logo community
26 novembre 2018
                                                    XXXVII 
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: efficienza energetica, regolamenti e scuole


Il Consiglio metropolitano ha approvato "Territori Virtuosi" il progetto dell'Area Infrastrutture, Settore Impianti tecnologici e reti, per l'efficientamento energetico delle 139 scuole della Città metropolitana di Milano, possibile con un importante finanziamento della Regione Lombardia e il supporto della Fondazione Cariplo. Questo è il primo di una serie di interventi che a breve coinvolgeranno le nostre scuole, per aumentarne la vivibilità per studenti e professori e migliorare la qualità dell'aria per tutti i cittadini.
Leggi il decreto

Concorso di idee "CMM: Cosa Mi Metto?": la Città metropolitana di Milano indice un concorso a premi destinato agli istituti professionali per produzioni tessili e sartoriali, per la realizzazione delle nuove divise destinate al personale ausiliario dell’Ente, senza impegni economici per l'amministrazione. Una commissione di esperti e la votazione di tutti i dipendenti porterà alla scelta del vincitore. Con questa iniziativa si intende accompagnare – anche con elementi di tipo simbolico, quali la divisa – il percorso di affiliazione e appartenenza all’ente che ha vissuto molti cambiamenti dalla trasformazione da Provincia a Città metropolitana, migliorandone al contempo la reputation.
Leggi il decreto

Attivo il Bando professionisti online: il primo provvedimento di dematerializzazione delle procedure dell'Area Infrastrutture, già presentato all'Ordine degli Ingegneri e di prossima condivisione anche con l'Ordine degli Architetti di Milano. La piattaforma consentirà ai professionisti di candidarsi online per incarichi per la Città metropolitana, semplicemente autocertificando i requisiti di partecipazione, che dovranno essere prodotti in originale solo al momento dell'ottenimento dell'incarico. Con questo avviso l'Area Infrastrutture dimostra un'attenzione ai giovani professionisti che, per incarichi inferiori a € 40.000 non sono obbligati a rendere conto dell'esperienza pregressa. La piattaforma sarà a disposizione dei 134 Comuni dell'area metropolitana, che potranno attingere all'elenco per individuare le professionalità di cui servirsi. Consulta le attività per cui ci si può candidare e il manuale di presentazione della domanda.

L'Area Infrastrutture ha lavorato alla semplificazione e all'adeguamento normativo dei regolamenti: strumenti di gestione delle attività di grande impatto sul territorio, da oggi in vigore:

  • Il Regolamento che disciplina il "Rilascio di concessioni per la realizzazione, l’installazione, la manutenzione e lo spostamento di servizi di rete, per i quali sia necessario occupare il suolo, il sottosuolo o il soprassuolo". Questo regolamento ha lo scopo di favorire l’innovazione e la valorizzazione del territorio, attraverso la sviluppo di infrastrutture fisiche e telematiche in modalità Open Governance e di promuovere l’uso condiviso di infrastrutture di genio civile esistenti.
    Scarica il decreto di approvazione, il glossario, lo schema di concessione, le istruzioni operative e lo schema di convenzione.

  • Il Regolamento per il funzionamento della Commissione espropri, che rende più facile e comprensibile anche da parte del cittadino il procedimento di esproprio e l'accordo sugli importi indennizzabili. Scarica il decreto

  • La Città metropolitana ha aderito al RIPE Network Coordination Center, un'organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che è l'unico soggetto in Europa autorizzato a rilasciare indirizzi IP per la navigazione sul web. Con questa adesione, la CMM ottiene un duplice vantaggio: grazie a certificati digitali specifici, la connettività sviluppata nella nostra rete in fibra ottica sarà più sicura, a vantaggio di tutto il territorio coperto e l'ente avrà un grande risparmio dei costi di gestione poiché l'assegnazione permanente di indirizzi IP ci fa diventare Internet Service Provider, evitando l’acquisto di traffico di dati internet da operatori privati.

    Adeguandosi al Codice delle Comunicazioni Elettroniche, anche a seguito di pronunciamento del TAR, la Città metropolitana definisce per tutti gli Operatori TCL che non debbano essere pagate le spese istruttorie per la concessione per l'uso di sedime stradale per la realizzazione di impianti di telecomunicazioni.

    Entra in vigore il Decreto Legge 109/2018: si tratta di una rivoluzione per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture stradali e autostradali, tramite BIM - Building Information Modeling.

    Con +COMMUNITY, l'Area Ambiente ha organizzato lo scorso 19 novembre un incontro di aggiornamento sulla vigilanza negli impianti termici domestici: ecco i materiali da scaricare.
    +COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A. e ANEA