logo community
29 maggio 2020
                                                    LIV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

6.316.170 DPI distribuiti, 1.298 kit per medici e pediatri, derrate alimentari per 60.985 famiglie


La Protezione Civile della Città metropolitana di Milano, nell'ambito delle attività per la gestione dell'emergenza Covid-19 ha coordinato, per conto della Regione Lombardia, il montaggio e l'installazione di tende pneumatiche per pre-triage ed accettazione, funzionali al filtraggio ed indirizzamento dei cittadini in accesso alle strutture ospedaliere. Nello specifico, sono state montate 2 tende all'Humanitas di Rozzano, 2 tende al Multimedica (1 a Cinisello e 1 al San Giuseppe a Milano), 1 tenda al CTO e 1 al Pini a Milano.

La Regione Lombardia ha attribuito alla Città metropolitana di Milano oltre 12 milioni di euro per interventi prioritari sulla rete viaria, da realizzarsi dal 30 ottobre 2020 a fine novembre 2021. Nella collaborazione tra il Settore degli appalti, la Ragioneria e l'Area Infrastrutture, la Città metropolitana ha potuto fare una variazione al Piano delle Opere publiche per richiedere i finanziamenti previsti negli interventi allegati

Siamo in fase di test per avviare la completa dematerializazione dei procedimenti che riguardano la manutenzione degli spazi scolastici: il primo passo per coinvolgere imprese, scuole e la CMM in un processo trasparente e verificabile, così come previsto dalle direttive dell'AGID. Sarà perciò abbandonata la piattaforma Ediscol a favore di INLINEA Infrastrutture. Scarica l'analisi dei procedimenti che riguardano le scuole e la loro dematerializzazione.

Concessione delle palestre scolastiche: è stato semplificato e dematerializzato il procedimento di concessione degli spazi scolastici in orari extra-scolastici. Dall'8 giugno sarà possibile prenotare gli spazi per enti, associazioni, onlus e altre scuole utilizzando la piattaforma INLINEA. Questo sia per la durata annuale sia per l'utilizzo occasionale. Scarica il decreto di approvazione e l'analisi del procedimento.

Per facilitare l'identificazione degli oggetti che necessitano di manutenzione all'interno delle scuole della Città metropolitana, stiamo acquisendo le piantine di tutte le strutture scolastiche. Abbiamo avviato una formazione dedicata ai dipendenti dei Settori dell'Area Infrastrutture per acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti GIS che si rendono necessari.

Stiamo aggiornando sul sito le attività di manutenzione richieste dai dirigenti scolastici, in seguito agli incontri individuali avvenuti nel corso dell'anno 2019 con la Direzione dell'Area Infrastrutture e i suoi Settori. In particolare, stiamo verificando scuola per scuola, quello che è stato fatto e quello che rimane da fare al 31 maggio.

Per incentivare la mobilità alternativa, così importante in questo periodo, il Settore Strade, viabilità e sicurezza stradale e l'Area Infrastrutture proseguono nella mappatura degli itinerari ciclabili, attraverso la georeferenziazione. Particolarmente apprezzato sarà l'apporto che le amministrazioni comunali potranno fornire, per avere un quadro completo su tutta l'area metropolitana. L'azione che ne risulterà sarà integrata nel Biciplan, che porrà la mobilità ciclistica nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS.

La Città metropolitana ha illustrato alla Commissione urbanistica del Comune di Milano dello scorso 20 maggio il nuovo approccio dell'ente alla manutenzione stradale: sono state presentate le sperimentazioni per la mappatura delle anomalie della pavimentazione stradale e per l'utilizzo di additivi contenenti il grafene nell'asfalto, finalizzate ad una maggiore sicurezza della rete viabile e a interventi di manutenzione mirati e tempestivi.

La Città metropolitana prosegue a strutturare i prossimi passi per la "nuova normalità": le idee espresse in #MetroConnection: si arricchiscono di ulteriori elementi proposti dall'OIVP - Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, che ha avviato un percorso di incontri e confronti con l'ente per definire il Piano per la ripresa. Scarica le proposte dell'OIVP.

Tutti i dipendenti sono invitati a partecipare al focus group "Non era in agenda, e neppure nel PEG": un confronto sulle esperienze, per scambiarsi impressioni, emozioni e pensieri. Il Servizio Organizzazione e Formazione e lo Sportello d'ascolto organizzano alcune sessioni di gruppo di riflessione sul periodo di quarantena e sulla fase 2 dell'emergenza Covid-19. Le edizioni si svolgono a distanza tramite l'applicativo GotoMeeting.

La Città metropolitana patrocina Le città del futuro – Generation Sustainability una challenge di creatività lanciata da ICS International School e Robert Cutty e ripresa dalle principali testate giornalistiche italiane. Un'iniziativa che sfida l'immaginazione di grandi e piccoli per raccontare le città del futuro. I temi della competizione sono arti visive, musica e scrittura. Gli elaborati saranno valutati da una giuria d'eccezione: Gianna Nannini, Viviana Mazza e Edward Rozzo. Le premiazioni saranno il momento focale di una cena di gala in streaming, prevista per il 2 luglio. Le donazioni ricevute e il ricavato dell'evento sosterrà la scuola pubblica nella ripartenza di settembre. Si può partecipare alla challenge fino al 7 giugno. Scarica il progetto e partecipa.

La comunità professionale di +COMMUNITY si arricchisce con l'adesione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Entro giugno 2020, il Servizio di Polizia Locale si trasferisce da via Principe Eugenio n. 53 a Viale Piceno n. 60

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana e Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.