logo community
29 gennaio 2019
                                                    XXXIX 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: scienza e coscienza


Con il Decreto del Sindaco n. 15 del 28 gennaio 2019, la Città metropolitana di Milano dà l'avvio alla valorizzazione dell'archivio storico degli istituti provinciali di assistenza all'infanzia. Infatti, viale Piceno 60, nell'area denominata Acquabella, è stata la sede ultima del brefotrofio della Provincia di Milano, una struttura caritatevole attiva in città fin dall'VIII secolo grazie all'Arciprete Dateo. Nell'archivio, ben conservato, si trovano moltissime pratiche e oggetti che testimoniano e documentano le molte e innovative attività in campo assistenziale e sanitario, nei confronti dell'infanzia, delle madri sole e del lavoro femminile. Con questa decisione, si apre un percorso di valorizzazione che vuole offrire ai cittadini sia l'accesso all'immenso patrimonio dell'archivio, sia una conoscenza approfondita delle proprie radici, attraverso la costruzione di un percorso espositivo multimediale che tramandi la memoria storica, in una città tutta volta al futuro. Scarica il decreto, leggi l'abstract e il progetto completo.
A seguito del decreto, si è costituito un gruppo di lavoro che ha il compito di mettere a punto modalità operative, fonti di finanziamento e strumenti adatti ad accompagnare il percorso di valorizzazione, all'insegna dell'innovazione e dell'accessibilità.

Con oggi, si è dato avvio ai 106 incontri che l'Area Infrastrutture ha programmato con i Dirigenti scolastici dell'area metropolitana. Lo scopo di questi incontri è di concordare tutti gli interventi che fra il 2019 e il 2021 la Città metropolitana si impegna a realizzare sugli edifici e raccogliere le esigenze espresse dai Dirigenti scolastici. Agli incontri, partecipano anche i tecnici dei Settori coinvolti. Oggi, si sono incontrati gli Istituti Falck, Erasmo da Rotterdam e Spinelli-Molaschi di Sesto San Giovanni.

Con un richiamo al calcolo quantistico, la Città metropolitana, insieme al Liceo Marconi, promuove il nuovo appuntamento delle Olimpiadi della Matematica, organizzate dall'Unione Matematica Italiana. Ogni scuola può iscriversi online e scegliere di partecipare all'iniziativa QUANTUMBASTA!: la gara a squadre di Milano. Il prossimo 8 marzo le squadre iscritte si sfideranno in un avvincente punto a punto e si giocheranno la possibilità di partecipare alla finale nazionale a maggio. Informazioni sulla gara via mail

Nell'ottica di aumentare l'efficienza, la trasparenza e la semplificazione dei procedimenti a vantaggio di cittadini ed imprese, è stato costituito un gruppo di lavoro finalizzato alla ricognizione di tutte le strade di proprietà dell'ente e alla regolarizzazione catastale di tutti i mappali già espropriati negli scorsi anni per la realizzazione di opere pubbliche. In questo modo, sarà correttamente attribuita la proprietà di ciascuna area. Scarica il decreto.

+COMMUNITY si arricchisce di un nuovo partner: l'ATS Milano Città Metropolitana si unisce alla comunità professionale per migliorare la diffusione delle informazioni e delle competenze sulle tematiche ambientali.

+COMMUNITY è menzionato tra i progetti del Cresco Award Città sostenibili: un'iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata con ANCI e in partnership con aziende impegnate sul fronte della Sostenibilità. Consulta tutti i progetti e riscopri +COMMUNITY (pag. 68)

Sul sito dell'Ambiente è pubblicato il Report sugli impianti geotermici a pompa di calore presenti nel territorio della Città metropolitana. Si presenta l'evoluzione normativa relativa all'iter autorizzativo e l'analisi della diffusione sul territorio di questi impianti di riscaldamento/raffrescamento, tra i più efficienti dal punto di vista del rapporto costi - benefici e tra i meno impattanti sull'ambiente.
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A., ANEA e ATS Milano Città Metropolitana.