logo community
8 giugno 2021
                                                    LXV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Eco-friendly


Il 31 maggio, puntuale e come previsto, è stata riaperta al traffico la strada S.P. 39 Cerca, nel tratto di Caleppio/Settala, che era stata interrotta per circa 3 mesi. Questo cantiere fa parte dei lavori di ampliamento di carreggiata della S.P. Paullese, che proprio a Caleppio incrocia la S.P. Cerca. Su quest'asta, c'erano problemi di natura idraulica e idrogeologica, che causavano disagi al territorio, risolti grazie al lavoro di concerto, tenace e ben coordinato, che la Città metropolitana ha realizzato insieme ai Comuni, alle imprese, al Gruppo CAP e al Consorzio della Muzza. L'interruzione del traffico sulla Paullese, pur disagevole per gli automobilisti, ha permesso così di concludere un intervento che porta maggiore sicurezza alla viabilità di queste strade.
Qui il video intervista della Vicesindaca della Città metropolitana, insieme ai Sindaci dei Comuni interessati, e alcuni stralci della rassegna stampa: online e tradizionale

La comunità professionale di +COMMUNITY si confronta sui rapporti tra la Pubblica Amministrazione e il Terzo settore, rinnovati dalle Linee Guida, approvate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con due incontri organizzati dal CSV Milano e dedicati al tema.

31 Enti del Terzo Settore entrano formalmente e operativamente a far parte della Colonna Mobile Provinciale, arricchendo così il sistema provinciale di Protezione Civile. Scarica il decreto e l'elenco degli ETS aderenti.

Arrivano in Città metropolitana 4 biciclette elettriche e un'auto ibrida, per la Polizia metropolitana. I mezzi sono destinati, prevalentemente, ad aumentare le capacità d'intervento nella vigilanza di prossimità nell'area dell'Idroscalo e intorno alle scuole. Infatti, le 4 biciclette saranno posizionate stabilmente al Parco, mentre l'auto ibrida servirà anche per il presidio del territorio, specialmente presso le scuole. La Regione Lombardia supporta le scelte eco-friendly adottate dalla Città metropolitana, cofinanziando il progetto della CMM "Sicurezza ecosostenibile". Leggi la comunicazione della Regione.

È in firma il protocollo di legalità per la S.P. Paullese tra la Prefettura e la Città metropolitana di Milano, per la prevenzione delle interferenze illecite nell'esecuzione dei lavori.

Sono in corso i lavori di demolizione dell'edificio pericolante "ex casa del custode" nel complesso di Viale Liguria, 19/21 a Milano, aderente agli Istituti Scolastici Giorgi e Oriani/Mazzini, per la riqualificazione dell'area sportiva a beneficio degli studenti di entrambi gli Istituti Scolastici. Lo sgombero dei locali è stato assicurato dalla Polizia Metropolitana, che presidia i lavori perché siano effettuati in completa sicurezza. Una breve testimonianza video dei lavori di demolizione.

In un incontro istituzionale, alle presenza delle autorità, oggi sono stati presentati i progetti della classe terza dell'Istituto Bazzi, finalizzati alla realizzazione di un modulo abitativo di emergenza, destinato all'utilizzo negli interventi conseguenti una catastrofe naturale. Questo progetto fa parte delle azioni in attuazione del Protocollo di Intesa tra CMM, Comune di Milano e istituto Bazzi per lo sviluppo di sinergie per la promozione dei valori di protezione civile. Il lavoro proseguirà nel corso del prossimo anno scolastico, anche grazie alle collaborazioni tra l'istituto e aziende del settore, per la realizzazione del prototipo del progetto.

Avvisi agli automobilisti e ai cittadini
La S.P. Paullese sarà chiusa tra le ore 20 del 10 giugno e le ore 6 del 11 giugno, per la realizzazione di lavorazioni di carreggiata nei comuni di Paullo e Zelo Buon Persico (km 11+600 e km 13+500). Vedi la mappa della deviazione e l'ordinanza.

Il cantiere per il posizionamento delle barriere fonoassorbenti lungo la S.P. 415 Paullese a Peschiera Borromeo è interrotto per permettere all'Enel di ripristinare il collegamento di alcuni cavi elettrici recisi. I lavori riprenderanno nella settimana del 14 giugno.

I tempi previsti per la sostituzione completa dei ponticelli della ciclabile che va da Peschiera Borromeo verso l'Idroscalo, sulla S.P. 15bis, sono allungati fino ad agosto 2021. Ne è causa una difficoltà nel reperimento dell'acciaio necessario per le sostituzioni, da parte dell'impresa.

Lavori in corso
È stata aperta a maggio la complanare C2 di Bollate/Baranzate che collega via Piave alla via don Ubaldi, che riduce il traffico di attraversamento e offre alternative alla trafficata via Manzoni, portando beneficio alla viabilità dei comuni di Baranzate e Bollate. Leggi i ringraziamenti dei Sindaci dei due Comuni interessati.

Martedì 8 giugno, a partire dalle ore 9, sono effettuati i lavori di rimozione dei cartelli pubblicitari abusivi sulla S.P. 40 al km 0 all'altezza della rotatoria a Binasco.

Nel comune di Vaprio, sono in corso i lavori per realizzare la passerella interna al Parco di Villa Castelbarco che consente al traffico proveniente dal ponte sull'Adda (S.P. 525 del Brembo) di evitare il semaforo, ricongiungendosi direttamente con via Grezzago. La strada sarà aperta al traffico da ottobre 2021, abbattendo notevolmente l'impatto del traffico e delle emissioni sul tornante di accesso al centro storico di Vaprio d'Adda.

Campus digitale
Più di 200 ragazzi hanno partecipato, tra sabato scorso e lunedì, all'Hackaton di uChronicles e alla presentazione dei 4 progetti più votati e discussi, alle istituzioni proponenti e coinvolte: oltre alla Città metropolitana sono presenti rappresentanti di ANCI e del Dipartimento della funzione pubblica. Nelle prossime settimane uChronicles prosegue, con la fase di finitura tecnica delle proposte dei ragazzi. I video delle proposte: Team 1 dell'Istituto Einaudi di Magenta, Team 2 e Team 3 dell'Istituto De Nicola di Sesto San Giovanni e Team 4 dell'Istituto Torno di Castano Primo.

Stiamola effettuando un upgrade a 10GB della capacità trasmissiva della rete in fibra ottica per gli istituti scolastici. Il nuovo anno scolastico potrà così cominciare con strumenti digitali potenziati, per scuole e allievi.

Prosegue il servizio di collegamento dei Comuni al VoIP - cloud telefonico metropolitano di Milano: anche il Comune di Paderno Dugnano ha deliberato in questo senso ed il completamento tecnico del collegamento è previsto entro metà settembre. Ad ora sono già collegati i Comuni di Pero e di Zibido San Giacomo.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.
Per non ricevere più la newsletter, scrivici