logo community
2 novembre 2021
                                                    LXX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Lavori straordinari e infrastrutture innovative


Anche quest'anno, la Città metropolitana e il CCV-Mi hanno partecipato, con 14 piazze, alla campagna “IO NON RISCHIO 2021. Buone pratiche di Protezione Civile”. Dalla piazza milanese in Darsena, i volontari e la Protezione Civile della CMM hanno accolto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha parlato dell'importanza della prevenzione e della Protezione Civile in diretta streaming con le oltre 500 piazze, fisiche e virtuali, della manifestazione nazionale. La giornata è online sul canale YouTube del Dipartimento. Qui una rappresentanza della nostra Protezione Civile e la piazza di Milano nel servizio del TG1.

Il territorio è ancora più presidiato grazie all'utilizzo strumentale delle tecnologie: la Città metropolitana ha acquistato un drone per ampliare la dotazione di strumentazioni della Protezione Civile e del prossimo Centro Polifunzionale di Emergenza di Protezione Civile, presso l'Idroscalo. Il drone sarà utilizzato primariamente per le operazioni richieste per il Rischio di Antincendio Boschivo e sarà utile anche in casi speciali per rilevazioni dall'alto.

Grazie alla risorse regionali, sono cominciati i lavori presso la Casa Cantoniera di Paderno Dugnano, sede del CPE - Centro Polifunzionale di Emergenza di Protezione Civile, dove è collocata la Colonna Mobile Metropolitana.

In arrivo nel 2022 la nuova pista ciclabile di Novegro, che collega Milano al Parco Idroscalo. È una infrastruttura stradale innovativa a tutti gli effetti, la prima super-ciclabile che apre la strada al sistema integrato di sviluppo delle piste ciclabili dell'area metropolitana, con idee e innovazioni da esportare. La CMM ha approvato il progetto (decreto del Sindaco), per realizzare la pista entro giugno. Il tracciato, visibile nella planimetria, collega Milano all'Idroscalo da via Corelli. Il progetto prevede anche la riqualificazione della pista già esistente che collega i sottopassi della S.P. 14 Rivoltana e il sovrappasso alla S.P. 15 bis a Segrate. Clicca qui per un'anteprima delle caratteristiche dell'infrastruttura e della segnaletica e qui per il cronoprogramma.

Mercoledì 27 ottobre la nuova Variantina di Vaprio d'Adda è stata finalmente aperta al traffico, subito dopo il taglio del nastro dalle autorità, risolvendo il problema del traffico nel centro storico del paese. Nella foto un dettaglio della nuova strada e del sottopasso. Fai la strada con noi: guarda il video. L'articolo sulla Gazzetta dell'Adda

La sperimentazione sulla segnaletica orizzontale sulle strade S.P. 14 Nuova Rivoltana e S.P. 103 Nuova Cassanese, di cui avevamo parlato qui, è lo spunto per approfondire i temi dell'innovazione nella manutenzione stradale della rivista "Strade & Autostrade". La Città metropolitana cambia passo: dalla manutenzione in emergenza alla manutenzione programmata e con materiali innovativi e performanti.

Dal 2 al 12 dicembre 2021 una corsia della S.P. 415 "Paullese" in direzione Milano verrà chiusa tra il Km 4 e il km 3, per permettere la realizzazione di 85 metri lineari di barriera antirumore vicino alla fermata dell'autobus. La circolazione sulla strada sarà garantita ad una sola corsia di marcia, mentre il cantiere sarà operativo giorno e notte per la realizzazione degli scavi per le fondazioni, la costruzione del muro portante e il montaggio delle barriere antirumore. Nelle ore di maggior traffico si potranno creare delle code dovute al restringimento: ci scusiamo per il disagio, dovuto a lavori necessari per offrire un'infrastruttura sempre più adeguata alle esigenze del nostro territorio.

