logo community
29 luglio 2021
                                                    LXVII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Un territorio più sicuro, per tutti


L'innovazione si integra nell'ecosistema: è stata installata la torre faro a Carpiano, con il supporto per favorire la nidificazione delle cicogne. Nel nido in vimini è posizionato un richiamo radio che attira i volatili. Quella di Carpiano è solo una delle torri faro progettate, di concerto con la LIPU, per interagire con l'avifauna e per permettere alle specie locali di nidificare: per i falchetti a Rodano e per gli usignoli a Paderno Dugnano. Gli animali sono tutelati dalle radiazioni grazie alle schermature che sono installate sulle strutture. Tra i materiali utilizzati, oltre ad acciaio e teflon, anche un materiale innovativo per il quale la Città metropolitana ha depositato il brevetto. Guarda il progetto tecnico per la torre faro di Carpiano.

La Città metropolitana, i Comuni di San Donato Milanese e di Paullo e l'ENI firmano un protocollo d'intesa per per favorire un percorso in ottica di economia circolare, transizione energetica e mobilità sostenibile a partire dal territorio del Sud Est Milanese - SEM. Scarica il protocollo.

Con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana la CMM migliora la sicurezza delle strade, per gli automobilisti e i pedoni, con un'attenzione speciale alla tutela ambientale. Stiamo aumentando il numero degli impianti di videosorveglianza per contrastare il diffuso comportamento dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade della Città metropolitana. Gli ultimi impianti sono stati installati lungo la S.P. 40 Binasco - Melegnano (vedi foto). Il sistema di videosorveglianza è funzionante 24 ore su 24 ed è dotato di un software per l'analisi intelligente delle scene, che si attiva in presenza di movimenti sospetti nell’area di sosta, registrando eventuali infrazioni e allertando immediatamente gli organi competenti. Qui il dettaglio delle prossime 24 installazioni. Dal sito puoi consultare i punti di rilevamento in mappa

La Polizia metropolitana presidia il territorio. I filmati dalle piazzole di sosta si rivelano utili per contribuire alle attività investigative degli organi di Polizia, in caso di incidenti o di comportamenti illeciti, anche gravi e con rilevanza penale. Un caso simile è attualmente all'attenzione delle Forze dell'Ordine, che hanno ottenuto il filmato da una piazzola lungo la S.P. 103 Cassanese, per l'identificazione di un veicolo che si è dato alla fuga dopo aver causato un incidente, nella mattinata del 12 luglio.

Altre innovazioni sono in campo per rendere più sicure le strade. Il primo semaforo smart che filma se si passa con il rosso, è attivo dal 26 luglio a Melzo sulla S.P. 13 Monza – Melzo, all'incrocio tra Via Lussemburgo e Via Sant’Elia, in entrambe le direzioni. Funziona grazie ad una tecnologia intelligente che permette di individuare ogni passaggio con semaforo rosso, accertando e documentando le infrazioni in tempo reale, sempre nel rispetto della privacy dei cittadini. La Città metropolitana prende sul serio la pericolosità potenziale delle strade: con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana si punta decisamente ad una riduzione degli incidenti tra auto e a tutela anche dei pedoni e dei ciclisti. Ne parla qui il Corriere della Sera

Lavori in corso: informazioni ai cittadini
Per i lavori straordinari di sostituzione dei ponticelli sulla pista ciclopedonale da Peschiera Borromeo al Parco Idroscalo, la viabilità della zona subirà delle modifiche temporanee. Dal 2 al 6 agosto, dalle 8 alle 20 sulla via Achille Grandi (S.P. 15 bis) a Peschiera Borromeo è istituito un senso unico alternato che potrà causare code e rallentamenti al traffico. La pista ciclabile rimarrà chiusa e interdetta al passaggio sia dei pedoni che dei ciclisti dal 2 al 13 agosto, per la durata complessiva dei lavori. Leggi l'ordinanza. Guarda come saranno i nuovi ponticelli di accesso all'Idroscalo dall'ingresso Sud del Parco.

Il cantiere lungo la S.P. 415 Paullese all'altezza di Peschiera Borromeo ha ripreso con l'installazione delle barriere fonoassorbenti. I lavori stanno procedendo per arrivare a concludere l'opera il prima possibile. Qui altre foto.

