logo community
4 aprile 2019
                                                    XLI 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: trasparenza online


È online il nuovo sito dell'Area Infrastrutture. L'organizzazione del sito segue la medesima logica di semplificazione e trasversalità dei temi, che è alla base del lavoro di riorganizzazione dell'Area stessa, utilizzando un linguaggio chiaro e semplice.

È online il primo risultato del lavoro di regolarizzazione catastale di tutti i mappali espropriati negli scorsi anni, al fine di realizzare opere pubbliche: per 43 comuni è stato completato il processo di regolarizzazione.

L'Area Infrastrutture ha l'obiettivo di collegare alla fibra ottica tutte le scuole della Città metropolitana entro il 2019. Qui puoi vedere a che punto siamo.
Potrà così essere valorizzata l'innovazione tecnologica che già fa parte della vita delle scuole. Dai un'occhiata al MAUA Museo di arte Urbana Aumentata realizzato dal Liceo Scientifico Vittorini e scarica la app gratuita bepart

Grande partecipazione al concorso "CMM: Cosa Mi Metto?" da parte degli istituti professionali per produzioni tessili e sartoriali. L'ente ha coinvolto i giovani delle 8 scuole invitandoli a disegnare una nuova divisa per il personale ausiliario della Città metropolitana. I bozzetti in concorso saranno esposti nel cortile d'onore di Palazzo Isimbardi per le giornate del 7 e 8 maggio, durante le quali tutti i dipendenti della Città metropolitana saranno chiamati a votare gli elaborati. Oltre al voto dei dipendenti, ci sarà una giuria di prestigio composta dal Cav. Mario Boselli, Presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, dalla Vicensidaca Censi, dal Consigliere alle politiche giovanili Mantoan, da Angela Forte e Cristina Taccani, dipendenti della Città metropolitana. La premiazione si terrà il 9 maggio in Sala Consiglio: l'evento sarà accompagnato da una mostra di produzioni sartoriali orientali, messa a disposizione dall' Istituto Italo Cinese.

Si amplia la rete di collaborazioni per l'innovazione:
1. la Città metropolitana intende sperimentare soluzioni innovative, sicure, eco-sostenibili e replicabili, aumentando la resistenza della pavimentazione stradale e migliorandone la sostenibilità ambientale. Per questo ha acconsentito alla collaborazione con Iterchimica S.r.l. per sperimentare nuove tecnologie al grafene su alcuni tratti di strada di propria competenza - scarica il decreto;
2. per rendere più efficaci e veloci le attività relative alle opere pubbliche, è stato siglato un accordo con il Gruppo CAP per la certificazione del rispetto dell'invarianza idraulica nell'ambito degli interventi infrastrutturali. Questo a seguito della L.R. n. 4/2016 in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua che prevede il rispetto del principio di invarianza idraulica e il drenaggio urbano sostenibile - scarica il decreto;
3. la Città metropolitana e il Comune di Milano sanciscono reciproca collaborazione per l'attuazione dell'Agenda Digitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” 2014-2020.

Per la Settimana delle Energie Sostenibili (Milano, 18 - 24 marzo) +COMMUNITY ha presentato Sans Papier tra le esperienze virtuose del convegno "Povertà energetica. Progetti e strumenti di intervento". Scarica gli interventi dei partecipanti.

L'importanza dell'attività di controllo degli impianti termici civili della Città metropolitana è al centro del costante lavoro di raccordo e collaborazione tra enti, imprese e consumatori. Lo scorso 11 marzo, presso la camera di Commercio di Milano nell'evento “Impiantisti a Regola d’Arte. Buone prassi e tutela del consumatore e dell’installatore” è stato presentato il contratto tipo per il settore e il vademecum per aiutare il consumatore nella scelta dell'installatore.

Nuovo regolamento scarichi: a seguito dell'esame da parte della Commissione Ambiente e Protezione Civile del Consiglio, la Giunta Regionale ha approvato il regolamento regionale n. 6/2019 che sostituisce il r.r. 3/06. Articolato e allegati sono stati pubblicati sul supplemento n. 14 del BURL del 2 aprile (art. 5 e 24).

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA e ATS Milano Città Metropolitana.