logo community
5 ottobre 2021
                                                    LXIX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Cose vere, fatte bene


Con una cerimonia solenne, domenica 19 settembre, la Città metropolitana ha ringraziato i volontari di Protezione Civile, i Sindaci e le autorità per l'eccellente servizio alla comunità reso nel corso della pandemia. Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco e la Vicesindaca della Città metropolitana, che hanno premiato i volontari insieme all'Assessore regionale al Territorio e Protezione Civile, al Vice Presidente del Consiglio regionale e al Comitato di Coordinamento del volontariato di PC della Città metropolitana. I presidenti dei gruppi comunali di PC, ciascuno accompagnato dal proprio Sindaco, hanno ricevuto un attestato di ringraziamento e, a tutti, è arrivato il video messaggio dal Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Con grande emozione oltre 2.000 persone hanno partecipato all'evento organizzato al Centro esposizioni di Novegro, utilizzato come Hub vaccinale fino a poco tempo prima. La cerimonia è stata aperta da 4 bande militari che hanno eseguito l'Inno nazionale all'unisono, mentre altre 2 bande civiche suonavano all'ingresso. Guarda il video di ringraziamento, proiettato nel corso della cerimonia.
Parlare di Protezione Civile significa parlare di volontariato e impegno civico, di connessioni profonde e ramificate con il territorio. Per questo, la cerimonia è stata anche l'occasione di manifestare il sentito riconoscimento alle aziende e associazioni che hanno contribuito con le proprie donazioni al benessere di tutta la comunità. Tra questi, è stato molto rilevante il contributo che ha dato la comunità cinese di Milano, presente alla cerimonia e che ha seguito l'evento con i propri canali informativi (vedi il servizio).
Con molto orgoglio, hanno partecipato volontari delle unità cinofile, della Croce Rossa Italiana, moltissime sezioni locali di Protezione Civile oltre al personale della Città metropolitana.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana. A un anno dal lancio del progetto, i dati confermano che le strade sono più sicure e c'è maggior rispetto ambientale, grazie ai rilevatori sul territorio, ad una campagna di sensibilizzazione e all'acquisizione di comportamenti più virtuosi da parte degli automobilisti. Leggi l'articolo completo.

Dopo lunga attesa, due nuove strade.
La variante di Cassano d'Adda, nuova S.P. 304 (classificazione tecnico-funzionale della CMM), è stata inaugurata il 18 settembre. In soli 2,5 km di strada, sono stati realizzati tre ponti consecutivi e un sottopasso per un'opera che alleggerisce in modo sostanziale la viabilità del centro cittadino. Percorri la strada con noi.
La variantina di Vaprio d'Adda sarà invece aperta a fine ottobre. Anche in questo caso, la nuova opera porterà il traffico fuori dal centro storico, rendendo ancora più bello il belvedere sull'Adda.

Il Parco Idroscalo è stata la cornice per una iniziativa della CMM legata alla Pre-COP e dedicata agli studenti delle scuole superiori. All'interno di questo programma, 10 classi di 5 scuole superiori (gli Istituti Torricelli e Cattaneo di Milano, il Calvino di Rozzano, il Machiavelli di Pioltello e il Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese) hanno fatto laboratori esperienziali legati ai temi ambientali e alla sostenibilità.

Anche grazie alle risorse regionali di oltre €1.500.000, saranno ristrutturati i CPE - Centri Polifunzionali di Emergenza di Protezione Civile, all'Idroscalo e a Paderno Dugnano. In particolare, si avvieranno i lavori presso la sede della Protezione Civile all'Idroscalo, per la sede delle Giacche Verdi, per le unità cinofile e i sommozzatori, oltre a rendere più funzionale la casa cantoniera di Paderno Dugnano, adibita al ricovero dei mezzi. Il nostro territorio avrà la possibilità di ricevere aiuto e supporto dalla Protezione Civile in modo ancora più efficiente e tempestivo. Leggi la delibera regionale e il conseguente decreto dirigenziale della CMM.

A Santo Stefano Ticino, si è tenuto il primo corso di Protezione Civile in presenza dall'inizio della pandemia, organizzato dalla CMM e dal CCV-MI. Il corso di Rischio Idraulico e Idrogeologico, dopo una parte teorica e una prova pratica alla cava di Arluno, ha visto la partecipazione di 30 volontari provenienti da 10 ETS di Protezione Civile. I prossimi incontri si terranno il 13/14 e il 27/28 novembre.

