logo community
7 settembre 2021
                                                    LXVIII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Grazie per tutti!


La Città metropolitana di Milano, con una cerimonia solenne che si terrà il prossimo 19 settembre alle ore 11 presso l'HUB di Novegro, ringrazia tutti i volontari di Protezione Civile per il grande impegno e dedizione che hanno messo a servizio della collettività, in questo anno e mezzo di emergenza nazionale. La partecipazione è consentita esclusivamente su invito ed è dedicata ai volontari e alle loro famiglie.

Il prossimo 18 settembre sarà aperta al traffico la variante di Cassano d'Adda. La cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 10,30 alla presenza delle autorità regionali, metropolitane e locali. Qui l'avanzamento dei lavori

Sono stati posati e riaperti i ponticelli di accesso al Parco Idroscalo provenendo da Peschiera Borromeo. Sono state superate le difficoltà di approvvigionamento dell'acciaio che aveva rallentato il completamento dei lavori di qualche settimana rispetto alle previsioni. La nuova passerella è più resistente alle intemperie e all'usura, grazie all'utilizzo di materiali innovativi che hanno meno necessità di manutenzione.

Proseguono gli scavi e le opere in cemento armato per completare le fondazioni per l'installazione delle barriere fonoassorbenti a protezione dell'abitato lungo la S.P. 415 all'altezza di Peschiera Borromeo.

Nel comune di Vaprio, procede la realizzazione della variante, interna al Parco di Villa Castelbarco, che consente al traffico proveniente dal ponte sull'Adda di evitare il semaforo e il centro storico, ricongiungendosi direttamente con via Grezzago. La strada sarà aperta al traffico da ottobre 2021. Un video realizzato con il drone documenta l'avanzamento dei lavori.

La Città metropolitana innova anche dal punto di vista dei materiali: la segnaletica orizzontale sulla S.P. 103 "Cassanese" è realizzata con una vernice ad alta rifrangenza, più luminosa e visibile, che rende la strada più sicura anche di notte. Guarda l'effetto solo con l'illuminazione del cellulare.

Per cambiare la mobilità e la qualità della vita del territorio, la Città metropolitana di Milano va a presentare Cambio: il biciplan della CMM. Uno studio di fattibilità approfondito ha incrociato abitudini di spostamento, densità di popolazione, linee di interscambio e punti nodali del trasporto pubblico e servizi utili per i cittadini. Cambio delinea i tracciati lungo i quali sviluppare le piste super-ciclabili del prossimo futuro: la ciclabilità delle strade sarà, così, un servizio interconnesso e di ampio utilizzo. L'obiettivo della Città metropolitana è fare in modo che scegliere la bicicletta per gli spostamenti quotidiani sia la scelta più ovvia: facile, economica, sostenibile e piacevole.
Resta connesso per le prossime novità... intanto leggi l'abstract.

Il grande tema della mobilità urbana nei suoi vari aspetti sarà al centro della prima edizione della Urban Mobility Conference in programma il 16 Settembre 2021. La Città metropolitana di Milano dà il suo contributo tra i relatori della web conference: consulta l'agenda e iscriviti.

Nella Settimana europea della Mobilità, che come ogni anno si terrà dal 16 al 22 settembre, sono previste molte iniziative che incoraggiano i cittadini ad esplorare la bellezza delle città e a mostrare considerazione per l'ambiente e la salute propria e degli altri, nella scelta tra le differenti modalità di trasporto. #MobilityWeek

Nell'ambito degli interventi per la ripresa economica, la Città metropolitana utilizza per gli Istituti scolastici del territorio oltre € 1.300.000 per interventi di interconnessione digitale, assegnati dalla Regione con DGR XI/5170 del 2 agosto 2021. La Città metropolitana destina queste risorse a nuovi interventi tecnologici, all'adeguamento infrastrutturale degli istituti scolastici e dei principali nodi di connessione. Leggi la comunicazione ai dirigenti scolastici.

