logo community
4 maggio 2020
                                                    LIII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Tracce per la ripartenza: #MetroConnection


#MetroConnection: l'Area Infrastrutture pensa al futuro con una call for ideas. Un gruppo volontario di 23 dipendenti di diverse Aree e Settori della CMM ha dato vita, in un think tank da remoto, a delle linee guida per progettare il rientro al lavoro in una nuova normalità. Sono stati sviluppati i temi della tecnologia, dell'organizzazione degli spazi, delle competenze necessarie e della comunicazione, in un modo creativo e divergente.

Alla vigilia della riapertura delle attività di cantiere, stiamo organizzando l'attività formativa insieme a ESEM - CTP. Grazie al protocollo di intesa sottoscritto, infatti, sono previste una serie di attività a favore dei tecnici di CMM e dei Comuni del territorio metropolitano, per garantire una ripresa in sicurezza dei cantieri edili, implementando protocolli di sicurezza per poter gestire al meglio la prossima "fase 2".

All'interno del servizio di manutenzione del verde degli istituti scolastici metropolitani, in occasione del secondo taglio dell'erba, la società Santamaria srl effettuerà il servizio di disinfezione con sali quaternari di ammonio delle aree di sosta, degli spazi comuni esterni e di tutte le aree pavimentate esterne degli edifici scolastici di competenza dell'appalto della manutenzione del verde della Città metropolitana di Milano.

Il primo frutto della collaborazione instaurata a titolo gratuito con il Consorzio per i Sistemi Informativi CSI - Piemonte è stato il supporto per l'adozione di uno strumento di collaboration per tutti i dipendenti della Città metropolitana. Insieme agli strumenti di videoconferenza e di formazione, è quindi possibile confrontarsi e lavorare in gruppo anche a distanza.

La Città metropolitana ha ricevuto un'offerta di donazione da parte della società CESAF srl di Vittorio Veneto per 5 dispositivi di rilevazione della temperatura corporea, totem Thermo Access innovativi e appena lanciati sul mercato, utili alla prevenzione del rischio di contagio da Covid-19 se usati nelle aree comuni più abitualmente frequentate.

il 30 aprile si è riunito il Tavolo metropolitano per identificare linee operative nella fase 2 dell'emergenza per la mobilità, il lavoro e l'economia nella Città metropolitana. Al fine di garantire la continuità del trasporto e la mobilità nell'area milanese nel rispetto delle norme sul distanziamento la CMM potenzia l'azione di mappatura degli itinerari ciclabili, che si aggiungono alle piste ciclabili già mappate. Verranno, quindi, mappati tutti i percorsi che costituiscono delle ciclovie effettivamente utilizzabili che consentono gli spostamenti dei cittadini di tutta l'area metropolitana con la bicicletta, con particolare attenzione ai collegamenti con gli snodi dei trasporto pubblico.

Segnaliamo #STEMintheCITY: l'iniziativa del Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio in queste materie. A causa dell’epidemia Covid-19, #STEMintheCity diventa completamente digitale: una ricca piattaforma in grado di offrire gratuitamente contenuti formativi, risorse on-demand e in streaming.

Rendiamo noto che il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che manterrà sempre aperti gli applicativi per la rendicontazione e per i pagamenti degli interventi di edilizia scolastica, al fine di garantire agli enti locali continuità nella erogazione delle risorse e una maggiore liquidità.

Notizie per il volontariato
Diffondiamo la circolare regionale in cui sono riunite tutte le indicazioni disposte dall’inizio dell’emergenza Covid-19, iper gestire in modo unitario tutti gli aspetti di carattere operativo ed amministrativo dell’impiego del volontariato.
Qui l'intervista del Ministro per gli Affari regionali per un progetto in corso di studio per il coinvolgimento, su base volontaria, di ragazzi che, dopo la maturità, vogliano dedicarsi ad attività di supporto per le persone anziane.

ENEA e la Città Metropolitana di Milano, all’interno del programma DeciWatt, un programma dell’Area Ambiente e tutela del territorio avviato a marzo 2020, hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di uno sportello unico locale per supportare i proprietari di immobili pubblici e privati nel processo di riqualificazione energetica degli edifici.

Con Metropoli strategiche la Città metropolitana offre ai propri dipendenti un percorso formativo sulla progettazione europea. In particolare è previsto l'accompagnamento da parte di professionisti esperti in europrogettazione per la presentazione finale dei progetti strategici individuati per l'Ente: Acquabella e Idroscalo Hub.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana e Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.