logo community
30 aprile 2021
                                                    LXIV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Strada facendo ...


La Città metropolitana è a fianco dei cittadini: dall'inizio della campagna vaccinale le donne e gli uomini della nostra Protezione Civile e i moltissimi volontari coordinati dal CCV-MI sono a servizio negli HUB e nei centri di vaccinazione.
Tutti sono fondamentali per assicurare un buon servizio: di informazione, presenza, gestione e accoglienza delle migliaia di persone che ogni giorno affluiscono. Circa 3.500 volontari della Protezione Civile rispondono alla chiamata delle istituzioni per il buon funzionamento della campagna vaccinale, in supporto alla popolazione, nel coordinamento serrato tra la Città metropolitana, la Regione e la Prefettura.
Questa settimana sono stati inaugurati anche i centri al Pirelli HangarBicocca e al Palazzo delle Scintille, nel cuore di City life e, da subito, il volontariato della Protezione Civile ha risposto con una presenza importante, modulando nella settimana una forza di 1.785 volontari nei diversi centri attivi sul territorio. Consulta la mappa della distribuzione dei centri vaccinali e la presenza giornaliera e settimanale dei volontari.

Proseguiamo nella manutenzione coordinata ed efficace delle 11 Strade, ad esempio con la rimozione dei cartelloni pubblicitari abusivi dalla SP 412 Valtidone (foto). Ma è soprattutto l'approccio sistemico ed integrato il punto di forza di questa sperimentazione: è il pensare che viene prima del fare, in modo da rendere il più efficaci ed efficienti possibili le azioni concrete. Leggi il documento completo.

Nel corso di questo anno, sono molteplici le iniziative che la Città metropolitana ha messo in campo a favore delle scuole e degli studenti: dall'ampliamento della connessione alla fibra ottica, al recupero di spazi per le attività didattiche, fino al supporto nell'organizzare, gestire e presidiare la movimentazione degli studenti sul territorio, insieme alle altre istituzioni coinvolte. Leggi il report.

Guardiamo già al prossimo anno scolastico e stiamo organizzando, per fine maggio, un incontro dedicato a tutte le scuole superiori. Presenteremo le offerte integrate per la didattica e per ampliare le sperimentazioni in corso, tra le quali uChonicles è in dirittura d'arrivo, con il coinvolgimento attivo di 187 ragazzi in 8 istituti.

Il prossimo 18 maggio, dalle ore 10 alle 12, all'interno del programma +COMMUNITY si propone un webinar sul tema delle auto green in collaborazione con la Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano. Scarica il programma e iscriviti online.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.