Altri passi nella digitalizzazione della Città metropolitana.
La firma digitale da remoto sostituisce la modalità attuale di firma che prevede di usare dispositivi fisici, cioè la chiavetta USB oppure la smart card e il lettore. Con la firma da remoto, servirà solamente installare un'APP sul cellulare che rilascerà di volta in volta una OTP - password temporanea, con cui firmare i documenti online a tutti gli effetti. Uno strumento più sicuro, più veloce e più facilmente utilizzabile da qualunque luogo.
Il nuovo applicativo per il Settore Avvocatura della Città metropolitana è attivo e disponibile sulla intranet. L'applicativo Monitoraggio Contenzioso, utile per la gestione delle cause legali in cui è coinvolta la CMM, è funzionale a svolgere più efficientemente le diverse fasi della procedura. Fornisce un punto di accesso condiviso e utili strumenti per la semplificazione del lavoro, come un diario interattivo per ogni procedimento e un calendario unico automatizzato, che permettono di avere un quadro della situazione sempre aggiornato. Inoltre, consente la digitalizzazione e conservazione sul server dei dati e degli allegati di ciascuna causa, oltre ad un monitoraggio costante e complessivo dell'andamento delle attività specifiche del Settore. Esplora le funzionalità dell'applicativo con questo draft

Con Rondò Metropolitano, la Città metropolitana attiva a partire da settembre 22 contratti di sponsorizzazione per la manutenzione del verde in altrettante rotatorie. I contratti, della durata di 5 anni, permettono ai Comuni e alle realtà commerciali interessate di "adottare" lo spazio verde, curandone la manutenzione in cambio dell'utilizzo gratuito di uno o più spazi di allestimento pubblicitario. Consulta il dettaglio

Con il progetto 11 Strade sono sistematizzate le attività di rimozione dei cartelli abusivi lungo le strade di proprietà della Città metropolitana. Da marzo a fine luglio, sono stati rimossi in totale 112 cartelli abusivi. Dopo una pausa nel mese di agosto, le attività riprendono nel mese di settembre. Qui il dettaglio per ogni strada coinvolta.

Sono in fase di conclusione i lavori di posa del nuovo prefabbricato all'Istituto Vespucci di Milano, che ospiterà 12 aule didattiche che saranno nelle disponibilità dell'Istituto a fine settembre. Questo permette così di cominciare il nuovo anno scolastico in completa sicurezza, dismettendo un edificio non più idoneo.
Nella medesima area, sempre di pertinenza dell'Istituto Vespucci, è stato installato il cantiere per la demolizione di due fabbricati pericolanti, lato via Valvassori Peroni. Nel frattempo abbiamo già ripulito l'area dalla vegetazione spontanea, per la preparazione all'intervento.

Presso l'Istituto Maxwell di Via Narni 18 a Milano, si é concluso un'importante intervento di installazione di ascensore adatto al trasporto di persone diversamente abili, nell'ambito dei finanziamenti Legge Regionale n. 9/2020. Sono state utilizzate tecnologie avanzate in materia di elevatori, per superare le criticità e particolarità della struttura del vano scale, effettuando anche un'accurata verifica delle strutture portanti, del pavimento e dello stesso vano scale. Qui la documentazione fotografica prima e dopo l'intervento.

Segnaliamo le iniziative di alta formazione gratuita della Fondazione ITS - I Cantieri dell'Arte. A ottobre chiudono le iscrizioni per il corso annuale per una figura professionale di importanza e grande attualità, il "Tecnico gestione economica 110%". Scarica la brochure. Iscrizioni online con scadenza 11 ottobre.

La Città metropolitana patrocina il Premio Costruiamo il Futuro a cui possono partecipare tutte le associazioni e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa sul territorio della Città metropolitana di Milano. Il bando è aperto fino al 15 settembre. Si partecipa compilando il form online

Con il patrocinio della Città metropolitana, il Circo di Mosca porterà lo show Gravity all'Idroscalo dal prossimo 1 ottobre al 14 novembre. L'iniziativa è collegata a "Il brutto anatroccolo": la campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce e la lotta al melanoma cutaneo. Qui i biglietti.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici