logo community
23 dicembre 2019
                                                    XLIX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

2019: un anno di attività


Con l'occasione dei saluti di buone feste, l'Area Infrastrutture ha presentato settimana scorsa un sintetico documento di avanzamento delle attività realizzate nel corso dell'anno. Qui il documento

All’interno della Civil Week, che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2020, vi sono alcune attività dedicate alle scuole. Nelle azioni del VIVERE le scuole possono candidare e organizzare delle attività in cui mettono a disposizione della comunità le loro competenze e nelle azioni della CIVIC ACTION la comunità si attiverà insieme alla scuola per valorizzare il bene comune: la scuola potrà attivare delle azioni di abbellimento della struttura scolastica (tinteggiatura), semina del verde e piantumazione negli spazi esterni. Tutte le azioni consentiranno agli istituti scolastici di promuovere la propria visibilità entrando in un calendario condiviso e di grande impatto mediatico. Scarica la presentazione della Civil Week e le linee guida per la partecipazione degli istituti scolastici, con scadenze a gennaio 2020.

Il Museo della scienza e tecnologia ha inaugurato un'esposizione permanente, aperta al pubblico dal 10 dicembre, dedicata a Leonardo da Vinci: le 'Nuove gallerie Leonardo'. I visitatori potranno ammirare 170 opere e 39 installazioni multimediali. Nella foto è ritratto l'affresco dell'Ultima Cena del Fiammenghino, opera di proprietà della Città metropolitana di Milano.

In arrivo le barriere fonoassorbenti sul tratto della Paullese a Peschiera Borromeo: un importante intervento per aumentare la qualità della vita dei cittadini. Qui l'articolo uscito sulla Gazzetta della martesana.

La Regione ha emanato nuove misure in tema di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Qui il testo integrale della L.R. 18 del 26 novembre 2019.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana e Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.