logo community
26 novembre 2020
                                                    LIX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: solidarietà e semplificazione


Ci siAMO! È il progetto della Città metropolitana di Milano, con il Coordinamento dei volontari della Protezione Civile, per affrontare il protrarsi dell’emergenza sanitaria, con tutte le sue implicazioni economiche e sociali. Rispetto alla prima esperienza primaverile, dai territori sorgono nuove domande a cui si vogliono dare risposte concrete e immediate, trasformando un’azione emergenziale in un intervento inclusivo e virtuoso. Si va dalla collaborazione istituzionale per la distribuzione di DPI, kit per i medici e derrate alimentari, al sostegno per bambini e ragazzi, al servizio di ascolto per cittadini e volontari, restando aperti e flessibili a nuove sollecitazioni e richieste. Leggi il progetto e il protocollo di collaborazione con la Protezione Civile.

Con una conferenza stampa del 2 dicembre la Città metropolitana presenterà il Progetto Sicurezza Milano metropolitana: l’innovativo piano di sicurezza stradale che tutela cittadini e ambiente, per una città metropolitana più smart, green e interconnessa. È un intervento di pregio per la CMM, un progetto realizzato in partenariato pubblico - privato, tra i più importanti progetti Smart City a livello europeo, per promuovere sul territorio un atteggiamento culturale e sociale di responsabilità alla guida, di tutela degli utenti più deboli della strada e di cura dell'ambiente.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emesso una circolare per la semplificazione e l'innovazione digitale, con importanti indicazioni per la velocizzazione delle procedure per gli appalti pubblici, anche in materia di edilizia, attraverso l'eliminazione di ostacoli burocratici, semplificando i procedimenti necessari, allo scopo di favorire la ripresa economica del Paese. Scarica la circolare.

Con SMART ROAD di Anas, il testo tecnico che vuole essere la prima guida nel settore stradale italiano a definire il concetto di Smart Road, si illustra l'importanza del monitoraggio dei manufatti e delle infrastrutture, anche attraverso l'utilizzo della fibra ottica. Viene sottolineata l'importanza del monitoraggio permanente delle infrastrutture viarie, per valutarne lo stato di salute, oltre che per pianificare e ottimizzare gli interventi di manutenzione. Scarica la pubblicazione.

La gestione del rischio e la verifica di sicurezza delle infrastrutture è anche l'obiettivo primario del progetto Metroponte, che tratta del censimento dei 518 ponti di nostra competenza e delle infrastrutture viarie connesse, attraverso l'implementazione del geodatabase delle Infrastrutture della Città metropolitana. Recependo le "Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti" fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), la CMM prosegue nell'opera di censimento e di integrazione nel geodatabase di tutte le informazioni richieste dalle Linee guida ministeriali. L'integrazione sistematica di questi dati è la base necessaria della gestione del rischio della valutazione della sicurezza e del monitoraggio dei ponti esistenti. Per fare ciò, è prioritario interconnettere il geodatabase delle Infrastrutture con tutte le informazioni derivanti dai progetti in corso, che producono risultati utili. In particolare si integrano i dati della piattaforma Rheticus (mappatura di strade e ponti), l'infrastruttura per la sicurezza stradale (Progetto Sicurezza Milano metropolitana) e la piattaforma Anomaleet per la mappatura dell'usura del manto stradale, insieme a tutti i risultati prodotti dalle attività dei diversi Settori dell'Area Infrastrutture. Scarica il decreto dirigenziale.

Il Gruppo CAP ha sviluppato Webgis - Acque di Lombardia: una nuova versione del Webgis. Il Webgis consente di divulgare in modo trasparente ed efficace informazioni relative alle reti del servizio idrico, rafforzando il dialogo digitale tra le pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder coinvolti nei processi del servizio idrico integrato. Il Webgis - Acque di Lombardia comprende e raccoglie i dati di nove gestori del servizio idrico integrato in Lombardia che fanno parte di Water Alliance: oltre a CAP, Brianzacque, Uniacque, Lario Reti Holding, SAL, Pavia Acque, Padania Acque, Acque Bresciane, Alfa Varese.

Il collaudo del nuovo sistema di radio digitale DMR di Protezione Civile, adeguato agli standard europei, ha permesso di testare il sistema integrato di protezione civile, costituito dalle risorse umane degli enti e del volontariato, e dall'utilizzo di apparati di ultima generazione di tipo digitale. È così possibile gestire le emergenze con maggiore efficacia, sia nelle fasi di monitoraggio e sorveglianza, sia nelle azioni di supporto alla popolazione ed alle strutture sanitarie, in caso di eventi di grande impatto locale.