Il grande cantiere della Paullese porta mano a mano i risultati progettati e attesi da tempo: i lavori riguardano, infatti, anche altre strade afferenti alla S.P. 415, come la "Pandina" tra Melegnano e Vizzolo Predabissi o la S.P 39 Cerca. Al contempo, un aspetto rilevante è la gestione delle informazioni ai cittadini e della viabilità secondaria e di servizio, per attutire il più possibile i disagi al traffico che caratterizza la mobilità della zona. Leggi i commenti de Il Cittadino.

La Città metropolitana ha realizzato percorsi ciclopedonali, un attraversamento e un nuovo impianto di illuminazione, lungo la S.P. 109 a Nerviano, all'altezza della rotatoria, per la sistemazione dell'incrocio con la strada comunale via Carlo Porta. Il nuovo proprietario di queste opere è il Comune di Nerviano.

Il Comune di Parabiago ha realizzato una bella velostazione in funzione da circa un anno, come si vede in questo video. Questa iniziativa, da replicare, si integrerà con il biciplan della Città metropolitana che verrà presentato a settembre.

La collaborazione tra la Città metropolitana e le realtà private del territorio prosegue nel favorire la possibilità di azioni virtuose a favore della comunità. A fronte della volontà di Fastweb S.p.A. di donare arredi alle scuole superiori del territorio metropolitano, abbiamo gestito richieste e disponibilità tra gli istituti superiori per supportare, anche con questa azione, la ripresa dell'anno scolastico.

Oltre 50 volontari provenienti da 12 ETS di Protezione Civile del territorio metropolitano si sono messi a disposizione, collaborando con le Forze dell'Ordine per un'indagine sul territorio di San Giuliano Milanese. Qui il video che documenta lo sforzo logistico per fornire luce al piantonamento dei Carabinieri, con l'allestimento di 7 torri faro e 2 proiettori.

La Colonna Mobile di Protezione Civile della Città metropolitana (CMP) si è attivata nel comune di Brienno, su chiamata della Regione, nella zona colpita dal maltempo per liberare strade, case e cantine dal fango. L'attività si è svolta con l'indispensabile supporto del CCV-MI, nel coordinamento delle organizzazioni di volontariato che aderiscono alla CMP e che si sono rese disponibili con i propri mezzi e attrezzature. Qui le immagini dell'intervento, online e una pagina di stampa.

Si stanno velocemente per concludere i lavori di sostituzione dei serramenti con apertura meccanizzata e frangisole e di riqualificazione delle facciate per gli Istituti Scolastici Spinelli e De Nicola di Sesto San Giovanni. I lavori al De Nicola sono completati, e sono in corso di ultimazione quelli allo Spinelli: leggi la relazione sull'avanzamento lavori.

Aggiornamenti da uChronicles e le proposte risultate vincenti dall'Hackaton: ecco i canvas delle 4 idee. Resta collegato per gli sviluppi.

In occasione della Pre-COP che si terrà a Milano a fine settembre, a precedere la conferenza COP26 sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, la Città metropolitana ospiterà il 29 settembre all'Idroscalo un'iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori, con l'approfondimento dei temi legati alla sostenibilità ambientale e con attività teorico-pratiche legate alle 5P dell'Agenda 2030: Partnership, Persone, Pianeta, Prosperità e Pace.

La Città metropolitana ha approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra CMM e il Comune di Pantigliate che definisce gli obblighi reciproci per l'ultimazione dei lavori di riqualificazione e potenziamento della S.P. 415 Paullese. Leggi il decreto del Sindaco n. 164 del 28 luglio 2021 e lo schema di accordo

Uno strumento di supporto per il personale della Città metropolitana: abbiamo attivato per tutti i dipendenti la sezione Assistenza Informatica sulla Intranet, accessibile solo per il personale della CMM. Qui si trova con facilità il referente a cui potersi rivolgere se si hanno problemi di natura informatica e digitale: dal protocollo informatico all'applicativo di firma digitale, dalle proposte di e-learning alla telefonia.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici