logo community
1 marzo 2019
                                                    XL 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: concretezza e valorizzazione


Valorizzazione delle risorse interne per l'archivio storico Acquabella. Tra le molte componenti di qualità che costituiscono il cuore della Città metropolitana, la competenza tecnica del personale è un punto di forza che rappresenta un elemento da valorizzare: per questo è al proprio interno che l'ente guarda per cercare i componenti del gruppo di lavoro interdisciplinare per il progetto di fattibilità tecnica, finalizzato alla valorizzazione dell'archivio storico.

È al via la sperimentazione della Città metropolitana per il servizio di ripristino della sicurezza e della viabilità in seguito a incidenti stradali sulle strade di propria competenza. Il Decreto del Sindaco dettaglia le caratteristiche della sperimentazione, a costo zero per l'ente.

Paullese: istituzioni unite per la riqualificazione della strada.
Dopo oltre 20 anni, la conclusione del percorso di riqualificazione di una importante infrastruttura stradale come la Paullese trova le istituzioni unite: la Commissione Affari generali della Città metropolitana, la Provincia di Cremona e la Regione Lombardia insieme al confronto nella seduta congiunta del Consiglio Provinciale.
Clicca qui per approfondire.

L'informatica quantistica è una buona idea! Una lectio magistralis offerta dalla Città metropolitana alle scuole che parteciperanno alle Olimpiadi della Matematica: un'occasione speciale e un punto di vista privilegiato per guardare da vicino l'innovazione, il cambiamento e il futuro. Te la sei persa? Guarda il video L'evento ha coinvolto e interessato una platea di giovani studenti della scuole superiori, stimolando l'immaginazione e il senso di sfida portati dallo sviluppo della trasformazione digitale, di cui Atos è leader mondiale con la sua presenza in 73 paesi. Ha fatto da guida in questo percorso Ivano Pullano, del Quantum Computing Team di Atos.

Con l'applicativo Planning proseguono le attività di semplificazione e digitalizzazione all'Area Infrastrutture: dal processo di digitalizzazione degli atti interni allo sviluppo dell'applicativo che consente la pianificazione online degli acquisti sotto i € 40.000, fino all'uso di una APP che sarà presto data in dotazione alle scuole per richiedere in modo diretto e senza burocrazia gli interventi di manutenzione del verde scolastico.

Con il progetto europeo Esmartcity la Città metropolitana valorizza le innovazioni delle start-up del territorio. Presso gli istituti Zappa e Cremona di Milano sarà installato un depuratore d’aria, brevettato dalla start-up femminile U-Earth, che funziona attraverso il principio d’attrazione per carica elettrica molecolare. Questo dispositivo innovativo permetterà di migliorare la qualità dell'aria, riducendo i tassi di malattia legata alle influenze stagionali, senza alterare la temperatura corretta degli ambienti con frequenti ricambi di aria, conseguendo perciò un notevole risparmio energetico. Questo video spiega come funziona.

Nuove opportunità di aggiornamento professionale con +COMMUNITY: dagli interventi sulla povertà energetica all'utilizzo del BIM - Building Information Modeling per la riqualificazione dell'edilizia scolastica. Il programma degli incontri per il mese di marzo è online

+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA e ATS Milano Città Metropolitana.