logo community
21 settembre 2020
                                                    LVII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: suona la campanella


INLINEA Manutenzione scuole sarà online dal 28 settembre 2020. Viene sostituita la vecchia piattaforma: con un unico applicativo le scuole potranno fare richiesta di intervento per la manutenzione degli impianti termici, degli ascensori, dei cancelli e degli impianti antintrusione e antincendio e, in generale, potranno chiedere manutenzioni per tutto l'edificio scolastico di proprietà della Città metropolitana. I dirigenti scolastici e i loro collaboratori potranno tracciare la richiesta, se accettata, fino al completamento del lavoro, conoscendone step e tempi di evasione. Anche le imprese sono coinvolte nella gestione completa dell'ordine. Per la prima volta, tutto il processo sarà trasparente e verificabile. La messa in produzione segue sia un periodo di formazione per tutti gli operatori sia un periodo di test, fatto su due scuole: il Mattei di Rho e l'IPIA di Cernusco.

Per supportare la ripresa delle attività scolastiche, la Città metropolitana ha ideato e coordinato la rilevazione, attraverso gli Istituti scolastici, degli orari di entrata e uscita previsti per gli allievi del territorio e l'impatto previsto sull'utilizzo del trasporto pubblico. I dati ricevuti dalle scuole superiori hanno consentito di programmare un'apertura scolastica in maggiore sicurezza, grazie all'analisi effettuata e al confronto con i dirigenti scolastici. Scarica il report.

Avvio della sperimentazione finalizzata a garantire la qualità dell’aria e l’abbattimento del rischio contagio da Covid 19 negli spazi didattici della scuola.
La start up milanese Nanohub s.r.l. ha brevettato una innovativa tecnologia di filtraggio dell’aria con fotocatalizzatore a base di triossido di tungsteno che, testato nel laboratorio di Patonogenesi virale e Biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele di Milano specificamente per il ceppo virale SARS-CoV-2, ha ridotto la carica infettante del 98,2% dopo 10 minuti di funzionamento, per arrivare al 100% dopo 30 minuti. La Città metropolitana di Milano ha raccolto la pronta disponibilità alla collaborazione di Nanohub per sperimentare il processo tecnologico durante l'a.s. 2020/21, individuando nell’Istituto Schiaparelli Gramsci di Milano una sede idonea per tipologia e dimensioni, al fine di poterlo diffondere all’intero sistema scolastico territoriale. Scarica il decreto e la relazione tecnica

Grazie all'accordo fra la CMM e la società Fastweb a settembre saranno distribuiti 583 monitor LED alle 24 scuole che ne hanno fatto richiesta, potenziando le attrezzature tecnologiche a disposizione dei nostri istituti.

Prosegue con l'iniziativa patrocinata da CMM Le città del futuro – Generation sustainability la raccolta fondi a favore delle scuole pubbliche di Milano e provincia: un progetto di ICS Milan International School e dell’agenzia creativa Robert Cutty con la collaborazione di Terre des Hommes. L'azienda IMCD Group ha donato PC, bicchieri e stoviglie compostabili per le scuole superiori del territorio. Con le donazioni ricevute finora dal progetto, sono state acquistate scorte di gel disinfettante. Le stoviglie saranno distribuite alle scuole alberghiere, per gli altri materiali le scuole saranno invitate a fare richiesta attraverso un google form.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Lega Navale Italiana - sezione di Milano e associazione Ciessevi.