logo community
20 maggio 2019
                                                    XLII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: Metroponte e Acquabella


Metroponte (scarica le slide) è il primo intervento strategico dell'Area Infrastrutture per il riordino, la semplificazione e la dematerializzazione degli interventi strutturali sui ponti. Le linee guida vogliono dare una visione organica dei ponti sui quali la CMM esercita le attività di tutela della strada. Con Metroponte si costruisce un sistema trasparente, aperto alla consultazione, che permetterà a chiunque di conoscere e verificare le singole situazioni, i dati strutturali aggiornati in tempo reale, grazie anche all'utilizzo delle tecnologie in nostro possesso, come la fibra ottica e la sensoristica. Metroponte costituisce anche un censimento completo dei manufatti, che a oggi sono 517.
Scarica il Decreto di approvazione, le linee guida e il censimento.

Per la Settimana del Lavoro Agile la Città metropolitana organizza il convegno "Smart working e valorizzazione dei talenti del personale della CMM". Mercoledì 22 maggio a Palazzo Isimbardi si presenteranno i risultati della sperimentazione Smart Working e verrà presentato il progetto Acquabella, un esempio virtuoso di valorizzazione delle competenze interne e lavoro per obiettivi, attraverso lo strumento delle task force.

Con l'estensione della rete di teleriscaldamento alle scuole di Rho e Pero (ITIS Cannizzaro, Liceo Rebora e IIS Puecher-Olivetti) si riduce ancora il riscaldamento a gasolio. Grazie al termovalorizzatore Silla 2, il calore prodotto risparmia il combustibile fossile, diminuisce il consumo di energie non rinnovabili e diminuisce le emissioni in atmosfera. Con il concorso ENERGIA DI CLASSE, con la collaborazione dei Comuni di Rho e Pero e della Città metropolitana di Milano, la società NET, NuovEnergie Teleriscaldamento srl ha coinvolto le classi delle scuole allacciate al teleriscaldamento per creare il logo da apporre sulla targa all'ingresso degli edifici, per sensibilizzare i ragazzi a comportamenti ecofriendly. Tra i loghi creati dalle 22 classi di 5 scuole diverse, la giuria ha individuato un vincitore per ogni scuola. Le 5 classi vincitrici andranno in visita d'istruzione ad un termovalorizzatore. Qui i vincitori del concorso

Il Liceo Volta ha vinto la gara nazionale delle Olimpiadi della matematica per il secondo anno consecutivo, superando le altre 35 squadre finaliste. Una foto di gruppo ... fronte e retro!

Proseguono con il meeting di Bucarest i lavori internazionali del progetto SmartEdge, per la riduzione delle emissioni da gas serra che gravano sui piccoli comuni limitrofi alle città metropolitane. Segui il progetto online.

Anche quest'anno, la Città metropolitana organizza il Festival dello sviluppo sostenibile in collaborazione con il Comune di Milano, nella cornice della manifestazione promossa a livello nazionale da ASviS. Le giornate dedicate sono il 22 maggio e il 23 maggio: guarda il programma degli eventi.

Il Consiglio metropolitano ha deliberato l'adozione della proposta di Piano cave 2019-2029 della Città metropolitana di Milano per il settore degli inerti sabbia e ghiaia. Questa proposta è il risultato di un percorso partecipato che ha coinvolto numerosi soggetti tra cui istituzioni, parchi, associazioni e singoli cittadini per pervenire alla definizione degli ambiti di cava necessari al soddisfacimento del fabbisogno decennale di inerti, riducendo gli impatti sul territorio e sull'ambiente. Scarica la delibera del Consiglio metropolitano e rimani aggiornato dalla pagina dedicata del sito Ambiente.

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA e ATS Milano Città Metropolitana.