Pubblichiamo il quaderno Collaboration PAD che raccoglie e sistematizza il percorso formativo realizzato nel progetto "Metropoli strategiche". Con lo scopo di migliorare la gestione delle conferenze dei servizi, sono state approfondite le diverse modalità di gestione dei conflitti, di negoziazione e di strutturazione di processi innovativi al fine di comporre gli interessi in gioco, trovando soluzioni efficaci e durature.

Sempre a tema di conferenze di servizio, il 10 dicembre si svolgerà il webinar di +COMMUNITY "La conferenza di servizi e il procedimento amministrativo. Le nuove norme tra celerità decisionale e composizione degli interessi". Con la Legge n. 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, è prevista una disciplina transitoria ed eccezionale della conferenza di servizi, con vigenza sino al 31 dicembre 2021. Iscrizioni online. Scarica il programma.

A novembre abbiamo avviato gli interventi di bonifica dall'amianto delle pavimentazioni degli istituti Gadda di Paderno Dugnano, Falck di Sesto San Giovanni e Molinari di Milano. La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'intervento è stata tutta realizzata con le risorse interne della Città metropolitana, che hanno ottimamente affrontato la natura molto complessa degli interventi in questione.

Proseguono le azioni del progetto Safe Community, per la connessione a livello nazionale degli impianti di videosorveglianza con il Sistema centralizzato nazionale transiti e targhe (SCNTT), che è stato presentato ai Comuni in un primo incontro a fine ottobre. I Comuni e i partner di progetto sono chiamati, entro il 1 dicembre, ad aderire al progetto e a fare proposte di integrazione al protocollo d'intesa. Qui il verbale dell'incontro e la lettera di accompagnamento.

Il progetto internazionale Smartedge ha organizzato il 23 e il 24 novembre un webinar sul tema dell'efficienza energetica negli edifici e le energie alternative. All'evento, aperto al pubblico, sono intervenuti esponenti delle amministrazioni locali, di enti di ricerca e i partner di progetto per condividere le proprie esperienze e buone pratiche. Tra queste, per la Città metropolitana è stato presentato il progetto Acquabella, per mettere in luce la progettazione degli edifici secondo i principi dell'economia circolare. Tra le best practice è stata annoverata anche l'esperienza di Territori Virtuosi, mentre il programma +COMMUNITY è stato pubblicato sul portale Interreg Europe come buona pratica.

Nell'ambito dell'aggiornamento continuo delle conoscenze, a novembre è stato organizzato un webinar per i dipendenti di CMM, organizzato in collaborazione con il Settore Avvocatura e GBSAPRI SpA, sulla responsabilità civile, contabile e amministrativa di dipendenti e amministratori, con la presentazione di polizze RC patrimoniale e tutela legale per colpa grave. Approfondisci l'argomento con le slide presentate.

Parte della Colonna Mobile della Protezione Civile è allocata presso la Casa cantoniera di Paderno Dugnano. Vi trovano spazio mezzi, container ed attrezzature. Si sta procedendo ad alcune attività di manutenzione, come il rifacimento della recinzione e la sostituzione del cancello di ingresso. Il prossimo intervento sarà la sostituzione delle persiane grazie ad una sponsorizzazione territoriale. I lavori sono svolti dai volontari di Protezione Civile.

La Città metropolitana cerca personale per la copertura di 35 posizioni di vari profili professionali, a tempo pieno ed indeterminato. I bandi di concorso sono consultabili direttamente sul sito.

Avanzamento lavori sulla strada "Paullese" (2° lotto, 1° stralcio, tratto A): le prime attività previste sono l'allestimento del campo base e la predisposizione della deviazione delle interferenze all'altezza di Caleppio di Settala all'intersezione con la S.P. 39 "Cerca". Il 3 dicembre sarà effettuata una visita in cantiere da parte degli organi di stampa per presa visione delle attività in atto.

Proseguono velocemente i lavori di realizzazione delle barriere antirumore sulla strada "Paullese", all'altezza di Peschiera Borromeo: settimana prossima saranno messi i montanti delle barriere e i primi pannelli. Il termine dei lavori è previsto in primavera.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.