È stato firmato dalla Città metropolitana e dal Comune di Pantigliate l'accordo di collaborazione per ultimare i lavori di potenziamento e riqualificazione della S.P. 415 Paullese. L'accordo definisce gli obblighi reciproci tra le due amministrazioni anche per le opere a servizio della strada, dai due lati, quali la ciclabile, la pensilina dell'autobus, l'illuminazione e l'installazione di sistemi di video sorveglianza, che la CMM si impegna a realizzare entro la fine del 2021. Entro la fine del 2022, invece, saranno individuate le soluzioni per ripristinare la funzionalità del sovrappasso.

Dall'inizio di ottobre si è avviato il processo di presa di possesso dei terreni per i lavori di ampliamento della S.P. 165 Melegnano - Landriano, a partire dall'area all'altezza di Cerro al Lambro e Melegnano. Guarda la mappa.

Prosegue il progetto Safe Community. Il progetto prevede che gli impianti di videosorveglianza sulle strade si interconnettano a livello nazionale con il Sistema centralizzato nazionale transiti e targhe (SCNTT) per scambiare efficientemente e in tempo reale dati e informazioni utili a fini investigativi e per controllo sui veicoli segnalati dalla Polizia. Le telecamere che saranno interconnesse sono visibili sulla mappa online.

Nuove opere e manutenzioni degli edifici scolastici.
La Città metropolitana ha ricevuto ingenti risorse dal Ministero dell'Istruzione per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento degli edifici scolastici, con due decreti: il Decreto n. 13/2021 di gennaio e il Decreto n. 217/2021 di luglio, per un totale di circa 69 milioni di euro.
Ciascun finanziamento definisce i tempi massimi della realizzazione delle opere: il decreto n.13 di gennaio prescrive l'aggiudicazione dei lavori entro la fine del 2022, restringendo le consuete tempistiche pubbliche per rispondere alle indicazioni del PNRR. La Città metropolitana ha impresso un'ulteriore accelerazione per far sì che gli interventi siano aggiudicati tra la fine del 2021 e febbraio 2022.
Gli interventi di questo primo provvedimento, per un totale di circa 30 milioni di euro, riguardano gli Istituti Vespucci, Galilei e l'Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa (Milano), il Falcone-Borsellino (Arese), il Gadda (Paderno Dugnano), il Dell'Acqua e il Bernocchi (Legnano), il Maggiolini (Parabiago) e il Majorana (Cernusco sul Naviglio). Inoltre finanziano, per tutti gli edifici scolastici della CMM, gli interventi per l'accessibilità degli impianti elevatori, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici stessi e dei relativi impianti di riscaldamento e ventilazione. Vedi la descrizione delle opere.
Gli ulteriori 39 milioni, assegnati con il decreto n.217 di luglio, sono destinati ai seguenti interventi: l'ampliamento dell'edificio per gli Istituti Giorgi e Oriani-Mazzini (Milano), il nuovo edificio e la palestra per l'Istituto Vespucci (Milano) e la ristrutturazione per gli Istituti Feltrinelli (Milano) e Bernocchi (Legnano). Inoltre, saranno dedicate risorse alla manutenzione straordinaria degli impianti elevatori dei Centri Scolastici Gallaratese, Puecher, Parco Nord e degli Istituti De Nicola e Spinelli di Sesto San Giovanni. Le progettazioni di questi interventi saranno affidate entro la fine del 2021. Vedi l'allegato che approva le proposte della CMM (pag. 43).

Il nuovo prefabbricato dell'Istituto Vespucci è stato completato e consegnato. Qui le foto dell'opera conclusa.

L'Istituto Albe Steiner di Milano ha avviato per il nuovo anno scolastico, con l'approvazione della CMM, il progetto di Land Art "The Mother" inclusivo per studenti con bisogni educativi speciali e con il coinvolgimento di studenti di comunicazione, grafica, tecniche artistiche. Scoprilo nella scheda.

La piena collaborazione porta a risultati tempestivi e pregevoli: l'ITAS Natta apre il laboratorio di chimica completamente rinnovato e ristrutturato, anche grazie all'intervento della CMM. Con questa circolare la Dirigenza ne dà notizia a studenti e famiglie.

