strada S.P. 415 Paullese all'altezza di Peschiera Borromeo. Per febbraio 2022 è prevista la sistemazione della pensilina, con arredi e finiture. Qui le foto dell'avanzamento degli interventi.

Abbiamo avviato i lavori di manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale che scavalca la ferrovia a Paderno Dugnano, lungo il canale Villoresi. I lavori sono cominciati con la pulizia del verde e la realizzazione di una strada che permetterà alla gru di posizionarsi, senza sprofondare nel terreno. In attesa che la passerella sia smontata e rimontata, il passaggio oltre i binari è garantito da un percorso alternativo più lungo. La conclusione dei lavori è prevista per fine aprile.

La Direttrice scolastica del Liceo Galileo Galilei di Legnano, in questa intervista e come riporta l'articolo, rileva come il piccolo incidente, avvenuto nella scorsa settimana per la caduta di un controsoffitto, in realtà non abbia costituito un pericolo per gli studenti. Purtroppo, una perdita d'acqua da un tubo del riscaldamento e assorbita da un panello del soffitto, ne ha causato la caduta in un'aula che era già stata chiusa, proprio per prudenza. La Città metropolitana è prontamente intervenuta e, con il progetto Territori Virtuosi, abbiamo l'obiettivo di risolvere anche tutti questi inconvenienti.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici