logo community
27 gennaio 2020
                                                    XV 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: società civile e solidarietà


Metroponte: sotto controllo tutti i 517 ponti metropolitani. Con l'utilizzo di interferometria radar per il monitoraggio da remoto di tutti i ponti di competenza della Città metropolitana, l’Area Infrastrutture ottiene elaborazioni sullo stato dei nostri manufatti in tempi rapidi e facilmente leggibili attraverso una dashboard. I dati elaborati sono acquisiti dal satellite COSMO-Skymed, uno dei programmi più innovativi nel campo dell’osservazione della Terra, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica. Rilevando le anomalie su ampia scala territoriale, il monitoraggio da remoto consentirà di identificare quelle infrastrutture che presentano delle criticità e sulle quali, quindi, attivare con priorità interventi di controllo e messa in sicurezza. Scarica il decreto

La Protezione Civile di CMM al Binario 21. Anche quest'anno in occasione del Giorno della Memoria il Binario 21 della Stazione Centrale ha aperto le sue porte ai cittadini milanesi interessati a visitare questo luogo simbolo ad oggi mantenuto intatto come nel periodo 1943 – 1945, anni in cui partirono treni pieni di ebrei e oppositori politici diretti ai campi di sterminio nazisti. La Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano, insieme al volontariato di protezione civile, partecipa a questo evento per garantire la massima sicurezza e tranquillità ai cittadini nell'accedere e visitare il Memoriale della Shoah di Milano.

La Città metropolitana aderisce alla Civil Week, che si svolgerà dal 5 all’8 marzo. Nelle azioni della Civic Action, vi sono alcune attività dedicate alle scuole, in cui tutta la comunità si attiva insieme alla scuola per valorizzare il bene comune. In questa occasione, l'istituto potrà attivare delle azioni di abbellimento della struttura scolastica (tinteggiatura), semina del verde e piantumazione negli spazi esterni, promuovendo la propria visibilità. La Civic Action fornirà alle scuole, grazie alle risorse messe a disposizione da sponsor, del materiale per realizzare le azioni (vernici, rulli, semina ecc...). Ad oggi hanno già confermato la propria partecipazione 9 delle nostre scuole, secondarie di II grado. Fino al 30 gennaio altre scuole possono iscriversi online. Scarica le linee guida

La Città metropolitana, insieme ad ATO e ai gestori idrici, promuove l'hackathon “Innovazioni per città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti”, all'interno del primo Social Innovation Campus, che si terrà il 5 e 6 febbraio nella zona MIND di Milano, l'area che ha ospitato EXPO2015 e in cui è in atto un progetto di trasformazione e di rigenerazione urbana, per ospitare un nuovo quartiere della città: un ecosistema di eccellenze in ambito scientifico e tecnologico. Oltre all'hackathon, a cui partecipano 8 istituti superiori del territorio metropolitano, saranno organizzati numerosi momenti di confronto, talk, esperienze, laboratori, sfide e giochi per comprendere come le tecnologie possano generare impatto sociale e ambientale ed essere funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative accoglienti, sostenibili ed efficienti. Una grande opportunità di contaminazione tra generazioni e mondi diversi che, insieme, possono perseguire i 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030. Qui il programma completo.

INLINEA Infrastrutture scuole: in corso la formazione gratuita per le autonomie scolastiche. 135 persone, rappresentanti di tutte le scuole superiori della Città metropolitana, stanno partecipando ai 4 incontri formativi per l'utilizzo della piattaforma, calendarizzati tra gennaio e febbraio. Il 29 gennaio è organizzato un incontro di formazione speculare ad uso delle imprese che operano interventi di manutenzione sugli edifici e impianti scolastici.

Firmati due nuovi accordi per la connessione alla fibra ottica.
La Questura di Milano e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori entrano nel “Campus digitale metropolitano” con la connessione dei propri uffici territoriali alla rete della fibra ottica metropolitana che velocizza i servizi resi ai cittadini. Grazie alla cablatura delle sale operatorie, l'Istituto dei Tumori potrà sperimentare forme di intervento medico avanzate e innovative. Per la Questura, la fibra ottica offre la sicurezza nello scambio di dati fra gli uffici, visto che l’infrastruttura è dedicata esclusivamente alla Polizia di Stato. L’elevata capacità di banda della rete in fibra potrà, inoltre, consentire di sviluppare nuove applicazioni per l’efficienza e l’efficacia dell’azione della Polizia di Stato al servizio del territorio, oltre a permettere il passaggio di immagini originate da sistemi di video-sorveglianza del territorio, pubblici e privati, cosa che favorisce la gestione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. Scarica l'accordo con la Questura e quello con la Fondazione IRCCS. Vedi le foto dei firmatari (foto 1 e foto 2).

Regolamento per le prestazioni del personale per iniziative di carattere privato: il personale della Polizia Locale e del Settore Strade viabilità e sicurezza stradale della Città metropolitana di Milano svolge, in diverse occasioni, attività volte a garantire la sicurezza stradale viabilistica in occasione di iniziative di carattere privato, che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio metropolitano. È stato perciò redatto un regolamento interno che norma le prestazioni del personale della polizia metropolitana e del Settore Strade, viabilità e sicurezza stradale, rispetto ai servizi richiesti da privati. In questi casi, le spese del personale sono dunque poste a carico del soggetto privato organizzatore e promotore dell'evento, limitatamente al costo delle ore di straordinario effettuate. Infatti, la vigilanza del territorio in servizio ordinario deve essere comunque garantita. Scarica il decreto e il regolamento.

Le esperienze della Città metropolitana in tema di edilizia circolare e la valorizzazione in corso per Acquabella, sono state occasione di scambio professionale nell'evento Economia Circolare in edilizia, proposto da Innovhub - Stazioni sperimentali per l'Industria lo scorso 22 gennaio. Sono stati illustrati agli operatori del settore i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'edilizia, alla luce degli aggiornamenti normativi, evidenziando opportunità e criticità nella loro effettiva applicazione. Scarica il programma e le esperienze della CMM sul tema.

Olimpiadi della matematica. Anche quest’anno Milano ospiterà la fase locale della gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica, organizzate con successo da anni su tutto il territorio nazionale dall’Unione Matematica Italiana. La Città metropolitana, in collaborazione con il Liceo scientifico Marconi, promuove nuovamente questa importante iniziativa. Venerdì 6 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17, si terrà la gara locale della manifestazione, presso il Palazzetto dello Sport del Centro scolastico Gallaratese di via Natta 11 a Milano. Ciascuna scuola potrà partecipare con una squadra di 7 allievi e la squadra vincitrice parteciperà alla finale nazionale di Cesenatico dal 7 al 10 maggio 2020.
Per l'iscrizione alla gara di Milano è necessario registrarsi online fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni le scuole possono inviare una mail a info.olimath@marconionline.it

+COMMUNITY - Lifelong learning:
* 21 gennaio - Conferenza dei Servizi: l'obiettivo della semplificazione, tra composizione di interessi e celerità decisionale
* 3 febbraio - Valutazione dei rischi e prevenzione incendi: le attività di gestione dei rifiuti
* 27 febbraio - Le nuove regole in materia di conferenza dei servizi: risvolti applicativi e pronunce giurisprudenziali
* 26 marzo - Sostenibilità e rendicontazione digitale
Programmi, iscrizioni e materiali online
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana e Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.