logo community
3 ottobre 2019
                                                    XLVI 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.

- Bruno Munari -


Per semplificare bisogna togliere. E per togliere bisogna sapere cosa togliere. L'Area Infrastrutture ha approvato il terzo provvedimento di dematerializzazione che avvia il percorso di semplificazione dei procedimenti relativi alle scuole, partendo dalla manutenzione degli edifici e impianti fino ad arrivare alla programmazione scolastica e all’uso degli spazi. Con l'implementazione di una piattaforma ex novo, INLINEA Infrastrutture - scuole, l’Ente ottimizza i flussi operativi dei Settori coinvolti nella gestione delle scuole. Il lavoro fa parte dei numerosi e qualificati interventi su tutti i 156 edifici scolastici della Città metropolitana.
Scarica il documento, i flowchart dei procedimenti e il decreto di approvazione.

L'innovazione si integra nell'ecosistema: le torri faro installate nelle rotatorie sono progettate per interagire con l'avifauna locale. Infatti, di concerto con la LIPU, sono state attrezzate in modo da consentire alle specie locali di nidificare: a Rodano per i falchetti, a Paderno Dugnano per gli usignoli e a Carpiano per le cicogne. Le schermature installate tutelano gli animali dalle radiazioni e, al contempo, proteggono l'infrastruttura dalle deiezioni, utilizzando acciaio, teflon e un materiale innovativo per il quale la Città metropolitana ha depositato il brevetto. Ecco il progetto tecnico per la torre faro di Carpiano.

Cloud Telefonico Metropolitano, un nuovo progetto dedicato ai Comuni e alle scuole del territorio. Consiste in un piano di aggiornamento dell'infrastruttura telefonica che utilizza la nostra fibra ottica. I Comuni potranno utilizzare il Cloud Telefonico Metropolitano compartecipando alle spese di gestione e manutenzione sostenute dalla Città metropolitana di Milano, come già avviene oggi per la connettività internet. Già 10 Comuni si sono dimostrati interessati al servizio. Questo investimento costituisce un notevole risparmio nella gestione. I risparmi generati verranno investiti in altre attività di innovazione. La piattaforma telefonica migrerà in cloud entro il 2019, garantendo maggior affidabilità e sicurezza dei sistemi e riducendo al minimo i possibili disservizi.

Servizio Civile Universale nei progetti della Città metropolitana: ultimi giorni per candidarsi. Offriamo un'esperienza di cittadinanza attiva a 20 giovani (18/29 anni non compiuti) su 9 progetti a favore della comunità. Il Servizio Civile impegna 25 ore settimanali per un anno, offre la certificazione delle competenze acquisite e riconosce un compenso mensile di circa € 440. Presenta online la tua domanda entro le ore 14 del 10 ottobre e ricorda: servirà avere lo SPID

Durante la Festa del volontariato del 22 settembre, la Città metropolitana ha ricevuto l'attestato di benemerenza per la collaborazione, la disponibilità e la solidarietà dimostrate alla comunità di Dervio (Lecco) prestando il supporto della Protezione Civile metropolitana durante l'alluvione dello scorso 12 giugno.

Progetto SmartEdge - study visit a Potsdam (Berlino). La Città metropolitana ha presentato Territori Virtuosi come proprio contributo di eccellenza al meeting "Sviluppo economico sulla base delle energie rinnovabili" che si è svolto tra i partner di progetto il 23 - 25 settembre. Ecco due foto (il gruppo di lavoro e un workshop).

A partire da lunedì 14 ottobre saranno effettuati, in orario notturno, i lavori di rifacimento asfalti lungo la S.P. 40 nell’ambito dei quali sarà attuata la seconda sperimentazione con Iterchimica di utilizzo del grafene. Il tratto interessato dalla sperimentazione è nel Comune di Lacchiarella, lungo la corsia in direzione Melegnano: in un tratto di 300 metri verrà utilizzato l’asfalto addittivato col grafene, nel successivo tratto di 300 metri sarà utilizzato il modificato soft. I lavori si concluderanno, come da cronoprogramma, nella notte tra il 16 e il 17 ottobre.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA, ATS Milano Città Metropolitana e Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.