logo community
3 marzo 2021
                                                    LXII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: cantieri e strade


Partiamo da 11 strade per mettere in campo un approccio globale e strategico alla manutenzione, che metta a sistema tutte le attività in essere sulle arterie stradali, coordinandole. Così che i diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria siano integrati e tempestivamente comunicati ai Comuni, alla Polizia Locale e alle associazioni pubblicitarie.
Per ora, le strade interessate sono: SP 415 Paullese, SP 412 Valtidone, SP 39 Cerca, SP 40 Binasca, SP 35 sud, SP 14 Rivoltana, SP 30 Binasco - Vermezzo, SP 229 Arluno - Pogliano, SP 300 Lainate - Arese, Sp 103 nuova Cassanese, SP 119 var. Lainate. Gli interventi di tutela della rete stradale saranno da oggi programmati trimestralmente in un unico piano complessivo: asfaltature, taglio dell'erba e potatura delle piante, segnaletica orizzontale, illuminazione, rimozione dei rifiuti abbandonati e cartelloni abusivi. Sui tratti ad elevato scorrimento saranno posizionati pannelli informativi luminosi a basso consumo energetico, per dare comunicazione sugli interventi in corso.

Sono finalmente in dirittura di arrivo due importanti opere: la variantina di Vaprio d'Adda (qui e qui alcune foto del sopralluogo in cantiere) e la tangenzialina di Cassano d'Adda. Per entrambe, il collaudo dovrà essere eseguito entro novembre 2021.

La CMM ha adottato servizi e tecnologie innovative che vengono messe a sistema: la rilevazione di anomalie stradali, l'installazione di rilevatori di velocità e della fototrappole nelle aree di sosta con il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana e la rilevazione dell'incidentalità grazie al servizio di ripristino post-incidente.

L'integrazione delle infrastrutture, degli strumenti, delle capacità e delle intelligenze è al centro del documento "Riconnessi" che presenta alcuni interventi paradigmatici in corso di realizzazione: multisettoriali e integrati, a servizio del territorio. Così, Metroponte usa la tecnologia satellitare per controllare la stabilità dei 518 ponti metropolitani, utilizzando il GeoDataBase metropolitano (guarda cos'è), integrato con le immagini satellitari, come spieghiamo in questo video.

L'innovazione tecnologica porta più servizi a supporto della ricerca e della sanità, ad esempio collegando gli ospedali alla fibra ottica (guarda l'intervista alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori) e anche a sostegno del patrimonio pubblico, ad esempio monitorando le opere d'arte con la sensoristica più avanzata. Questo video spiega chiaramente sviluppo, vantaggi e applicazioni della fibra ottica della CMM.

La fibra ottica della Città metropolitana illumina l'est Milano: è stata collegata al 5G la torre faro posizionata sulla rotatoria della tangenzialina di Cassano d'Adda. Il segnale al momento è irradiato sul territorio e la linea in ultra-banda-larga sarà disponibile per la cittadinanza a partire da metà marzo.

Anche la Questura utilizza il Campus digitale della CMM, connettendosi con le sue diverse sedi territoriali alla fibra ottica e garantendo, così, una maggiore sicurezza per fini investigativi e migliorando i servizi ai cittadini. Guarda l'intervista: La fibra ottica e la sicurezza

L'integrazione delle infrastrutture permette anche una maggiore efficienza degli interventi di sostegno alla popolazione e di solidarietà. Infatti, con il progetto Ci SiAMO!, si sono messe a sistema le migliori risorse del volontariato, della solidarietà territoriale, con la capacità organizzativa dei volontari di Protezione Civile e grazie ad una cabina di regia metropolitana orientata al risultato.
Finora, sono state distribuite oltre 250 tonnellate di derrate alimentari ricevute in dono dalle aziende del territorio. Da febbraio, in collaborazione con le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio, offriamo ore gratuite di supporto allo studio per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, che possono prenotare le materie e le ore di cui necessitano dalla piattaforma INLINEA: le ore di assistenza allo studio sono erogate da alunni di 4° e 5° superiore, provenienti da 16 Istituti Scolastici. Finora sono state erogate 235 ore, a fronte di 778 ore complessivamente prenotate fino al al 9 aprile. Questo percorso, inoltre, offre la possibilità ai ragazzi già maggiorenni delle scuole coinvolte di partecipare, a distanza, al corso base di Protezione Civile a cui si sono iscritti 117 ragazzi: un'importante funzione di traino per l'avvicinamento dei giovani alle realtà della Protezione Civile.
È stato inoltre attivato un servizio di ascolto per la popolazione e i volontari, che coinvolge psicologi volontari della Squadra Psicosociale delle Emergenze (SPE) in collaborazione con l'Unità di ricerca della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica. Il numero di telefono dedicato è 02-7740.5555. Scarica il report dei risultati finora raggiunti con il progetto Ci SiAMO! in ogni linea di intervento.

I volontari di Protezione Civile, con l'ausilio e il coordinamento dei funzionari della CMM, sono in forze, con una media di 80 volontari al giorno, per la realizzazione del Piano vaccinale, il presidio dei punti - tampone e, a seconda delle necessità e delle aperture, alle scuole del territorio. Dal 19 febbraio sono presenti in Fiera 36 volontari al giorno. Stiamo supportando anche gli Ospedali: al Niguarda, al Sacco e al Fatebenefratelli con 28 volontari alla settimana per ciascuno, al Macedonio Melloni con 26 volontari alla settimana.

Proseguono gli incontri tra la Protezione Civile della CMM e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo Bazzi" di Milano. Le classi 3° sono coinvolte nella progettazione di un modulo abitativo di emergenza che sarà esposto durante la Design Week milanese (al momento prevista per settembre 2021). La scuola sta cercando uno sponsor per realizzare un prototipo in dimensioni reali, anziché un modellino, in modo da poterlo esporre al Parco Idroscalo e renderlo visitabile. Qui una foto dell'incontro del 23 febbraio in presenza. Tutti i video del corso online sono rivedibili da questa playlist

Con il progetto "Sicurezza ecosostenibile" la CMM va a presentare alla Regione Lombardia la richiesta per un finanziamento per l'acquisto di 4 biciclette a pedalata assistita e un veicolo ibrido ad utilizzo della Polizia Metropolitana, che può così svolgere il proprio compito di vigilanza e presidio utilizzando mezzi senza emissioni inquinanti. I mezzi di servizio utilizzati nel Parco Idroscalo saranno del tutto in linea con la filosofia eco-friendly adottata. Leggi il progetto

Con una nuova riorganizzazione dell'Area Infrastrutture, si costituisce il Settore Programmazione ed edilizia scolastica, con direttore Claudio Martino, che riunifica le competenze dell'edilizia scolastica con quelle della programmazione degli indirizzi formativi. Consulta l'organigramma.

Diamo diffusione all'iniziativa di PwC, società leader nella consulenza direzionale che ha promosso il progetto di educazione finanziaria MQB - Mi stai a “Quore” un BOT. In questa prima fase sperimentale hanno aderito 7 istituti scolastici del territorio metropolitano con circa 300 studenti, impegnati in 5 incontri di 2 ore ciascuno. L'iniziativa potrà essere in futuro estesa ad un maggior numero di scuole, per offrire ai giovani studenti non solo le competenze di base per gestire i propri risparmi personali, ma anche una maggiore conoscenza dei temi dell'economia responsabile e della finanza.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.