Le scuole sono più belle e sicure.
La Città metropolitana ha realizzato diversi interventi per le scuole in questi mesi, rendendo gli ambienti più vivibili e più confortevoli. Ad esempio, all'Istituto Frisi e al Liceo Leonardo Da Vinci (Milano), i soffitti sono stati messi in sicurezza, installando contro-soffitti dalle ottime proprietà acustiche e di resistenza al fuoco e gli spazi sono stati ritinteggiati. All'Istituto Porta è stato rifatto un blocco di bagni in muratura, utilizzando materiali particolarmente resistenti che garantiscono durabilità nel tempo. Sono stati usati, infatti, pannelli in HPL (laminato massello stratificato).
Sono stati, inoltre, recuperati 103 spazi per la didattica in più in tutte le scuole della Città metropolitana, grazie ad interventi di abbattimento pareti o riqualificazione degli ambienti. Un esempio particolarmente significativo riguarda le 15 aule recuperate nel plesso dell'istituto Spinelli di Cusano Milanino e date in uso all'Istituto Gadda.
Seguiamo gli ultimi passi dei lavori al nuovo prefabbricato dell'Istituto Vespucci di Milano. La scuola diventa anche più bella se sono i ragazzi a prendersene cura. I corridoi dell'Istituto Galilei e del Tito Livio di via Paravia a Milano, diventano tele da dipingere: guarda come nascono i murales.

L'Istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese ha avviato, con accordo della Città metropolitana di Milano, il progetto Giardino fiorito che prevede di piantare, insieme agli studenti, specifiche varietà di fiori e alberi nel giardino della scuola. Qui verranno installati anche "hotel per gli insetti" in modo da poter studiare le correlazioni tra flora e fauna locali. Nella foto aerea, le aree dedicate alla piantumazione.

Presentato ai Dirigenti il progetto del Centro Scolastico Parco Nord di partenariato pubblico - privato tra la Città metropolitana di Milano e Carbotermo SpA. È un progetto fortemente innovativo sia sotto il profilo impiantistico sia rispetto all'obiettivo di efficienza energetica e qualità architettonica. È un intervento di grande impatto, che aumenta la vivibilità interna dell'edificio, sostituendo tutta l'illuminazione e costruendo un involucro ad alto profilo innovativo. Saranno riqualificate anche tutte le aree esterne e costruiti tetti verdi, che verranno curati per i prossimi 20 anni dalla società. I tre dirigenti degli istituti I.T.I. Cartesio, Liceo Casiraghi e I.I.S. Montale hanno la responsabilità di questa cittadella formativa di oltre 5.000 persone tra studenti, famiglie e dipendenti. È quindi un intervento molto importante per il territorio e di sicuro successo.

Sono cominciati i lavori di bonifica ambientale e di smaltimento rifiuti di via Valvassori - Peroni. Questa è un'area in diritto di superficie ricevuta dal Comune di Milano con vincolo di edificazione a scopo scolastico, che è stata oggetto di numerosi interventi negli scorsi anni, poichè luogo di spaccio e malaffare che metteva in difficoltà l'intero quartiere. Oggi finalmente è cominciata la demolizione, per poi procedere alla costruzione di nuovi spazi scolastici.

La Città metropolitana valorizza la proprietà di Villa Morteo/Villa Azzurra a Loano, integrando la convenzione con la Fondazione Graziano Frigato Onlus di Paderno Dugnano e ampliando il progetto sociale del Centro emodialisi già attivo dal 2008. La valorizzazione prevede la realizzazione di lavori per il pieno utilizzo degli spazi aperti, in contatto immersivo nella natura del parco, con una cupola geodetica, casette di legno e tettoie per i laboratori esperienziali, i servizi igienici e i sottoservizi necessari (rete idrica, elettrica e fognaria). Leggi il Decreto del Sindaco.

Proseguono gli incontri operativi tra la CMM, Locate District e la Direzione Lavori per garantire l'apertura della passerella ciclopedonale di Opera, che scavalca la S.P. 412 Valtidone, nel mese di novembre.

Con la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, la Città metropolitana di Milano ha adottato soluzioni smart ed efficienti, oggetto di un case study pubblicato dal fornitore Aruba e online anche su Wired Italia.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici