logo community
21 dicembre 2020
                                                    LX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Un anno diverso


Con questo video vogliamo ringraziare i volontari di Protezione Civile e augurare a tutti feste il più possibile serene.

Una web app per riportare a scuola in sicurezza gli studenti delle scuole superiori. Attraverso un rapporto continuo di collaborazione e dialogo con gli istituti scolastici del territorio, aiutiamo la diffusione della web app messa a punto dall'Agenzia di Trasporto Pubblico Locale. Pensata per i ragazzi delle scuole superiori, Scuole TPL in rete serve a coordinare meglio le attività didattiche con i servizi di trasporto pubblico sul territorio metropolitano e nei territori delle province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Da metà dicembre la web app è online: registrando dove si vive e quale scuola e classe si frequenta, sarà possibile ricevere in tempo reale le opzioni di trasporto pubblico disponibili in sicurezza per andare a scuola. L'Agenzia riceve, infatti, gli orari delle lezioni in presenza dalle scuole e li usa per gestire con maggiore fluidità l'utilizzo dei mezzi. Leggi la comunicazione per i dirigenti scolastici e per gli studenti. Leggi la rassegna stampa

Il progetto Metroponte si avvia verso la fase 2.0 Grazie al finanziamento di €510.920 della Regione Lombardia e di €1.115.000 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, entrambi dedicati al monitoraggio e alle verifiche dei ponti, verrà realizzato un Bridge Management System per i ponti della Città metropolitana. Verrà realizzato un database che raccoglie tutte le informazioni relative ai manufatti, contenente tutti i dati e i documenti relativi ai ponti, le attività di sorveglianza, ispezione e valutazione della sicurezza.

La CMM propone l'iniziativa “uChronicles” che coinvolge 9 scuole del territorio metropolitano in un processo di co-design dei servizi e dei contenuti digitali. Guarda cos'è. L'iniziativa è parte del progetto Metropoli strategiche ed è finalizzata a valorizzare e promuovere l’uso delle infrastrutture tecnologiche. In questo primo anno di sperimentazione, possono partecipare 9 classi terze, ma dall'anno prossimo, se tutto andrà bene, potrebbe coinvolgere tutte le scuole e le classi interessate. Per candidarsi alla sperimentazione, le scuole si sono iscritte tramite questo google form. Le scuole selezionate saranno invitate a una videoconferenza di presentazione nelle prime settimane di gennaio per conoscere in dettaglio l’iniziativa. Qui l'invito alle scuole e la presentazione.

Il Comune di Milano e la Città metropolitana insieme per la fibra ottica. Con questo progetto, a 227 scuole milanesi di ogni ordine a grado verrà aumentata la banda a disposizione. Scarica la delibera di approvazione.

Sono in corso di realizzazione gli incontri a distanza tra la Protezione Civile della CMM e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Carlo Bazzi" di Milano. I ragazzi sono coinvolti in diverse attività, a seconda della classe. Le classi 5° partecipano ad incontri di conoscenza del Sistema di Protezione Civile, le classi 4° nella Formazione a Distanza per diventare volontari di Protezione Civile e le classi 3° sono coinvolte nella progettazione di un modulo abitativo di emergenza che sarà esposto durante la Design Week milanese di settembre 2021. Sul sito è disponibile il video del primo incontro a distanza.

Il processo degli espropri è ora dematerializzato. Da poco più di un anno (ottobre 2019) la dematerializzazione del processo di registrazione dei decreti di esproprio. ha permesso di continuare l'attività anche durante l’emergenza sanitaria. Abbiamo risparmiato costi vivi e costi ambientali, come l'uso della carta e gli spostamenti fisici. Per approfondire, leggi il report.

Un sistema integrato che mette immediatamente in evidenza i casi di anomalia, permettendo di attivare un sistema di allerta e conseguente intervento. Il progetto Ci siAMO! é stato presentato e condiviso con i volontari di Protezione Civile e offre supporto concreto ai cittadini e al territorio, in modo coordinato, per affrontare le conseguenze economiche e sociali del protrarsi dell'emergenza sanitaria. Qui le slide e il progetto.

La Città metropolitana ha aderito al "Protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare le misure di tutela delle lavoratrici in smartworking vittime di violenza durante l'emergenza da Covid-19" sottoscritto tra le Ministre per la Pubblica amministrazione e per le Pari opportunità e la famiglia e la Rete nazionale dei Comitati unici di Garanzia. Scarica il protocollo e il decreto

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.