Si è svolta con successo l'iniziativa di pulitura dalle scritte vandaliche delle mura esterne dell'edificio dell'Istituto Pasolini. L'attività ha visto la partecipazione di 40 volontari del Rotary e Rotaract Milano Castello (anche finanziatori dell'iniziativa) e si è potuta realizzare con l'approvazione della CMM e grazie al Coordinamento Comitati Milanesi.

Il Piano dell'Offerta Formativa dell'anno 2022/23, approvato dalla CMM con delibera n. 219 del 15 ottobre, istituisce sette nuovi indirizzi formativi, di cui cinque corsi liceali per rispondere alle richieste del territorio.

Per l'anno in corso, la CMM ha raccolto le proposte formative gratuite messe a disposizione dagli stakeholder del territorio. Le offerte sono indirizzate agli studenti delle scuole superiori e sono consultabili a questa pagina. Questo "mini catalogo" è aperto all'integrazione da parte di altre realtà che intendano offrire gratuitamente pacchetti di formazione alle scuole del territorio. Per avere informazioni su come offrire la propria proposta, manda una mail.

Si è concluso con risultati molto positivi l'anno di sperimentazione tra la CMM e la startup Nanohub all'Istituto Schiaparelli-Gramsci di Milano. Nelle aule dell'Istituto è stato installato e monitorato un sistema di filtrazione innovativo, per valutarne l'effetto sulla qualità dell’aria nelle classi. Approfondisci qui.

Tutela, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico della CMM
La Città metropolitana di Milano e il Comune di Milano hanno sottoscritto un Accordo quadro di collaborazione in vista dell'attuazione delle misure previste dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Delibera di Consiglio n.44) Gli esiti virtuosi di questo accordo hanno anche portato la CMM a sviluppare un ampio progetto di valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, nell'ambito della semplificazione e dematerializzazione della pubblica amministrazione indicata anche nel PNRR. Il programma, per il triennio 2022/2024, prevede un quadro articolato di interventi: dallo sviluppo di un archivio qualificato in sinergia con le migliori pratiche sul territorio, al potenziamento dei servizi della CMM per il riordino della documentazione da poter trasferire alla Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, dall'affitto di un nuovo magazzino alla dismissione dei locali non più idonei attualmente adibiti a magazzino. Tutto questo non può prescindere da un corposo intervento di selezione del materiale e digitalizzazione del patrimonio cartaceo che è necessario conservare. Nella valorizzazione del patrimonio archivistico dell'ente rientra anche il progetto Acquabella.

L'immobile di Villa Pendice a Bordighera, un tempo adibita a casa vacanze per i dipendenti della Provincia di Milano, è stato affidato per la realizzazione del progetto di servizio residenziale e semiresidenziale "DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare", di carattere sociale e psicoeducativo. La valorizzazione del bene prevede interventi strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte del concessionario, per un valore di oltre 2 milioni euro. Leggi il progetto e il decreto di approvazione dei risultati della commissione di gara.

La storia dell'assistenza all'infanzia, la pratica del baliatico, il brefotrofio e i progetti di valorizzazione di questo patrimonio storico e culturale sono il cuore del volume Acquabella: un luogo, una storia, un progetto. Puoi scoprirne di più da questa pagina del sito e leggere il libro. Per tenere viva la consapevolezza della propria storia e del servizio al territorio, la CMM ha proposto ai dipendenti, tramite il CRAL, un incontro di approfondimento con la storica e archivista Flores Reggiani. I posti disponibili per questo primo appuntamento sono andati esauriti in poche ore! Visto il successo, stiamo già pensando di organizzarne altri e di aprirli al pubblico. Resta collegato per le novità.

Michela Palestra è stata nominata Vicesindaca della Città metropolitana e Daniele Del Ben è il nuovo Consigliere delegato alle Infrastrutture. La delega all'Edilizia scolastica resta a Roberto Maviglia, la delega alla Mobilità a Beatrice Uguccioni e quella al Patrimonio a Francesco Vassallo. Leggi la lettera di nomina

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici