logo community
18 giugno 2019
                                                    XLIII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: consapevolezza e brevetti


Oltre 100 dipendenti, tecnici e amministrativi, parteciperanno al corso di formazione organizzato dalla Città metropolitana in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri, per la progettazione di opere pubbliche e infrastrutturali attraverso BIM - Building Information Modeling. L'utilizzo della modellizzazione tridimensionale nella progettazione e gestione delle opere edilizie è cruciale per accrescere le conoscenze e la gestione dei manufatti (strade, ponti e scuole). Leggi il programma

L'AGID ha pubblicato le linee guida che impongono alle pubbliche amministrazioni l'utilizzo di software con licenza aperta, così come chiesto dall'Unione Europea già dal 2016. In autunno, l'Agenzia organizzerà il primo hackathon, una maratona informatica dedicata al riuso. La Città metropolitana di Milano già da molti anni utilizza prodotti open source.

La Città metropolitana promuove l'attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) presso il proprio personale, contribuendo così alla transizione digitale. L'attivazione dello SPID è molto semplice, totalmente gratuita e e può essere fatta sia da chi è in possesso della firma digitale, sia da chi non ce l'ha. La Città metropolitana ha redatto il Manuale scegliendo, a titolo di esempio, come identity provider Poste Italiane, ma la scelta dell’IP è totalmente a discrezione della persona che intende attivare lo SPID. Per approfondimenti sullo SPID, si rinvia al sito dedicato dell’AGID: www.spid.gov.it

È in corso un progetto sperimentale quinquennale per la riqualificazione e l’'abbattimento degli agenti inquinanti lungo viale Fulvio Testi, di cui la Città metropolitana è partner con ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, con FLA - Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Guarda la presentazione degli interventi.

La Città metropolitana patrocina l'incontro promosso da Lattanzio KIBS: "Nuove consapevolezze sulle infrastrutture - Dati per progettare e prospettive per il futuro" che si terrà mercoledì 19 giugno, a Palazzo Isimbardi alle ore 15,30. Presenti la Vicesindaca Censi, il Consigliere Vassallo e il Consigliere Mantoan. Save the date

Ottenuto un nuovo prestigioso brevetto europeo sulla fibra ottica. Il brevetto, titolato "Infrastruttura per telecomunicazioni, particolarmente adatta per l'uso in ambienti severi non convenzionali, senza ausilio di ulteriori protezioni", costituirà anche un introito per l'ente, grazie alle royalties dovute da chi utilizzerà le tecnologie brevettate.

L'Area Infrastrutture porta la propria esperienza nella semplificazione e dematerializzazione nel seminario "Strumenti, servizi e opportunità per la programmazione nella Pubblica Amministrazione". L'incontro si terrà il prossimo 20 giugno alle ore 9,30 presso ANCE in via San Maurilio 21, all'interno di un percorso formativo coordinato dall'Ordine degli Architetti, dall'Ordine degli Ingegneri e dal Comune di Milano. Leggi il programma.

Acquabella: si è concluso con un successo il primo passo per la valorizzazione del patrimonio della Città metropolitana. È stato, infatti, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ristrutturazione degli edifici e degli spazi esterni di viale Piceno, destinati alla valorizzazione dell'Archivio storico Acquabella. Con questo progetto l'ente aumenta il valore dei propri edifici, rendendoli altamente performanti attraverso l'adozione di tecnologie innovative per la sostenibilità energetica ed ambientale, che permettono un notevole risparmio di gestione. Inoltre, si offrirà alla città uno spazio nuovamente vivibile, progettato per un utilizzo flessibile e modulare.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA e ATS Milano Città Metropolitana.